Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casello autostradale
    Caos pagamenti sulla A3 Salerno–Pompei–Napoli: il grido d’allarme di CGIL e FILT
    24 Marzo 2026
    Gaetano Giordano
    Morto in un incidente sulla A2, eseguita l’autopsia sul corpo di Gaetano Giordano: domani i funerali
    24 Marzo 2026
    Strada di Rizzico
    Pisciotta, lavori in corso: stop al traffico su Rizzico
    24 Marzo 2026
    Salerno in lutto: addio ad Antonio Brancaccio, illustre maestro del diritto amministrativo
    24 Marzo 2026
    Cassette postali
    Poste Italiane: in provincia di Salerno installate 38 nuove cassette postali “smart”
    24 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Castellabate, operaio ferito nel ribaltamento della gru al depuratore: accertamenti dello Spisal sull’incidente sul lavoro
    24 Marzo 2026
    Nas nelle mense
    Blitz dei NAS nelle mense ospedaliere: l’82% delle strutture è irregolare anche nel salernitano
    24 Marzo 2026
    Ordigno
    Battipaglia, paura in località Aversana: spunta un ordigno bellico. Chiuse scuole e chiesa
    23 Marzo 2026
    Controlli dei Vigili di Eboli sulla SS19
    Eboli, pugno duro della Municipale: arresti e maxisanzioni tra Palasele e SS18
    23 Marzo 2026
    Castellabate incidente gru
    Castellabate, gru si ribalta nei pressi del depuratore: operaio ferito trasportato in elisoccorso al Ruggi
    23 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gherardo Maria Marenghi
    Comunali a Salerno: Fratelli d’Italia ufficializza Marenghi candidato sindaco
    24 Marzo 2026
    Ispani
    Ispani, RinascIspani: “Sì all’allargamento della strada, no a regali ai privati”
    24 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, il bilancio approda in aula tra mal di pancia e incertezze: Mutalipassi cerca i numeri
    24 Marzo 2026
    Adriano Pignataro
    Democrazia Sovrana Popolare si radica a Salerno: Adriano Pignataro nominato Commissario cittadino
    23 Marzo 2026
    Referendum
    Referendum Giustizia: vince il No, addio riforma. Dato schiacciante a Salerno
    23 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
    Vincenzo Maria Vitiello
    Casalbuono, Vincenzo Maria Vitiello torna dopo 30 anni: “La tua vita dentro la mia” è un viaggio nell’anima
    23 Marzo 2026
    Ottati, l’esempio di Attilio Capozzoli: 101 anni a dicembre, ha raggiunto personalmente i seggi per votare
    22 Marzo 2026
    Sala Consilina, nonno Michele a 98 anni alle urne per il referendum
    22 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
    Ascea: la D’Angelo Soccer School scende in campo per la tutela del mare
    23 Marzo 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: ecco i gol del weekend
    23 Marzo 2026
    Marina di Camerota
    Basket Master, a Marina di Camerota trionfa lo sport: il bilancio del 1° Trofeo Federico Giuliani
    23 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
    Piano Vetrale
    “Fiaba in Borgo”: cultura, creatività e inclusione tra i murales di Piano Vetrale
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Accompagnamento alla nascita”: a Vallo della Lucania al via i corsi gratuiti

Domani la presentazione del progetto organizzato dalla Coop. Soc. SOA' Comunication & Project in collaborazione con il reparto di Ostetricia e Ginecologia del "San Luca".

Comunicato Stampa
11/03/2016 11:11 AM
Condividi

Domani la presentazione del progetto della Coop. Soc. SOA’ Comunication & Project in collaborazione con il reparto di Ostetricia e Ginecologia del “San Luca”.

Domani, sabato 12 Marzo alle ore 16:00, presso il Parco della Musica di Vallo della Lucania, si terrà la presentazione del nuovo progetto “Percorso di accompagnamento alla nascita e oltre” organizzato dalla Coop. Soc. SOA’ Comunication & Project in collaborazione con il reparto di Ostetricia e Ginecologia del presidio ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania, il Piano di Zona S/8, il comune di Vallo della Lucania.
Gli incontri sono gratuiti, aperti a tutte le mamme e i papà e forniranno tutte le informazioni pratiche e teoriche per vivere serenamente la gravidanze e i primi mesi della nascita del bambino.

Partecipare ad un corso di accompagnamento alla nascita e ad un corso post parto significa prendersi cura del proprio benessere psico-fisico e di quello del proprio bambino nel momento più unico e straordinario della propria vita.
La gravidanza, di norma, è un evento assolutamente naturale e fisiologico e ogni donna possiede dentro di sé tutte le competenze necessarie per “farcela” brillantemente da sola.
L’obiettivo del corsi pre-parto non è tanto quello di “insegnare” alla futura mamma come diventare tale, quanto piuttosto quello di aiutarla a ri-scoprire e valorizzare questa parte intima e potente racchiusa dentro di sé.
Il percorso è strutturato in un incontro a settimana della durata di 1 ora e 1/2 insieme alla nostra ostetrica Mariagrazia Addabbo , la nostra musicoterapista Francesca Giffoni e la nostra istruttrice di fitmess Annalisa Vale D’Amato affiancata dalla fisioterapista Salvina Saia.
L’ostetrica scioglierà ogni dubbio delle mamme su ciò che accade nei mesi di gestazione, sul parto, la gravidanza e dopo il parto.
La musicoterapista, grazie ad un approccio innovativo, ci insegnerà ad interagire con il bambino attraverso la musica, il suono, la voce.
L’istruttrice di fitness e la fisioterapista ci aiuteranno a stare meglio con il nostro corpo attraverso alcuni semplici esercizi di pilates, stretching, ginnastica dolce.
Oltre all’incontro settimanale ci saranno altri incontri specifici periodici: con la nostra nutrizionista Marianna Rizzo, l’esperta di dinamiche familiari Monia Monzo.
La nutrizionista ci aiuterà a curare noi stesse e a dare il giusto nutrimento al bambino, sia nella fase gestazionale che dopo il parto.
L’esperta di dinamiche familiari ci aiuterà nel delicato percorso che porta alla nascita del bambino e alla radicale modica dell’assetto familiare e di coppia, con particolare attenzione al ruolo del padre.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il reparto di ostetricia e ginecologia del presisio ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania, arricchiremo e completeremo il percorso con alcuni incontri che si terranno in ospedale. Saranno presenti i medici e gli operatori di reparto che ci spiegherranno tutte le dinamiche relative al parto, dall’accettazione alla dimissione, il parto cesareo, naturale, e tutto ciò che riguarda l’ospedale.
Altri incontri tematici saranno organizzati durante il percorso con specialisti come il ginecologo, il pediatra, il cardiologo, l’anestasista, ecc.
Abbiamo strutturato un percorso completo e coinvolgente, in cui le partecipanti potranno trovare informazioni, supporto, confronto, attenzioni e sicuramente tanti sorrisi!

Il 12 Marzo alle 16.00 presenteremo il progetto e prenderemo le prime adesioni, per poi partire nella settimana successiva con i primi incontri.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.