Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cronaca

Allievi del ‘Da Vinci’ in visita al centro sportivo universitario di Salerno

Studenti hanno preso parte alla presentazione del libro 'Adolescenti e sport' di Emiliana Agnelli

Di: Redazione Infocilento
Pubblicato il: 14/10/2016
Aggiornato il: 14/10/2016
Condividi

Studenti hanno preso parte alla presentazione del libro ‘Adolescenti e sport’ di Emiliana Agnelli

VALLO DELLA LUCANIA. Gli allievi del Liceo Sportivo “Leonardo Da Vinci” hanno visitato il Centro sportivo universitario di Salerno accompagnati dai docenti Sergio Carbone, Paola Celso, Aniello Cusati, Giovanna Tranfaglia, in vista non solo della prosecuzione del percorso di studi, ma anche per una collaborazione e intesa tra il Liceo e il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione per valorizzare e potenziare l’idea di sport come percorso formativo capace di sviluppare non solo le doti fisiche ma anche le qualità morali della persona.

Gli alunni hanno partecipato attivamente alla presentazione del libro “Adolescenti e sport. Trasformazioni sociali e pratiche sportive”, a cura di E. Mangone edito da F. Angeli, un lavoro multidisciplinare sui risultati di una ricerca condotta nell’intera regione tra gli studenti delle scuole secondarie. All’incontro promosso dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione, hanno partecipato: Luigi Necco, già giornalista RAI e scrittore, Raimondo Bottigliero, Responsabile Ufficio Scolastico Regionale per la Campania dell’educazione fisica e dei licei sportivi, Stefano Martelli, prof. di Sociologia dei processi culturali dell’Universita’ di Bologna, la prof.ssa Emiliana Mangone, curatrice del volume e la prof. Annamaria Giarletta del Liceo Scientifico Sportivo di Vallo della Lucania.

“Il liceo sportivo di Vallo della Lucania – spiega il Dirigente Scolastico Antonio Iannuzzelli – vuole diffondere un concetto di sport che, con il suo valore educativo e con il suo valore competitivo e inclusivo, sia portatore di uno stile di vita improntato sul ben-essere e sul fair play. Un nuovo modo di pensare la scuola non solo come educazione, cultura e poi anche sport, ma educazione cultura e sport. La mission è anche quella di sviluppare per gli allievi un percorso di competenze preparatorio alla vita che rinsalda i valori del vivere civile e di favorire la cultura dello sport come valido strumento di promozione dei valori di solidarietà e di integrazione culturale nonché prevenzione del disagio giovanile e incremento del successo formativo”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.