Cilento: la Dieta Mediterranea sbarca in teatro - Info Cilento
Concessionaria Autosala
Casa San Pio
Attualità

Cilento: la Dieta Mediterranea sbarca in teatro

provvidenza

Ora la Dieta Mediterranea sbarca in teatro grazie ad uno spettacolo della Compagnia Artisti Cilentani.

Cilento: la Dieta Mediterranea sbarca in teatro

Ora la Dieta Mediterranea sbarca in teatro grazie ad uno spettacolo della Compagnia Artisti Cilentani.

La Dieta Mediterranea e il suo illustro elaboratore, Ancel Keys, sono i protagonisti dello spettacolo teatrale che apre la stagione di teatro scuola 2015/16 della Compagnia Artisti Cilentani di Pisciotta.

“ANCEL KEYS e la ricetta dei 100 anni ”, della regista Alina Di Polito, è uno spettacolo che ricollegandosi al tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta,” affronta la questione della corretta alimentazione e della dieta mediterranea in particolare, riconosciuta dall’UNESCO nel 2010 “Patrimonio orale e immateriale dell’umanità”.

Ancel Keys, primo biologo nutrizionista della storia, originario del Minnesota, negli anni ’60 sceglie di trasferirsi con sua moglie Maragaret Haney, biologa della Mayo Clinic, nel Cilento e precisamente nel piccolo borgo marinaro di Pioppi che diventa così quartier generale dei suoi studi sull’alimentazione e sul rapporto che essa ha con la salute. Dopo lunghe indagini giunge alla conclusione che l’alimentazione a base di pane, pasta, frutta, verdura, moltissimi legumi, olio extra-vergine di oliva, pesce e pochissima carne è responsabile dello straordinario effetto benefico che ha sulla popolazione locale che si presentava sana, longeva e raramente colpita dalle patologie cardiovascolari.

Delia la cuoca ed Angelo il giardiniere saranno i suoi inconsapevoli maestri, coloro che gli sveleranno i segreti della buona cucina, della tradizione e della cultura cilentana, gli ingredienti essenziali della ricetta della salute che porteranno il noto scienziato a raggiungere i 100 anni di età.

Sul palcoscenico quattro attori/cantanti Giuseppe Brancato, nel ruolo di Ancel Keys, Alina Di Polito sua moglie, Simona La Porta, la cuoca Delia e Vincenzo Albano, il giardiniere, porteranno gli studenti a capire i principi ispiratori della “piramide alimentare” e dello stile di vita mediterraneo che ci contraddistingue. Debutto presso il Teatro la Provvidenza di Vallo della Lucania giovedì alle ore 10.00.

Ti suggeriamo di leggere

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, In Primo Piano
sapri_furti
Furti in appartamenti del Golfo di Policastro: cinque denunce

rassegna_stampa
Rassegna stampa del 18 novembre 2015

stadio_guariglia
Ufficiale l’omologazione del “Guariglia”: potrà ospitare fino a 1900 persone

Chiudi