Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ombrellone spiaggia
    Caro spiagge 2026, l’indagine di Altroconsumo: aumenti medi del 6%, a Palinuro la prima fila costa fino a 218 euro
    18 Giugno 2026
    Ambulatorio Montecorice
    Telemedicina a Montecorice: attivo il nuovo ambulatorio virtuale per le visite a distanza
    18 Giugno 2026
    Lavoro edile
    Campania, stop al lavoro nei campi e nei cantieri nelle ore più calde: l’ordinanza della Regione
    18 Giugno 2026
    Postamat
    Vibonati, bancomat delle Poste sempre fuori servizio: scatta la protesta del Comune
    18 Giugno 2026
    Palinuro
    Commercio e turismo, dalla Regione Campania 13 milioni di euro per i distretti locali: tutti i fondi nel salernitano
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Centro Commerciale Diano
    Furto al centro commerciale Diano ad Atena Lucana: cassaforte smurata con il flex
    18 Giugno 2026
    Carabinieri
    Appalti pubblici a Positano, blitz dei Carabinieri: perquisizioni e indagini sulla scorsa amministrazione
    18 Giugno 2026
    Eboli, presunta aggressione nel tratto tra ASL e quartiere Sacro Cuore: la denuncia di una cittadina
    17 Giugno 2026
    Pozzo
    Torre Orsaia, si cala in un pozzo e non riesce a risalire: paura per un 65enne
    17 Giugno 2026
    Carabinieri, sequestro Sessa Cilento
    Abusi edilizi e sbancamenti nel Parco del Cilento: sequestrati 3 ettari di bosco a Serramezzana
    17 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Eventi

Pasqua in Cilento: al via la II edizione del Clip Fest

L'appuntamento è in programma a San Giovanni a Piro il 27 e 28 marzo.

Comunicato Stampa
18/03/2016 11:33 AM
Condividi

L’appuntamento è in programma a San Giovanni a Piro il 27 e 28 marzo.

L’Associazione cilentana Equinozio Eventi presenta la seconda edizione del Clip Fest, due giorni di iniziative artistiche durante il week end di Pasqua 2016.
Le iniziative si articolano su tematiche care all’associazione promotrice da due anni di attività culturali di alto spessore: sostenibilità ambientale, marketing territoriale, innovazione e musica.

Il Clip Fest 2016 si svolge nel Comune del basso Cilento, San Giovanni a Piro (Sa), e precisamente nella frazione marina di Scario.

Dj set con Platic Penguin e Mr[Easter] Kamy, mostra del fumetto curate dal festival Napoli Comicon in collaborazione con Scuola Italiana di Comix e La Repubblica Napoli

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Questo il programma:

27/28 Marzo dalle ore 11.00 alle 18.00
Lungomare Marconi civico 45, Scario (Sa)

DJ Set di Plastic Penguin e Mr.(Easter) Kamy
electro beats – soul – funk – rock – alternative

Il sound dei due djs accompagnerà la Mostra LA CRONACA A FUMETTI – il Graphic Journalism de La Repubblica Napoli e la Scuola Italiana di Comix.
La mostra si inserisce nel circuito COMIC(ON)OFF ed è realizzata in occasione di Napoli COMICON Salone Internazionale del Fumetto e dell’Animazione (22-25 aprile Mostra d’Oltremare Napoli).

Celebrazione: Pino Daniele

Con l’affermazione sempre maggiore del graphic journalism gli organizzatori del #ClipFest2016 hanno pensato di proporre per questa seconda edizione il progetto della Scuola Italiana di Comix che da anni sviluppa il tema della cronaca a fumetti, ed è stato naturale che l’esperienza trovasse sbocco su un web magazine che da anni è sensibile alla pubblicazione di fumetti sulle sue pagine.
Repubblica Napoli on line, nella figura di Giovanni Marino e dell’attento collaboratore al mondo del fumetto, Alessandro di Nocera, partecipa al progetto creando una vera sinergia, scegliendo i temi e dando indicazione sullo sviluppo e importanza degli stessi.

Durante i due giorni del Clip Fest saranno presenti gli autori Michele Assante del Leccese, Paco Desiato e Tommaso Vitiello che presenteremo 12 tavole mai esposte prima – con due strisce alla volta – diventate un format perfetto per il sito di Repubblica Napoli, creando una vera innovazione per la presentazione dei fumetti.
Storie brevissime, realizzate in tempi veloci, hanno iniziato a prendere forma sul giornale on line diventando un appuntamento atteso e piacevole. Sicuramente una novità che ha inventato un nuovo spazio per il ‘vecchio’ fumetto collocando il sito di Repubblica Napoli tra le più innovative testate nazionali grazie a questa sua ricerca e attenzione alle novità.
I temi delle tavole sono:
Pino Daniele e la sua scomparsa. La visita del Papa a Scampia.
La storia di Carmine Schiavone. La storia del Sindaco Vassallo.
La morte di Luca De Filippo.

Gli organizzatori del Clip Fest, nel proseguire la tradizione dello scorso anno [ricordiamo che vennero presentate le mostre Ollip e il Grande Inceneritore di Luca Dalisi e la rivisitazione di Pinocchio del francese Winshluss], fanno del tema centrale dell’iniziativa proprio il Fumetto dandogli una forma tangibile e presentandolo ai turisti che nei giornali di Pasqua si riversano numerosi a Scario.

Paco Desiato, tra gli autori delle tavole, Lunedi 28 marzo realizzerà un live painting sul tema “graphic food”.
Con la preziosa collaborazione della condotta Slowfood Camerota e Policastro, La Coop Terra di Resilenza e gli organizzatori del Palio del Grano, darà vita ad un momento di intensa creatività “real time”. L’artista disegnerà un’inedita striscia dove il protagonista assoluto sarà il Il Ciclo di Vita del Grano – dal chicco fino alla sua trasformazione in pane – e la Dieta Mediterranea.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.