AttualitàIn Primo Piano

Pioggia di fondi per lo sviluppo della pesca nel Cilento costiero

Flag Cilento Mare Blu secondo nella graduatoria della Regione Campania

Circa due milioni di euro per lo sviluppo del settore della pesca nei comuni del Cilento costiero compreso tra Agropoli e Casal Velino. A tanto ammonta il finanziamento concesso dalla Regione Campania (nell’ambito del PO FEAMP 2014 – 2020 il Programma Operativo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca 2014-2020) al Flag “Cilento Mare Blu”, composto in partenariato tra i comuni di Agropoli, Castellabate, Casal Velino, Montecorice, Pollica e San Mauro Cilento, con il Gal Cilento Regeneratio quale ente capofila.

Il Flag Cilento mare BLU ha guadagnato la seconda posizione della graduatoria regionale “per la selezione dei gruppi di azione locale nel settore della pesca”. I fondi serviranno a promuovere e implementare le politiche a favore delle zone di pesca e acquacoltura, valorizzare, creare occupazione, attrarre i giovani e promuovere l’innovazione in tutte le fasi della filiera produttiva, sostenere la diversificazione, all’interno o all’esterno della pesca commerciale, l’apprendimento permanente e la creazione di posti di lavoro nei comuni costieri, migliorando e qualificando il patrimonio ambientale di queste aree promuovendone il benessere sociale e il patrimonio culturale, rafforzando il ruolo delle comunità di pescatori nello sviluppo locale e nella governance delle risorse di pesca locali e delle attività marittime.

Il Flag Cilento Mare Blu, che ha ottenuto 62,5 punti nella graduatoria regionale, è nato lo scorso settembre. Sul territorio ha preso il posto del vecchio Gruppo di Azione Costiera che raggruppava i quindici comuni del Cilento marittimo e del Golfo di Policastro compresi tra Agropoli e Sapri. Il Flag si compone di diciassette soggetti. Tra questi compaiono anche una serie di associazioni, come Fare Ambiente, Federpesca, Coldiretti Salerno, Impresa Pesca, Assoittica e Federcoopesca.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento e Vallo di Diano. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!