Carnevale di Agropoli: ecco i carri che sfileranno - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Carnevale di Agropoli: ecco i carri che sfileranno

carnevale_bozzetti2016

Sei carri in gara per la 45^ edizione del Carnevale di Agropoli, sette quelli che comporranno la sfilata.

Carnevale di Agropoli: ecco i carri che sfileranno

Sei carri in gara per la 45^ edizione del Carnevale di Agropoli, sette quelli che comporranno la sfilata.

E’ tutto pronto per il Carnevale di Agropoli che quest’anno spegnerà le sue 45 candeline. Gli appuntamenti clou sono rappresentati dalle due sfilate dei carri allegorici in programma per domenica 7 e martedì 9 febbraio. Sei le opere in cartapesta in gara, a cui si aggiunge il carro di Kajardin, allestito dall’associazione organizzatrice.
1) Via Giotto – Zombie digitali
Tematica del carro è la dipendenza da internet. Il telefono era nato per accorciare le distanze ma è diventato un barriera fra persone nella stessa stanza. La realizzazione di via Giotto mette in evidenza l’abuso e lo schiavismo digitale, condizione tipica della società. Avete paura dell’Apocalisse Zombie? Secondo via Giotto gli zombie siamo noi, per colpa degli smartphone che ci hanno trasformato in teste chine che controllano ossessivamente il loro piccolo schermo tascabile.

2) Rione Moio 2 – I veri artisti non muoiono mai
Il Rione Moio 2 ha deciso di omaggiare tre artisti scomparsi: Pino Daniele, Lucio Dalla e Massimo Troisi. La domanda più logica e semplice è perché a loro? La risposta è ovvia e spontanea, la loro presenza emerge in ogni canzone o film, trasmettendo messaggi di amore e di vita anche a distanza di tempo dalla loro scomparsa.

3) Rione Moio – Via Pio X – SPQP
Il carro fa riferimento alla classe dirigente nazionale inadeguata che oggi corre per la conquista di Roma. Partiti allo sbando, svuotati dai propri ideali e riempiti da impeti popolari per raggiungere scopi individualistici.

4) Rione Piano delle Pere – Circo Europa
Il carro è legato all’Europa. Si sente tanto parlare di Unione Europea dai politici che predicano bene ma razzolano male perché in realtà di unione c’è ben poco. Prevale invece una dittatura della Germania, che sembra una domatrice da circo: ed ecco l’idea del Circo Europa dove i domati sono tutti i politici italiani, sotto la frusta di Angela Merkel.

5) Eredita – Zero Parole
Un carrozzone guidato da due politici del momento, i “nocchieri” del carrozzone politico italiano o gli audaci condottieri del carro dei vincitori? Mentre questo enigma cattura per un momento la nostra attenzione, la figura del “re” Renato Zero ci porta al “Carrozzone” della vita, distraendoci dal celebrare, anche se con satira e umorismo la politica attuale per regalarci un momento di spensierata gioia e allegria, dove il personaggio principale si “veste da re perché tutti noi siamo i re di una notte di magia carnevalesca”.

6) Rione Lombardia – Nuvola Rossa
Il tema del carro è legato all’inquinamento e al forte problema delle polveri sottili, grande dramma degli ultimi tempi. A Tokio ormai si registrano tre morti al giorno ed anche in Italia il fenomeno si manifesta sempre più frequentemente. Questa “nuvola” di sangue” viene chiamata nuvola rossa, come il grande capo indiano.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
lupo_barba
Pertosa, Lupo si presenta: fiducia che onorerò con impegno e responsabilità

calcio_giovanile
Ad Agropoli la Gazzetta Cup, uno dei più grandi tornei di calcio giovanile

unisa_borsa
Unisa l’incontro di studi “Conoscere la Borsa – Un nuovo modo di fare impresa”

Chiudi