Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Caselle in Pittari: al via la Summer School dedicata all’archeologia e al patrimonio culturale
    16 Giugno 2026
    Sicurezza urbana e Polizia Locale: successo a Fisciano per la prima Conferenza Interistituzionale
    16 Giugno 2026
    Porto di Agropoli: verso una nuova base per la Guardia di Finanza
    16 Giugno 2026
    Vito Grieco
    Raccordo Salerno–Avellino, CGIL, FILT e FILLEA: “Accelerare il potenziamento dell’infrastruttura, non c’è più tempo da perdere”
    16 Giugno 2026
    Salerno, De Luca a capo del N.O.S. torna “sceriffo”: al lavoro per riaprire le spiagge
    16 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tensione al Comune di Eboli: aggredito Damiano Bruno, funzionario dei Servizi Demografici. Scatta la denuncia
    16 Giugno 2026
    Follia sulla A2 a Buonabitacolo: secchio di bottiglie lanciato dal cavalcavia sfonda il parabrezza di un camion, ferito l’autista
    16 Giugno 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Carabinieri investiti a Sassano: convalidato l’arresto per il 50enne di Sala Consilina, disposto l’obbligo di firma
    16 Giugno 2026
    Polizia
    Tentata violenza sessuale a Salerno: aggredisce una donna in spiaggia, arrestato dalla Polizia
    16 Giugno 2026
    Lite in corso Garibaldi, attimi di paura tra i passanti ad Agropoli
    15 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
    Pietro D'Angiolillo, sindaco di Ascea
    Ascea: revocata la nomina al vicesindaco Pietro D’Angiolillo
    15 Giugno 2026
    L’On. Attilio Pierro (FN) nominato membro dell’Esecutivo Nazionale di Futuro Nazionale
    15 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
    Salernitana Arechi
    Serie C 2026/27: le date ufficiali della stagione e le probabili avversarie della Salernitana nel girone C
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
    Massimo Lopez
    Cilentart Fest 2026, il Festival Diffuso che trasforma il Cilento: ecco tutti gli ospiti
    12 Giugno 2026
    Bambini in bicicletta
    Capaccio Paestum, pedalando tra storia e natura: arriva la ciclopasseggiata per tutta la famiglia
    11 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

L’istituto Ancel Keys torna in Cina

L'istituto alberghiero cilentano sarà nuovamente in Cina la prossima primavera

Redazione Infocilento
27/02/2016 10:00 AM
Condividi

L’istituto alberghiero cilentano sarà nuovamente in Cina la prossima primavera

CASTELNUOVO CILENTO. L’istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento­ ritorna in Cina, nel mese di aprile, per un nuovo scambio di conoscenze. L’Istituto, infatti, è stato invitato dal sindaco della municipalità di Gaochun per partecipare ad una importante manifestazione che vedrà impegnati docenti e studenti. Questo momento servirà anche a definire il momento successivo, quello che prevede, nel mese di maggio, un periodo di stage da parte di studenti cinesi che avranno modo di conoscere non solo la nostra scuola e la nostra arte ma anche il territorio, il Cilento, terra di miti e di storia, di paesaggi dai colori incredibili.

Professionalità, storia, cultura e formazione: queste sono le armi dell’Ancel Keys. L’istituto Ancel Keys di Castelnuovo Cilento ha portato a termine un’esperienza di stage nella città di Gaochun, in Cina per 15 giorni nel mese di novembre 2015. Il progetto, interamente finanziato dalla città cinese, è stato realizzato grazie ad un accordo siglato tra il Comune di Pollica, di Gaochun, di Castelnuovo Cilento e l’IIS Ancel Keys e si inserisce nel più ampio programma promosso dalle città slow food, di cui il sindaco di Pollica ne è presidente. Scopo dello stage è stato quello di lavorare all’interno di una scuola cinese per condividere gli stili alimentari ma soprattutto per promuovere la Dieta mediterranea e lo stile di vita che è ad essa sotteso. L’esperienza è stata dalla comunità cinese molto apprezzata e alla nostra scuola è stata data rilevanza pubblica al di sopra di ogni aspettativa. Le attività realizzate dai nostri studenti hanno suscitato grande interesse non solo da parte della scuola che ospitava la nostra delegazione (che accoglie circa 5000 studenti con diversi indirizzi ad esclusione del settore
Ristorazione) , ma anche da parte delle strutture alberghiere e dei ristoranti che hanno partecipato alle attività realizzate e tutti hanno dichiarato la loro volontà e la loro disponibilità ad investire risorse per
ripetere l’esperienza, potenziandola.
In particolare, la scuola di Gaochun, che non ha un indirizzo di enogastronomia, è interessata ad
accogliere una ‘sezione staccata’ dell’Ancel Keys, offrendo locali, attrezzature , acquisto derrate
alimentari per le esercitazioni pratiche (ITALIANE), vitto e alloggio ai docenti e attività di stage agli
alunni in Italia (Campania). Si tratta di proporre un vero e proprio corso, con le discipline previste dai
nostri programmi che saranno realizzati con tempi ‘modulari’, così da permettere ai docenti di
permanere in Cina per periodi contenuti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.