Attualità

Meteo: week end con temperature al di sopra della media, si toccheranno i 30°

Ondata di caldo tra venerdì e sabato con temperature vicine ai 30 gradi. Da domenica le temperature caleranno di nuovo. Ecco le previsioni.

Redazione Infocilento

26 Maggio 2016

Mare

Ondata di caldo tra venerdì e sabato con temperature vicine ai 30 gradi. Da domenica le temperature caleranno di nuovo. Ecco le previsioni.

Dopo la fase di instabilità che ha caratterizzato il tempo sul nostro territorio, si registra un’avanzata di area calda “La causa di questa avvezione calda – spiega Giuseppe Stabile di MeteoCilento.it – va ricercata nell’affondo di una saccatura che dal nord Europa si è diretta ad ovest dell’Iberia con asse disposto da nord-est verso sud-ovest. Saccatura che nel corso di questo fine settimana, però, ruoterà il proprio asse in senso antiorario traslando, successivamente verso levante, fino a demolire il campo di alta pressione e a riportare le temperature su valori più consoni al periodo; dapprima sul nord-Italia, dove per altro sussiste il rischio di fenomeni violenti nella giornata di domenica e, successivamente, anche sulla nostra regione ma con effetti più modesti”. Prevista quindi un’ondata di caldo che avrà il suo clou nel corso del week end, mentre valori nella media ritorneranno nel periodo tra lunedì 30 e martedì 31 maggio.

“Possiamo confermare – spiega l’esperto – un progressivo aumento delle temperature con valori che tra venerdì e sabato si porteranno ben al di sopra delle medie; in particolare le massime faranno registrare valori diffusamente al di sopra dei 30°C, specie nelle aree interne lontane dal mare. L’apice di questa onda di calore dovrebbe registrarsi nella giornata di sabato; da domenica le temperature inizieranno a diminuire anche se la giornata sarà caratterizzata da condizioni meteo-climatiche dal sapore ancora estivo”. “Per quanto riguarda lo stato del cielo – conclude Giuseppe Stabile – va sottolineato che non sarà sempre sgombro da nubi bensì sporcato da una nuvolosità stratiforme che tenderà a filtrare i raggi del sole”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Olevano sul Tusciano piange l’assessore Armando Poppiti: vittima di un grave incidente stradale

La giunta comunale ha annunciato che il giorno dei funerali, la cui data sarà comunicata a breve, sarà proclamato il lutto cittadino

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Agropoli, completata l’installazione di 36 telecamere di videosorveglianza

Si tratta di 16 varchi di lettura targhe di accesso al territorio e di 20 telecamere di contesto per finalità di sicurezza e contrasto al degrado urbano

Perplessità sul mare a Capaccio Paestum: la parola a cittadini e turisti

A seguito di numerose lamentele sulla questione del mare di Capaccio Paestum abbiamo cercato di fare luce sulla percezione della qualità del mare

Angela Bonora

08/07/2025

Salerno accende l’estate con SalernoSounds 2025: un mese di grandi concerti in Piazza della Libertà

Un'iniziativa di Anni 60 Produzioni con il sostegno di Regione Campania e Comune di Salerno, per un luglio all'insegna dei migliori "suoni" del momento

Angela Bonora

08/07/2025

Torna alla home