Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli Municipio
    Agropoli: immobile confiscato alla criminalità continuerà ad essere casa alloggio per persone adulte sofferenti psichici
    16 Febbraio 2026
    Orria: efficientamento energetico degli edifici comunali
    15 Febbraio 2026
    Ospedale Curto Polla
    Ospedale di Polla: “in cardiologia eccellenza e umanità”
    15 Febbraio 2026
    Municipio Eboli
    Fotovoltaico a terra e vincoli urbanistici: il TAR respinge il ricorso contro il Comune di Eboli
    15 Febbraio 2026
    Strada dissestata
    Strade provinciali in condizioni critiche: il Comune di Albanella scrive alla Provincia
    15 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli: scazzottata prima della sfilata di Carnevale a Santa Cecilia
    15 Febbraio 2026
    Sala Consilina: ondata di gratitudine sui social per Carabinieri e Polizia Stradale dopo l’arresto dei 3 ladri
    15 Febbraio 2026
    Sapri, senza fissa dimora si lancia in mare: salvato
    15 Febbraio 2026
    Incidente sulla Cilentana: auto contro un cinghiale tra Agropoli Sud e Prignano
    14 Febbraio 2026
    Ladri in azione a Postiglione: portati via oro e oggetti di valore dalla casa di un’anziana
    14 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia Radici e Valori incontra l’onorevole Bicchielli: ecco le richieste al Ministro Piantedosi per la sicurezza in città
    15 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Paolino contro l’opposizione: Basta speculazioni, le opere pubbliche sono dei cittadini
    14 Febbraio 2026
    Matteo Balestrieri
    Eboli, viabilità provinciale: Balestrieri scrive alla Provincia per interventi urgenti
    14 Febbraio 2026
    Eboli: giunta ancora in alto mare, da Palazzo di Città nessuna novità
    14 Febbraio 2026
    Municipio Capaccio Paestum
    Capaccio Paestum, i consiglieri comunali d’opposizione: “Il Sindaco Paolino si prende meriti che non ha sui cantieri”
    14 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo calcio
    Prima categoria: quinta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    15 Febbraio 2026
    La Battipagliese espugna Angri
    15 Febbraio 2026
    Gelbison: piegato il Ragusa, decisivo Ferreira
    15 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli cade contro Matese
    14 Febbraio 2026
    Promozione: l’Agropoli vince in trasferta a Gragnano
    14 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Agropoli
    San Valentino nel Cilento: ecco i luoghi più romantici da visitare il 14 febbraio
    13 Febbraio 2026
    Violenza sulle donne
    “One Billion Rising”: a Sant’Arsenio il flashmob per dire stop alla violenza sulle donne
    13 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: i film da non perdere
    13 Febbraio 2026
    Carnevale Casal Velino
    Carnevale a Casal Velino: torna il “Festival dei Carri Cilentani”, ecco il programma
    13 Febbraio 2026
    Trentinara
    “Innamorati a Trentinara”: alla scoperta della leggenda della “preta ‘ncatenata”, ecco il programma
    11 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Cilento, la festa di Santa Lucia: fiere, mercati e tanta devozione

La festività di Santa Lucia. Nel Cilento un appuntamento che richiama antiche tradizioni.

Giuseppe Conte
13/12/2015 8:03 AM
Condividi

La festività di Santa Lucia. Nel Cilento un appuntamento che richiama antiche tradizioni.

Santa Lucia è una delle ricorrenze più note nel panorama culturale cilentano e nonostante i mutamenti sociali conserva ancora una magna devozione. A consolidare una lunga tradizione dalla quale emerge l’attaccamento delle popolazioni locali alla Santa, è senza dubbio l’aspetto religioso; ciò nonostante la festività di Santa Lucia ha costituito anche un richiamo economico-sociale con le antiche e caratteristiche fiere.
Per la loro collocazione, a pochi giorni dal Natale, erano molto frequentate poiché, oltre al fine della compra-vendita, dominava l’attrattore aggregativo. Fiere e mercati nel passato erano momenti importanti per la vita quotidiana e influivano positivamente su incontri e scambi di natura culturale. Pur contemplando nell’interiorità il solo aspetto religioso, è innegabile la loro valenza storico-sociale all’interno del territorio. Seppur in parte non più attive o ridotte a mercatini locali o ancora disseminate in diverse date dell’anno, “le fiere dedicate a Santa Lucia” sono state numerose e importanti. Basti pensare alla ben nota “Fiera della Frecagnola”, che oggi si tiene in Settembre ma che in origine fino al 1653, si svolgeva dal 4 al 13 Dicembre e portava il nome di “Santa Lucia”. Sono esistite anche quelle di Monte Cicerale (Cicerale) e Santa Lucia (Sessa C.) entrambe erano confinate al giorno che precedeva la ricorrenza.

Una festività importante e in un certo qual modo legata non solo alla quotidianità ma anche alla ruralità che ha caratterizzato il Cilento. Viva e ben radicata nella cultura popolare, la sua notorietà è dettata da un motivo cardine come si conviene di consuetudine per i Santi: Santa Lucia è protettrice della vista.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Numerosi altari si elevano alla sua memoria, così come chiese e cappelle erette in tempi talvolta lontani. Alcuni centri hanno affidato a Santa Lucia la loro protezione: è il caso delle comunità di Magliano Vetere e di Santa Lucia (Sessa Cilento). Percorrendo il Cilento e spingendoci negli immediati suoi confini, la festività appartiene al calendario di numerosi centri come Cosentini (Montecorice), Laurino, Sacco e Vibonati.

Per meglio comprendere i significati di questa ricorrenza proviamo ad analizzare la realtà nella sfera religiosa e sociale in alcuni centri.
A Magliano, a poca distanza dal centro abitato, sorge un affascinante complesso rupestre incastonato nella roccia. Osservandolo dal paese, il piccolo edificio assume gli stessi colori della terra, rendendo il luogo assai suggestivo: qui la festività è celebrata la terza Domenica di Settembre, quando in pellegrinaggio si raggiunge il Santuario.
A Laurino è esistita una congregazione dedicata alla Santa e la festività, tradizionalmente, interessa il quartiere denominato “Fontana”.
A Sacco, dove è situata un’antica cappella di recente restaurata, da alcuni anni è stata ripristinata la caratteristica processione che, molto probabilmente, si svolgeva anche in passato.
Emblematico è il caso di Santa Lucia Cilento, paese posto alle pendici del Monte Stella che ne ha assunto perfino il nome. In questo luogo la festività patronale è caratterizzata da una profonda devozione, testimoniata dalla presenza di tanti fedeli che in occasione della ricorrenza vistano la parrocchiale di Santa Lucia, risalente al XIV secolo e armoniosamente inserita nel cuore del piccolo centro storico con le sue caratteristiche architetture. Il 13 Dicembre, dunque, rappresenta un momento significativo e carico di spiritualità per la comunità locale. Inoltre, la locale confraternita, è intitolata alla Santa Patrona.
A Monte Cicerale, invece, esiste la Cappella di Santa Lucia; anche qui la festività ricorre il 13 Dicembre. In paese, come pure a Santa Lucia (Sessa C.), nel giorno che precedeva la festa, si teneva un discreto mercato noto come la “fera re Santa Lucia”.
Ancora una volta vale la pena rilevare che la ricorrenza di Santa Lucia è una festività prettamente religiosa, a tutti coloro che portano il nome di “Lucia” vanno gli auguri della redazione di infocilento.it .

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.