Meteo: week end con temperature al di sopra della media, si toccheranno i 30° - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Meteo: week end con temperature al di sopra della media, si toccheranno i 30°

La spiaggia libera di Ostia (RM), presa d'assalto dai bagnanti che hanno approfittato del sole e delle alte temperature, oggi 9 aprile 2011.
ANSA/CLAUDIO PERI

Ondata di caldo tra venerdì e sabato con temperature vicine ai 30 gradi. Da domenica le temperature caleranno di nuovo. Ecco le previsioni.

Meteo: week end con temperature al di sopra della media, si toccheranno i 30°

Ondata di caldo tra venerdì e sabato con temperature vicine ai 30 gradi. Da domenica le temperature caleranno di nuovo. Ecco le previsioni.

Dopo la fase di instabilità che ha caratterizzato il tempo sul nostro territorio, si registra un’avanzata di area calda “La causa di questa avvezione calda – spiega Giuseppe Stabile di MeteoCilento.it – va ricercata nell’affondo di una saccatura che dal nord Europa si è diretta ad ovest dell’Iberia con asse disposto da nord-est verso sud-ovest. Saccatura che nel corso di questo fine settimana, però, ruoterà il proprio asse in senso antiorario traslando, successivamente verso levante, fino a demolire il campo di alta pressione e a riportare le temperature su valori più consoni al periodo; dapprima sul nord-Italia, dove per altro sussiste il rischio di fenomeni violenti nella giornata di domenica e, successivamente, anche sulla nostra regione ma con effetti più modesti”. Prevista quindi un’ondata di caldo che avrà il suo clou nel corso del week end, mentre valori nella media ritorneranno nel periodo tra lunedì 30 e martedì 31 maggio.

“Possiamo confermare – spiega l’esperto – un progressivo aumento delle temperature con valori che tra venerdì e sabato si porteranno ben al di sopra delle medie; in particolare le massime faranno registrare valori diffusamente al di sopra dei 30°C, specie nelle aree interne lontane dal mare. L’apice di questa onda di calore dovrebbe registrarsi nella giornata di sabato; da domenica le temperature inizieranno a diminuire anche se la giornata sarà caratterizzata da condizioni meteo-climatiche dal sapore ancora estivo”. “Per quanto riguarda lo stato del cielo – conclude Giuseppe Stabile – va sottolineato che non sarà sempre sgombro da nubi bensì sporcato da una nuvolosità stratiforme che tenderà a filtrare i raggi del sole”.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
capaccio_licinella
Presto a Capaccio un sistema per gestire i rifiuti marini

medico
Chiusura della guardia medica, Castellabate dice ‘no’

Il centro della città
Elezioni: commercianti propongono protocollo d’intesa ai candidati

Chiudi