Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    “Una sede AVIS a Capaccio Paestum”: l’appello del presidente Capazzolo al Comune
    10 Febbraio 2026
    Ermanno Corsi
    Al via la trentunesima edizione del premio Poseidonia-Paestum
    10 Febbraio 2026
    Stazione Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania tra le mete emergenti del 2025: i dati di Trainline confermano il boom dei viaggi in treno nel Cilento
    10 Febbraio 2026
    Granchio blu
    Granchio blu in Campania, al via il monitoraggio scientifico per salvare pesca e biodiversità
    10 Febbraio 2026
    Cane aggredito Agropoli
    Agropoli, cane aggredito da un branco: salvato e trasportato presso l’ambulatorio Asl di Serre
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli: Controlli a tappeto della Polizia Municipale a Santa Cecilia.
    10 Febbraio 2026
    Corte dei Conti
    San Gregorio Magno, fondi utilizzati per acquisti non consentiti: dipendente comunale dovrà risarcire l’Ente
    10 Febbraio 2026
    Capaccio, sequestro Carabinieri
    Capaccio, scoperta discarica abusiva: imprenditore e collaboratori denunciati per smaltimento illecito di rifiuti edilizi
    10 Febbraio 2026
    Castel San Lorenzo, terreno
    Castel San Lorenzo: sgomberata abitazione per rischio frana
    10 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, gioco d’azzardo e riciclaggio: sequestro di beni per 16 milioni
    10 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Marino nuovo presidente della Conferenza dei Sindaci della Comunità Montana Alburni
    10 Febbraio 2026
    Biagio Luongo
    Campagna, finisce l’era di Biagio Luongo. Consiglieri rassegnano le dimissioni
    10 Febbraio 2026
    Camerota: rigettata la mozione di sfiducia al sindaco. Le interviste dopo il consiglio comunale
    10 Febbraio 2026
    Municipio Sapri
    Criticità degli addetti ai servizi di igiene urbana, PSI: «forte preoccupazione»
    10 Febbraio 2026
    Cecilia Francese
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Salernitana torna alla vittoria: battuto per 3 a 0 il Casarano
    10 Febbraio 2026
    Feldi Eboli, ritorno al PalaSele da sogno: CDM Futsal travolta 7-1
    10 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Club Serre. A InfoCilento il presidente, Giuseppe Piemonte
    10 Febbraio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Eboli
    Carnevale di Eboli 2026: il programma delle sfilate tra carri allegorici e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Carnevale Castellabate
    Carnevale a Castellabate: tre giorni di festa tra carri allegorici e intrattenimento
    10 Febbraio 2026
    Agropoli, carnevale
    Agropoli: tutto pronto per la 53esima edizione del Carnevale storico, tra maschere, divertimento e tradizione
    10 Febbraio 2026
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Sindacati scrivono ad Asl e Regione: ‘no alla soppressione del 118 a Vallo della Lucania’

Per la centrale operativa del 118 di Vallo della Lucania è prevista la fusione con quella di Salerno

Redazione Infocilento
12/09/2016 11:00 AM
Condividi

Per la centrale operativa del 118 di Vallo della Lucania è prevista la fusione con quella di Salerno

Il piano di riordino della rete ospedaliera del maggio scorso ha disposto la fusione del 118 di Vallo della Lucania (presso l’ospedale San Luca) e quello di Salerno (presso il Ruggi d’Aragona). La centrale unica sarà quindi presso il nosocomio salernitano. La Uil, tramite il proprio segretario provinciale alle politiche sanitarie Biagio Tomasco, ha chiesto però una deroga di quanto disposto.

“Tale richiesta – spiegano dal sindacato – scaturisce essenzialmente da due considerazioni, ovvero la peculiare conformazione del territorio a sud della provincia di Salerno e la mancata attivazione delle reti dell’emergenza per le patologie tempo dipendenti”. “Se tutte le reti dell’emergenza fossero attivate – evidenzia Tomasco – una centrale operativa unificata avrebbe certamente più senso, ma tanto, allo stato dell’arte, non è, e quindi il discorso di mantenere aperta la COT 118 di Vallo della Lucania si incardina essenzialmente ed unicamente su questo punto, anche in virtù della richiamata e particolare conformazione oro geografica del territorio, che sommata allo stato deplorevole dei tratti viari, impedisce un rapido intervento degli equipaggi in soccorso del cittadino – utente”.

Dal sindaco sottolineano che la centrale operativa del 118 di Vallo della Lucania serve già un territorio esteso e popoloso, ben al di sopra di molte altre centrai operative in Italia. Inoltre il 118 svolge importanti attività: controlla ed indirizza il soccorso in base a specifici e dettagliati protocolli operativi, attivati su utenza registrati; Gestisce Trasferimenti Urgenti e Trasferimenti Non Urgenti; Effettua, più volte al giorno, la ricognizione dei posti-letto disponibili nei vari presidi del territorio di competenza; è coinvolta nel trasferimento primario in quanto il protocollo di Centrale prevede la chiamata all’arrivo sull’evento e la chiamata del team-leader per ricevere l’indicazione sulla destinazione. Successivamente la Centrale allerta anche il Pronto Soccorso; gestisce l’attivazione in reperibilità dei medici del Dipartimento di Salute Mentale, coordina tutti gli enti di supporto ( forze dell’ordine, vigili del fuoco, autorità Comunali e tutto quanto serve a tale scopo, cosa certamente non agevole e richiedente la massima professionalità a causa della ridotta operatività (alba-effemeridi ) dell’Eliambulanza e di altre criticità generali. A ciò va aggiunto che il territorio a sud della Provincia di Salerno, nel periodo estivo vede il quintuplicarsi delle presenze per le vacanze estive; questo incide moltissimo sulla mole di lavoro svolto dalla centrale, che oltre a svolgere la quotidianità dei soccorsi deve gestire un amento di richieste a parità di personale.

Leggi anche:

Vallo della Lucania, Confesercenti sollecita il Comune: “Interventi immediati per salvare il commercio”

Di contro, precisano dalla Uil, si ha una centrale del 118 come quella di Salerno che gestisce un’area già estesa, che è oberata di lavoro.

“La Centrale di Salerno – spiega Tomasco – è già ora al 1° posto come attività e la Centrale di Vallo è al 6° posto tra le 8 Centrali della Campania e questo dato indica più di ogni altra elucubrazione mentale che è assurdo ipotizzare una sola Centrale Operativa 118, tra l’altro in carico all’ASL, in assenza delle richiamate reti tempo dipendenti. Si dovrebbe ipotizzare un organico infermieristico di 6 unità a turno e quindi vanificare ogni ipotetico risparmio e raggiungere l’unico risultato di peggiorare il servizio senza ridurre i costi e determinare solo una ulteriore mortificazione di due terzi del territorio provinciale. Tra l’altro attualmente la Centrale 118 di Vallo ha un’operatività superiore ad altre 2 Centrali della Regione Campania e la sua messa in discussione dovrebbe coinvolgere tutta l’attuale organizzazione regionale del Servizio 118. Circa poi l’affermazione che la Centrale avrebbe il comando di tutti gli uomini ed i mezzi del Sistema tale affermazione ignora che da sempre ogni evenienza maxi emergenziale ha avuto immediatamente totale disponibilità da Nocera, Salerno e Vallo della Lucania e denota, invece, anche nei termini adoperati mancanza di sobrietà e di rispetto di una organizzazione complessa, realizzata col supporto di tante professionalità e indirizzata al solo obiettivo della solidarietà umana e del qualificato, ma rispettoso conforto sanitario”.

“La presenza di due Centrali operative 118 in provincia di Salerno – conclude il segretario Uil – è sempre stata prevista dalla Regione Campania dalla L.R. 2/94 ad oggi: ciò è avvenuto in considerazione del notevole ambito territoriale vasto oltre 3000 Km quadrati in un habitat comprendente 94 Comuni a popolazione sparsa e con una considerevole difficoltà della precisa localizzazione del soccorso, fattore quest’ultimo che non si può migliorare in tempi brevi, data l’attuale realtà di grave carenza delle radiotrasmissione in provincia.
Le 2 centrali adotterebbero la medesima operatività funzionale, attuerebbero gli stessi protocolli in un’ottica unitaria provinciale, realizzerebbero percorsi sanitari simili, garantirebbero il rispetto delle reti previste per i pazienti, ma rappresenterebbero un miglioramento in termini di efficacia e di efficienza rispetto all’ipotesi di una sola centrale a ragione della migliore conoscenza del proprio ambito e della ripartizione della loro notevole attività. Le 2 centrali rappresenterebbero, poi la migliore garanzia di funzionalità per gli utenti, gli operatori turistici e per gli stessi amministratori locali nei 4 mesi estivi quando tutta la provincia è interessata da intensi flussi turistici, che sono la motivazione del Potenziamento Estivo del 118, che l’ASL Salerno ha sempre effettuato
Le 2 centrali non hanno costi superiori alla Centrale Unica, in quanto il numero di operatori è funzione della quantità delle richieste di soccorso, che sono le stessi sia che vi siano 2 Centrali, sia che la centrale sia unica. Il mantenimento delle 2 Centrali, infine, eviterebbe al sistema 118 il trauma derivante dalla unificazione della Centrale e quindi il 118 avrebbe maggiori garanzie di tenuta in presenza delle variazione delle postazioni periferiche di soccorso”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.