Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Alberi Battipaglia
    Battipaglia: al via la piantumazione di 9 alberi di Jacaranda, ecco il progetto di “Via Ferrovia”
    3 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Castellabate, sportelli ASL chiusi: scoppia il caso dei servizi amministrativi sospesi
    3 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, Associazione Salute e Vita: “il ricorso non cambia la realtà. La chiusura resta un punto fermo”
    3 Aprile 2026
    Ofer Winter
    Caso Ofer Winter a Paestum: il Cilento insorge con un flashmob per la pace
    3 Aprile 2026
    Bufalo
    Latte campano a rischio: Coldiretti chiede 58 centesimi al litro per salvare le stalle
    3 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Enzo Romano
    Sicignano, tragedia in cantiere: domani l’incarico per l’autopsia di Enzo Romano. Due indagati
    2 Aprile 2026
    Salerno, paura in via Alfonso Gatto: autocarro carico di alluminio rischia il ribaltamento
    2 Aprile 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Foria di Centola, aggredì la vicina con un’ascia: condannato a due anni e tre mesi di carcere
    2 Aprile 2026
    Incidente Bussentina
    Paura sulla Bussentina: auto sbanda e finisce contro il guardrail, ferita una donna
    2 Aprile 2026
    Carabinieri
    Sicurezza stradale a Salerno, sanzioni per intestazioni fittizie: ecco l’operazione dei Carabinieri
    2 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Aldo Guarracino
    Caso Commissione Paesaggio ad Albanella: esposto del consigliere Guarracino a Prefettura e Soprintendenza
    3 Aprile 2026
    Capaccio Paestum verso l’adozione del nuovo PUC: ieri ultimo incontro con i cittadini
    2 Aprile 2026
    Agropoli, Coppola: «lascio la segreteria di FdI. Più impegno per la città»
    1 Aprile 2026
    Attilio Pierro
    DL PNRR, Pierro (FI): “Ok a emendamento Forza Italia, prorogati i contratti dei tirocinanti nei Ministeri della Campania”
    1 Aprile 2026
    Giuseppe Parente
    Elezioni provinciali: Vittorio Esposito fuori dalla corsa. Ipotesi Parente
    31 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
    Tifosi Italia
    Com’era il Cilento nel 2014, l’ultimo anno con l’Italia ai Mondiali? Fantasmi, autovelox, disagi e innovazione
    1 Aprile 2026
    Germogli
    Pasqua e l’antico rito dei germogli: il simbolismo di una terra che rinasce
    1 Aprile 2026
    Nicola Monaco
    Nicola Monaco, il sacrificio del partigiano di Sacco: a 20 anni scelse il plotone d’esecuzione per non tradire l’Italia
    31 Marzo 2026
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Balnaea
    Battipaglia: grande successo per l’open day “Nutri Fit” di Balnaea sport&wellness
    2 Aprile 2026
    Serie D: Castro regala la vittoria alla Gelbison, battuto l’Athletic Club Palermo
    2 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison subito in campo contro l’Athletic Club Palermo
    1 Aprile 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta dello Sporting Club Palomonte
    31 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: si blocca la trattativa per la cessione della società
    31 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Al via ‘Smau Milano 2016’: anche la Campania protagonista

Saranno presentate nuove startup

Comunicato Stampa
25/10/2016 4:20 PM
Condividi

Saranno presentate nuove startup

Al via oggi “Smau Milano 2016”, appuntamento nazionale per promuovere realtà innovative, competenze e talenti e contribuire al networking tra sistemi territoriali. Come già avvenuto nelle tappe di Berlino e Bologna, la Regione Campania partecipa all’edizione in programma a Milano dal 25 al 27 ottobre 2016, nel segno delle startup e dei programmi a favore dell’ecosistema regionale dell’innovazione.

A Smau è protagonista l’Italia dell’innovazione, della ricerca e delle iniziative di inclusione sociale che, oltre alla Campania, coinvolge Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Basilicata e Calabria. Smau mira a facilitare l’incontro diretto degli operatori dell’innovazione, attivi sul territorio campano, con le imprese protagoniste dei sistemi produttivi più affermati e i partner finanziari e industriali – anche internazionali – che possono favorire una più rapida crescita dell’ecosistema della ricerca e dell’innovazione.

Per favorire la partecipazione degli aspiranti imprenditori, la Regione Campania ha promosso, tramite Sviluppo Campania e Smau, una manifestazione di interesse a seguito della quale sono state selezionate 15 startup attive in settori chiave dell’economia campana e in linea con la Strategia di Specializzazione Intelligente RIS3. La Regione Campania è la prima regione del Mezzogiorno e la quinta in Italia per presenza di startup innovative. A oggi sono 410 le realtà campane iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese.

Soluzioni innovative per l’energy storage e la mobilità elettrica, commercio elettronico con l’estero, agrifood, sicurezza e tutela alimentare, enogastronomia e turismo, industrie culturali e creative, smart city, salute. Questi i settori delle 15 startup presenti alla manifestazione, Estorage, Eurokompras, Foodallergeni, Saw System, Gooty – Good Taste of Italy, InReception, Lenus Media Agency, Nrg4You, Q-Equipe, Quicon, Rethink – Sustainable Solutions, Sense Square, Software Engine, Webhint e Youbiquo.

Le startup selezionate beneficeranno di servizi volti ad avviare nuove relazioni interregionali e a facilitare l’incontro con operatori impegnati nella ricerca e nell’innovazione, orientati al rafforzamento competitivo del sistema regionale dell’innovazione.

Oggi, martedì 25 ottobre 2016, alle 13:30, inoltre, Valeria Fascione, assessore all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione della Regione Campania, interviene al workshop dal titolo “Gli ingredienti dell’innovazione: idee, competenze, strumenti e network”, per fare il punto sulle esperienze locali in tema di sviluppo competitivo e tecnologico.

“La Regione Campania – ha dichiarato l’assessore Valeria Fascione – è protagonista a Smau Milano 2016 con i talenti dell’imprenditoria innovativa. Come Giunta De Luca siamo attualmente impegnati nella promozione e nel consolidamento di politiche per la creazione di nuova imprenditorialità innovativa, la realizzazione di un sistema di Open Innovation e l’apertura internazionale del sistema produttivo. Le startup sono al centro delle strategie regionali di promozione dell’innovazione e dello sviluppo competitivo. Infine, abbiamo approvato di recente due interventi per il supporto della formazione internazionale di giovani universitari e startupper campani: Erasmus plus e Erasmus per startup.”.

Sintesi delle 15 startup:

· Estorage coniuga due settori chiave della moderna economia: l’energystorage e il sistema dell’e-commerce.

· Eurokompras è il primo marketplace e hub del Made in European Union per il mercato latinoamericano.

· Foodallergeni sviluppa servizi esclusivi per la ristorazione, attraverso un SOFTWARE/APP per l’indicazione degli allergeni contenuti nei menu/piatti.

· Saw System ha progettato Gnameat servizio di eccellenza ai business del settore food con un software a supporto della gestione operativa del locale.

· Gooty – Good Taste of Italy valorizza e promuove le produzioni di eccellenza enogastronomica del territorio campano.

· InReception ha prodotto una app per tutte le attività quotidiane, dalle prenotazioni ai pagamenti, dalla fatturazione ai report, dalla promozione alla gestione del cliente.

· Lenus Media Agency realizza soluzioni digitali per privati, aziende ed enti ponendo l’accento sull’automazione del lavoro e l’ottimizzazione dei processi di comunicazione tra le imprese.

· Nrg4You progetta e costruisce impianti tecnologicamente innovativi per la produzione di energia da fonte rinnovabile e il risparmio energetico.

· Q-Equipe progetta e realizza soluzioni informatiche avanzate su piattaforme eterogenee quali dispositivi mobili e wearable, desktop, server e sistemi embedded.

· Quicon agevola il traffico pedonale in aree commerciali fornendo strumenti, non solo per la diffusione di contenuti ma, contemporaneamente, per la misurazione dei dati.

· Rethink – Sustainable Solutions favorisce il passaggio ad un modello di Economia Circolare, dal design di nuovi prodotti allo sviluppo di nuovi modelli di business, da nuovi modi di trasformare gli scarti in una risorsa a nuovi modelli di consumo.

· Sense Square fornisce prodotti e servizi nell’ambito del monitoraggio della qualità dell’aria outdoor, implementando stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria sotto forma di reti ad elevata risoluzione spaziale e temporale.

· Software Engine fornisce idee e soluzioni fortemente innovative ad alto contenuto tecnologico alle PMI ed alle Strutture Sanitarie Italiane.

· Webhint propone GEstione STudio MEdico GESTME, software web-based, fruibile h24 da tutti i device, che consente di automatizzare i processi di gestione di studi, cliniche e poliambulatori.

· Youbiquo è specializzata in Wearable Technology, ha sviluppato Talens, smart glasses a Realtà Aumentata.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.