• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Nuovo esposto alla Procura per presunto illecito sulla duna delle Saline

Interventi nell'area della duna delle Saline a Palinuro avrebbero compromesso la flora del luogo. Scatta l'esposto.

A cura di Redazione Infocilento
Pubblicato il 16 Marzo 2016
Condividi

Interventi nell’area della duna delle Saline a Palinuro avrebbero compromesso la flora del luogo. Scatta l’esposto.

Nuovo esposto per presunti abusi lungo la duna delle Saline a Palinuro. “Al Km 5 della ss 447 l – dichiara Paolo Abbate nell’esposto alle autorità – esiste una ampia spiaggia, inclusa nel Sic Promontorio di Palinuro, con duna fiorita di giglio di mare”.

“La biodiversità, per il suo grande valore ecologico, è tutelata da norme internazionali (Convenzione di Barcellona), nonché europee (Direttiva Habitat), del Parco e con la delibera della Regione Campania (n.126 del maggio 2013)  – evidenzia – Pertanto, la sua compromissione è stata oggetto di un primo esposto nel 2015 causa la sistemazione di tre lidi balneari sprovvisti di nulla osta del Parco”.

Leggi anche:

Caso King’s di Palinuro: aperta indagine per tentata estorsione

Secondo Abbate, attivista del WWF, nonostante degli interventi effettuati nella zona. “la fioritura di giglio di mare esisteva ancora sulla duna delle Saline: ma giorni fa  – racconta – visitando la spiaggia, si è constatato che la vegetazione psammofila della duna, a sinistra e a destra del campo sportivo, è completamente sparita come se fosse stata spianata meccanicamente”.
“Anche la porzione di area di duna con giglio di mare sequestrata il 22 marzo del 2015 – aggiunge –  risulta non più esistente”. Di qui la richiesta  alle autorità competenti e alla procura di Vallo della Lucania “di verificare urgentemente quanto segnalato”.

TAG:palinuropalinuro notiziepaolo abbate
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 8 dicembre: le stelle invitano alla serenità e alla riflessione. Toro, il clima astrale è favorevole ai sentimenti

Vediamo cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Alma Shega

L’arte di Alma Shega illumina il Cilento: femminilità e resilienza in mostra a Policastro Bussentino

Un viaggio tra bellezza e denuncia sociale che celebra la donna simbolo…

Calcio Serie A

Prima categoria, decima giornata: il punto sul girone H

Dopo dieci giornate guida la classifica il Quadrivio a quota 23 punti…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.