Confetti Maxtris
Confetti Maxtris
Attualità

Meteo: arriva l’estate ma sul territorio ancora instabilità. Ecco le previsioni

Meteo: arriva l’estate ma sul territorio ancora instabilità. Ecco le previsioni

L’alta pressione zoppica, instabilità in accentuazione nella giornata di giovedì

L’alta pressione zoppica, instabilità in accentuazione nella giornata di giovedì

L’estate è alle porte: tra poche ore (21 giugno 00:34 ora italiana) sarà il solstizio d’estate ma il clima non sarà quello tipico della bella stagione.”Questo – spiega Giuseppe Stabile di MeteoCilento.it – perchè sul Tirreno centro-meridionale insisterà una debole circolazione depressionaria colma di aria fresca in quota. Al suolo, invece, la pressione si manterrà su valori medio-alti ma l’anticiclone delle Azzorre rimarrà ancora lontano dal mediterraneo; al suo posto interverrà un promontorio di matrice africana il quale nei prossimi giorni si allungherà verso nord attraversando Spagna e Francia fino a raggiungere l’Europa centro-orientale inglobando le regioni settentrionali dell’Italia e parte di quelle centrali ma lasciando scoperto tutto il meridione. Su queste ultime regioni agirà una goccia fredda in quota che dalla Sicilia occidentale si porterà lentamente verso il sud della Grecia condizionando il tempo anche sulla nostra regione, specie lungo la dorsale appenninica”.

Queste le previsioni per i prossimi giorni:

Martedì 21 giugno (primo giorno dell’estate astronomica):
Cielo prevalentemente soleggiato specie lungo la costa; qualche nube potrà svilupparsi nelle aree montuose durante il pomeriggio ma senza causare precipitazioni. Temperature in aumento, specie nei valori massimi (26-28°C). Ventilazione debole occidentale, mare tra poco mosso e mosso.

Mercoledì 22 giugno: Cielo poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità e possibilità di qualche piovasco a fine giornata. Temperature in ulteriore aumento con valori massimi prossimi a 26-28°C. Venti deboli mediamente occidentali, mare da poco mosso a mosso.

Giovedì 23 giugno: Condizioni di diffusa instabilità con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, specie durante il pomeriggio. Tuttavia, nel corso della giornata, non mancheranno lunghe pause asciutte. Temperature stazionarie o in temporanea diminuzione durante i fenomeni. Venti moderati settentrionali con rinforzi a raffiche durante i rovesci. Mare poco mosso sotto costa, mosso o molto mosso a largo.

Correlati

Popolari

Top