Affondamento del sommergibile Velella: il 9 settembre una cerimonia commemorativa

A Santa Maria di Castellabate arriva il Motoveliero ‘Orca’.

7 settembre 1943: il sommergibile britannico Shakespeare affonda il sommergibile italiano Velella, a meno di 24 ore dalla firma dell’armistizio. Venerdì 9 settembre alle ore 10 si terrà la cerimonia commemorativa di quel tragico evento che costò la vita ad oltre 50 persone.

Sarà l’occasione anche per ricordare tutti i marinai d’Italia periti in mare. La scelta del giorno non è casuale ma in concomitanza con l’anniversario dei tragici fatti del 9 settembre 1943 quando, nel Mar di Sardegna, 1.393 militari italiani persero la vita a bordo della corazzata ‘Roma’ calata a picco sotto il fuoco dei bombardieri tedeschi della Luftwaffe. A Castellabate sarà presente anche il Motoveliero ‘Orca’, comandato dal Presidente dell’Associazione ‘Il Vecchio e il Mare’ Saverio Testa.

Scheduled Eventi In Primo Piano
Santa Maria di Castellabate, SA, CAM, Italia Map

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Redazione Infocilento

La redazione di InfoCilento è composta da circa trenta redattori e corrispondenti da ogni area del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E' questa la vera forza del portale che cerca, sempre con professionalità, di informare gli utenti in tempo reale su tutto ciò che accade sul territorio.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!