Tolomeo
Eventi

Domenica il concerto dell’Orchestra di Fiati Giovanili del Cilento

L’appuntamento è in programma presso il Chiostro dell’Ex Convento dei Domenicani di Vallo della Lucania

Si terrà domenica 26 giugno alle ore 20.30 presso il Chiostro dell’Ex Convento dei Domenicani di Vallo della Lucania il concerto dell’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento promosso dall’Associazione Concerto Bandistico “S. Cecilia” di Castellabate e dall’Associazione Musicale “G. Rossini” di S. Mauro Cilento, con l’adesione e il coinvolgimento di molte realtà bandistiche e musicali del territorio.

L’Orchestra di Fiati Giovanile del Cilento è ad oggi composta da circa 70 giovani musicisti di età compresa tra i 10 e i 21 anni provenienti dalle Accademie/Scuole/Associazioni musicali della provincia di Salerno. Molti sono i giovani e giovanissimi musicisti che hanno ricevuto un’educazione musicale in seno alle scuole statali ad indirizzo musicale e alle scuole di musica dei complessi bandistici che da oltre un secolo animano la vita culturale di numerosi paesi del Cilento e sono ormai elemento rilevante dell’arte locale.

Negli ultimi anni le Associazioni Bandistiche compiendo un percorso di crescita e rinnovamento, sia organizzativo-strutturale che di repertorio, hanno raggiunto livelli di alta professionalità e qualità musicale, ridando dignità artistica a questa formazione orchestrale. Molti sono stati i Concorsi; le Masterclass; i Festival e le collaborazioni musicali di livello Internazionale che hanno visto protagoniste le Associazioni Bandistiche coinvolte nel progetto.

Questa collaborazione assume una valenza storica, in quanto è la prima volta che numerose Associazioni Musicali Cilentane, fino ad ora gestite e caratterizzate da uno spirito di competizione e da un accentuato sentimento campanilistico, uniscono le forze per costituire una realtà ancor più grande che rappresenti l’intero territorio, anche al fine di promuovere una coesione sociale e una collaborazione culturale tra i paesi cilentani e le associazioni musicali del territorio provinciale.

Tags

Ti potrebbero interessare