Annunciato maxi finanziamento per l'area archeologica di Velia - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Annunciato maxi finanziamento per l’area archeologica di Velia

antimo_cesaro_velia

Ieri il sottosegretario ai Beni Culturali Antimo Cesaro ha presenziato all’inaugurazione del museo del suolo di Pertosa e ha visitato l’area archeologica di Velia.

Annunciato maxi finanziamento per l’area archeologica di Velia

Ieri il sottosegretario ai Beni Culturali Antimo Cesaro ha presenziato all’inaugurazione del museo del suolo di Pertosa e ha visitato l’area archeologica di Velia.

Visita a Pertosa, per l’inaugurazione del primo museo del suolo in Italia e ad Ascea, presso gli scavi di Velia, per il sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali Antimo Cesaro, accompagnato dai deputati dem Simone Valiante e Sabrina Capozzolo.

“Con l’inaugurazione del Museo del Suolo, il territorio di Pertosa si arricchisce di un nuovo, potente, attrattore culturale, unico in Italia nel suo genere, anche per il suo grande valore scientifico e pedagogico. Un progetto che pone al centro dell’attenzione del visitatore il rapporto che intercorre fra suolo, paesaggio, ecosistemi e comunità viventi», ha dichiarato Cesaro, durante la visita nel comune di Pertosa

Importante anche il sopralluogo nell’area archeologica di Velia. Per la culla della filosofia antica il sottosegretario ha annunciato un consistente finanziamento di 9 milioni e mezzo di euro. “Una nuova luce, nuovi investimenti dopo 20 anni di abbandono dal Governo Renzi, grazie anche al lavoro della dottoressa Campanelli e del suo staff e di due anni di battaglie parlamentari”, ha commetato Simone Valiante.

La visita sul territorio del sottosegretario Cesaro si è conclusa a Massicelle, presso il museo del giocattolo. Qui, alla presenza di tanti cittadini, sindaci ed amministratori locali, si è tenuto un incontro dal titolo “I musei territoriali in rete con le grandi Aree Archeologiche. Gestione, comunicazione e valorizzazione di un nuovo modello di marketing culturale”.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
carabinieri_controlli
Nottata movimentata: 100 persone identificate e 50 mezzi controlati

tribunale
Abusi su calciatrici, allenatore condannato a 9 anni

processione san marco
A San Marco di Castellabate festeggiamenti in onore del Santo patrono

Chiudi