Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Capaccio Paestum, tavolo su mobilità sostenibile, Via Silente e ciclovia del Parco
    11 Aprile 2026
    mozzarella
    Capaccio Paestum si schiera con Coldiretti: “Stop al finto Made in Italy”
    11 Aprile 2026
    Paura a Fratte: rami pericolanti sopra la chiesa, intervengono i Vigili del Fuoco con l’autoscala
    11 Aprile 2026
    Anas
    A2 Autostrada del Mediterraneo chiusa il 12 aprile: disinnesco bombe a Eboli, ecco i percorsi alternativi
    11 Aprile 2026
    Lavori sala consilina
    Viabilità a Sala Consilina: addio buche tra Sant’Antonio e via Taverne, asfalto nuovo e strada sicura
    11 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
    Castellabate, cade dal monopattino sulla Via del Mare e rischia di essere investito: soccorso
    10 Aprile 2026
    Pericolo Via del Mare, troppi incidenti: sotto accusa la sicurezza
    10 Aprile 2026
    Furto Cicerale
    Inseguimento sulla Statale: recuperata la refurtiva dopo il colpo a Cicerale
    10 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
    Cento anni di storia e radici: Atena Lucana festeggia il secolo di vita di Nonna Francesca Caggiano
    7 Aprile 2026
    Francesco Pastore - Francesco Ferraro
    Tragedia stradale a Campagna: due anni fa la morte in servizio dei carabinieri Pastore e Ferraro
    7 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: inaugurata la seconda edizione di Active, tre giorni di fitness, danza aerea e sport da combattimento
    11 Aprile 2026
    Calcio, la Gelbison sogna i playoff: super derby Santa Maria-Ebolitana
    11 Aprile 2026
    Salernitana: domani la trasferta a Trapani, le ultime di formazione
    11 Aprile 2026
    Serie D: Gelbison verso il rush finale. Parlano mister Agovino e Liurni
    10 Aprile 2026
    Promozione, trasferta a Pompei per l’Agropoli: Squillante non ammette errori: “Vogliamo la vittoria”
    10 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Cilento: studenti in fattoria per riscoprire le antiche tradizioni contadine

Gli studenti della scuola dell'infanzia e primaria trascorreranno una giornata a contatto con gli animali e adotteranno un ulivo.

Redazione Infocilento
29/05/2016 10:00 AM
Condividi

Gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria trascorreranno una giornata a contatto con gli animali e adotteranno un ulivo.

Oggi, domenica 29 maggio, si rinnova il suo appuntamento annuale il progetto Fattoria Didattica ed Adotta un albero di Ulivo promosso dal Poggio del Cardinale Spa a San Nicola di Centola in collaborazione con la scuola dell’infanzia di Casaletto Spartano. Un percorso didattico per bambini delle scuole dell’infanzia e primarie per fargli riscoprire un mondo spesso dimenticato o sconosciuto: il mondo delle antiche tradizioni contadine legate alla natura. Nel corso della mattinata, gli alunni delle scuola dell’infanzia visiteranno la fattoria didattica allestita dal Poggio del Cardinale e i tanti laboratori creati dalle proprietarie le Dott. Maria e Veronica Di Vece.

La giornata didattica out-door prevede un percorso immersi nella natura a contatto con gli animali, molto coinvolgente, con un tesoro finale. Ma vediamo nello specifico cosa i bambini possono trovare alla fattoria didattica accompagnati dai loro insegnanti, dai genitori o da soli durante i campi organizzati. I bambini saranno tutto il giorno a contatto con animali: pulcini, galline, conigli, capre, pecore, cavalli, maiali e tutti i piccoli cuccioli presenti in fattoria.

Ci sarà anche l’adozione di un albero di ulivo, l’albero amico intitolato alla scuola dell’infanzia di Casaletto Spartano. Inoltre affronteranno sfide, canteranno delle canzoni che spiegano la natura, impareranno tradizioni ed usi del territorio, verranno a conoscenza delle erbe officinali e aromatiche ed il loro utilizzo, visiteranno il borgo antico, assaggeranno l’acqua della sorgente e come merenda mangeranno come da tradizione il pane e l’olio extravergine di oliva. Saranno allestiti il laboratorio di pasta fresca, il laboratorio sulla lavorazione del pane, la mungitura ed il laboratorio sulla trasformazione del latte in formaggio.

L’obbiettivo è quello di trasferire agli alunni i valori che ruotano attorno all’ambiente, alla natura, al mondo dell’agricoltura, mettendo in primo piano l’alimentazione, la tutela dell’ ambientale, la sensibilizzazione verso gli animali e lo sviluppo sostenibile del territorio.

Al termine dell’ appuntamento, gli alunni riceveranno una pergamena con l’attestato di partecipazione di piccolo esploratore.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.