Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ufficiale: Tommaso Pellegrino nuovo presidente del Parco

Dalle 14.30 di oggi il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha di nuovo un presidente.

Di:
Katiuscia Stio
Pubblicato il: 20/04/2016
Aggiornato il: 20/04/2016
Condividi

Dalle 14.30 di oggi il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha di nuovo un presidente.

La Commissione Ambiente della Camera alle 14.30 circa ha approvato con larghissima maggioranza la proposta di nomina di Tommaso Pellegrino quale nuovo Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. Il sindaco di Sassano ha ottenuto 31 voti favorevoli e soli 4 contrari. La proposta di nomina era arrivata dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, d’accordo con il Governatore della Campania De Luca. Era stato invece il deputato Pd Tino Iannuzzi a relazionare in commissione ambiente.

«Vorrei provare a costruire un Parco che sia capace di far diventare il bello anche utile, un Parco – aggiunse – che dobbiamo costruire insieme alla Comunità, ai sindaci e al Direttivo. Un Parco accessibile a tutti, senza barriere architettoniche, con tante start-up che utilizzino le risorse del Parco, un’area capace di differenziare e riciclare, proiettato sulle energie rinnovabili, con mobilità sostenibile, che mette al centro le università, le scuole e quindi la formazione dei nostri giovani. Un Parco della ricerca scientifica a cominciare dalla dieta mediterranea, alla biodiversività, capace di attrarre turismo. Un Parco che non venga percepito come vincolo ma come opportunità». Questo il progetto di Pellegrino.

Leggi anche:

Il Cilento alla Festa del Cinema di Roma con la presentazione di “1828 – Il Vento della Libertà”
Torre Orsaia: finto dipendente comunale truffa un’anziana e porta via l’oro
Cilento: misura interdittiva per l’amministratore di una clinica privata

Il Parco Nazionale del Cilento manca di un presidente da dieci anni. Nel 2006 l’addio di Giuseppe Tarallo che venne poi nominato commissario dell’ente. Negli ultimi anni il ruolo è stato occupato da Amilcare Troiano il cui incarico è stato prorogato più volte fino ad oggi.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?