Attualità

Al via ‘Smau Milano 2016’: anche la Campania protagonista

Saranno presentate nuove startup

Comunicato Stampa

25 Ottobre 2016

Saranno presentate nuove startup

Al via oggi “Smau Milano 2016”, appuntamento nazionale per promuovere realtà innovative, competenze e talenti e contribuire al networking tra sistemi territoriali. Come già avvenuto nelle tappe di Berlino e Bologna, la Regione Campania partecipa all’edizione in programma a Milano dal 25 al 27 ottobre 2016, nel segno delle startup e dei programmi a favore dell’ecosistema regionale dell’innovazione.

A Smau è protagonista l’Italia dell’innovazione, della ricerca e delle iniziative di inclusione sociale che, oltre alla Campania, coinvolge Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Basilicata e Calabria. Smau mira a facilitare l’incontro diretto degli operatori dell’innovazione, attivi sul territorio campano, con le imprese protagoniste dei sistemi produttivi più affermati e i partner finanziari e industriali – anche internazionali – che possono favorire una più rapida crescita dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione.

Per favorire la partecipazione degli aspiranti imprenditori, la Regione Campania ha promosso, tramite Sviluppo Campania e Smau, una manifestazione di interesse a seguito della quale sono state selezionate 15 startup attive in settori chiave dell’economia campana e in linea con la Strategia di Specializzazione Intelligente RIS3. La Regione Campania è la prima regione del Mezzogiorno e la quinta in Italia per presenza di startup innovative. A oggi sono 410 le realtà campane iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

Soluzioni innovative per l’energy storage e la mobilità elettrica, commercio elettronico con l’estero, agrifood, sicurezza e tutela alimentare, enogastronomia e turismo, industrie culturali e creative, smart city, salute. Questi i settori delle 15 startup presenti alla manifestazione, Estorage, Eurokompras, Foodallergeni, Saw System, Gooty – Good Taste of Italy, InReception, Lenus Media Agency, Nrg4You, Q-Equipe, Quicon, Rethink – Sustainable Solutions, Sense Square, Software Engine, Webhint e Youbiquo.

Le startup selezionate beneficeranno di servizi volti ad avviare nuove relazioni interregionali e a facilitare l’incontro con operatori impegnati nella ricerca e nell’innovazione, orientati al rafforzamento competitivo del sistema regionale dell’innovazione.

Oggi, martedì 25 ottobre 2016, alle 13:30, inoltre, Valeria Fascione, assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania, interviene al workshop dal titolo “Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network”, per fare il punto sulle esperienze locali in tema di sviluppo competitivo e tecnologico.

“La Regione Campania – ha dichiarato l’assessore Valeria Fascione – è protagonista a Smau Milano 2016 con i talenti dell’imprenditoria innovativa. Come Giunta De Luca siamo attualmente impegnati nella promozione e nel consolidamento di politiche per la creazione di nuova imprenditorialità innovativa, la realizzazione di un sistema di Open Innovation e l’apertura internazionale del sistema produttivo. Le startup sono al centro delle strategie regionali di promozione dell’innovazione e dello sviluppo competitivo. Infine, abbiamo approvato di recente due interventi per il supporto della formazione internazionale di giovani universitari e startupper campani: Erasmus plus e Erasmus per startup.”.

Sintesi delle 15 startup:

· Estorage coniuga due settori chiave della moderna economia: l’energystorage e il sistema dell’e-commerce.

· Eurokompras è il primo marketplace e hub del Made in European Union per il mercato latinoamericano.

· Foodallergeni sviluppa servizi esclusivi per la ristorazione, attraverso un SOFTWARE/APP per l’indicazione degli allergeni contenuti nei menu/piatti.

· Saw System ha progettato Gnameat servizio di eccellenza ai business del settore food con un software a supporto della gestione operativa del locale.

· Gooty – Good Taste of Italy valorizza e promuove le produzioni di eccellenza enogastronomica del territorio campano.

· InReception ha prodotto una app per tutte le attività quotidiane, dalle prenotazioni ai pagamenti, dalla fatturazione ai report, dalla promozione alla gestione del cliente.

· Lenus Media Agency realizza soluzioni digitali per privati, aziende ed enti ponendo l’accento sull’automazione del lavoro e l’ottimizzazione dei processi di comunicazione tra le imprese.

· Nrg4You progetta e costruisce impianti tecnologicamente innovativi per la produzione di energia da fonte rinnovabile e il risparmio energetico.

· Q-Equipe progetta e realizza soluzioni informatiche avanzate su piattaforme eterogenee quali dispositivi mobili e wearable, desktop, server e sistemi embedded.

· Quicon agevola il traffico pedonale in aree commerciali fornendo strumenti, non solo per la diffusione di contenuti ma, contemporaneamente, per la misurazione dei dati.

· Rethink – Sustainable Solutions favorisce il passaggio ad un modello di Economia Circolare, dal design di nuovi prodotti allo sviluppo di nuovi modelli di business, da nuovi modi di trasformare gli scarti in una risorsa a nuovi modelli di consumo.

· Sense Square fornisce prodotti e servizi nell’ambito del monitoraggio della qualità dell’aria outdoor, implementando stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria sotto forma di reti ad elevata risoluzione spaziale e temporale.

· Software Engine fornisce idee e soluzioni fortemente innovative ad alto contenuto tecnologico alle PMI ed alle Strutture Sanitarie Italiane.

· Webhint propone GEstione STudio MEdico GESTME, software web-based, fruibile h24 da tutti i device, che consente di automatizzare i processi di gestione di studi, cliniche e poliambulatori.

· Youbiquo è specializzata in Wearable Technology, ha sviluppato Talens, smart glasses a Realtà Aumentata.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente a Capaccio Paestum, scontro auto-scooter: ferito centauro

Il giovane, trasportato all'ospedale di Eboli, ha riportato diversi traumi

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Cicerale: successo per la Giornata Ecologica nel segno dell’educazione ambientale

Un appuntamento che ha unito scuola, istituzioni e cittadini attorno a un obiettivo comune: prendersi cura dell’ambiente e promuovere una cultura della sostenibilità

Capaccio Paestum: domani la proclamazione del sindaco Paolino e del Consiglio Comunale

Intanto, questa mattina, la Commissione d'indagine si è recata presso la Casa Comunale per acquisire diversi atti e documenti

“Metrò del Mare”: la Campania potenzia i collegamenti marittimi fino al 2028

Potenziate le tratte per il Cilento e integrate le connessioni con la Costiera Amalfitana, puntando a decongestionare il traffico e valorizzare il turismo. Scadenza bando: 9 giugno

Ernesto Rocco

29/05/2025

Orria: bando per la concessione di contributi per l’avvio di nuove attività commerciali

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 31 maggio per partecipare

Antonio Pagano

29/05/2025

Eboli, parte Barcamp – Youth Innovation Lab: laboratorio gratuito di innovazione e attivazione giovanile

Le attività si svolgeranno presso la sede del Forum dei Giovani di Eboli, in Corso Garibaldi, 8, che per tutta la durata del progetto ospiterà i giovani partecipanti come spazio operativo

Torna alla home