Attualità

Accogliere gli stranieri? Ex sindaco di Agropoli: “Nel ’97 mi dimisi per non ospitarli”

Questione extracomunitari sempre d'attualità: nel 1997 ad Agropoli cadde un sindaco si dimise per non accogliere gli stranieri.

Ernesto Rocco

14 Settembre 2015

Questione extracomunitari sempre d’attualità: nel 1997 ad Agropoli cadde un sindaco si dimise per non accogliere gli stranieri.

InfoCilento - Canale 79

E’ sempre d’attualità la questione relativa ai migranti. Soltanto ieri un nuovo tragico naufragio si è registrato a poca distanza dalle coste della Grecia. I Capi di Stato europei, per affrontare l’emergenza, stanno aprendo le porte delle loro nazioni ai migranti ed anche la chiesa, tramite il Papa, ha lanciato un messaggio alle parrocchie di solidarietà e carità cristiana.

In Italia la questione relativa all’accoglienza degli extracomunitari sta facendo discutere. Il dibattito è animato da chi si dice disponibile all’ospitalità e coloro che al contrario vorrebbero chiudere le frontiere e riconoscere meno privilegi agli stranieri in arrivo dall’Africa e dal Vicino Oriente.

Le polemiche sugli stranieri, in realtà, hanno fatto parlare animatamente già in passato e nel Cilento, ad Agropoli, la questione è stata addirittura la causa della caduta di un’amministrazione comunale. Sul finire degli anni ’90 un sindaco, Bruno Mautone, eletto nelle fila di MSI-AN, si dimise per non concedere delle case agli extracomunitari.

“Precedenti amministrazioni – spiega Mautone – chiesero dei finanziamenti per costruire cento alloggi per gli extracomunitari e la regione Campania approvò il progetto”. “Io – aggiunge l’ex primo cittadino – mi opposi fermamente ma non per ragioni razziali, bensì perché sottolineai che tanti agropolesi avevano problemi abitativi”.

Di qui la proposta alternativa: “Nel 1997 gli extracomunitari ad Agropoli erano il 5% della popolazione, allora proposi di convertire gli alloggi attribuendo il 95% di questi agli italiani e i restanti agli extracomunitari”

La proposta però fu bocciata: “Si opposero Forza Italia e la sinistra”, spiega Mautone, che quindi nel mese di aprile, decise di rassegnare le dimissioni dalla carica di sindaco: “Con le mie dimissioni – sottolinea – feci venir meno il progetto di costruzione degli alloggi”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, paura al concerto di Raphael Gualazzi: cade struttura in ferro del palco

È successo questa sera, per fortuna non si registrano feriti

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Vendemmia alle porte. Il punto sulla stagione vitivinicola con il presidente Coldiretti, Ettore Bellelli

Quando il vino sarà pronto bisognerà vedere quale sarà la risposta del mercato, un mercato che per alcune tipologie di vino è sceso un po' negli ultimi anni, un mercato su cui potrebbero gravare i dazi

31 agosto, tempo di controesodo: si rianima il dibattito sulla Bretella

L’obiettivo è migliorare la viabilità sull’Aversana, che oggi consente di raggiungere Salerno dal confine nord di Capaccio, ma necessita di ulteriori interventi sia di ampliamento che di prolungamento verso sud

Salerno, la carta d’identità su prenotazione. Nuove regole dal primo settembre

Ufficializzate le nuove regole per la richiesta di carte d'identità. Ecco le regole da seguire

Pisciotta promuove la salute: una giornata di prevenzione gratuita per tutti

Visite gratuite con diversi professionisti. Un modo per incentivare la prevenzione

Scuola: arrivano i reggenti per le scuole salernitane senza dirigente

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha ufficializzato la lista dei dirigenti scolastici reggenti per l’anno 2025/2026. Questo provvedimento interessa le scuole cosiddette “acefale”, ossia prive di un dirigente titolare. […]

Luisa Monaco

30/08/2025

Dal 1 settembre all’ospedale di Oliveto Citra sarà possibile ricevere prestazioni di agopuntura

L’ambulatorio erogherà prestazioni, prenotabili tramite CUP, ogni lunedì dalle ore 14:00 alle ore 20:00.

Torna alla home