Ad Agropoli si presenta il libro sulla moglie del Duce - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Ad Agropoli si presenta il libro sulla moglie del Duce

mussolini_rachele

Si terrà domani ad Agropoli la presentazione del libro “Donna Rachele mia nonna, la moglie di Benito Mussolini”.

Ad Agropoli si presenta il libro sulla moglie del Duce

Si terrà domani ad Agropoli la presentazione del libro “Donna Rachele mia nonna, la moglie di Benito Mussolini”.

Sua nonna era donna Rachele, moglie di Mussolini: il libro che ha scritto su di lei sarà presentato ad Agropoli. “Donna Rachele mia nonna, la moglie di Benito Mussolini” è il lavoro di Edda Negri nipote del duce per parte di nonna.
Il volume sarà presentato domani, giovedì 10 dicembre, presso l’aula consiliare del comune. Interverranno Edda Negri Mussolini, Emma Morriconi e Anna Maria Petolicchio. L’appuntamento rientra nel cartellone degli eventi natalizi del comune di Agropoli.

Il libro
Da tutti è conosciuta come Donna Rachele, la moglie del Duce. Per Edda Negri Mussolini è semplicemente “la nonna”: la persona che l’ha cresciuta dopo la morte prematura della madre Anna Maria (ultimogenita di Benito e Rachele).
In questo volume emerge la dimensione umana della storia: quella vera, capace di rendere unico e inedito il racconto di Edda. A parlare sono i sentimenti e le emozioni verso coloro che la Storia ci ha abituato a giudicare da un unico punto di vista.
Il rapporto intenso e conἀdenziale tra nonna e nipote e la rigorosa e approfondita ricerca delle autrici, nei numerosi archivi, hanno permesso la correzione di errori storici ormai ritenuti verità.
Accompagna il volume, un ricco apparato fotografico, in gran parte inedito, proveniente dagli album di famiglia.
Si rivelano così gli aspetti più sconosciuti, intimi e umani della famiglia Mussolini, del Duce ma soprattutto di Donna Rachele, la consorte da cui Benito è sempre tornato, nonostante le molte avventure e le tante donne, Claretta Petacci compresa.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità
italo_voza
Sindaco nelle scuole per porgere gli auguri di Natale

ufficio_documenti
La VIA direttamente in municpio: nel Cilento un solo comune ha la delega

agropoli_ospedale
Caos sanità: sindacati proclamano lo stato di agitazione

Chiudi