Curiosità: nel Cilento un ufficio postale resta aperto solo 4 ore a settimana

Il piano di ridimensionamento di Poste Italiane porta anche a casi come questi: un ufficio postale che resta aperto per sole 4 ore a settimana. Accade nel Cilento.

ASCEA. Dai primi giorni di settembre è scattato il piano di ridimensionamento degli uffici postali previsto da Poste Italiane. In alcuni comuni gli sportelli chiudono per sempre i battenti, in altri, invece, le aperture sono ridotte a tre o due giorni a settimana. C’è però un caso nel Cilento, tra i pochi in Italia, in cui l’ufficio postale da qualche tempo resta aperto soltanto un giorno a settimana, il sabato, e per poco più di 4 ore.

Il caso unico per il territorio cilentano e valdianese è a Mandia, frazione collinare del comune di Ascea. Il centro di circa 300 anime, risalente all’anno mille, vedrà aperto l’ufficio postale soltanto il sabato dalle 8.20 alle 12.45. In 4 ore e 25 minuti, l’unico dipendente dovrà soddisfare le esigenze della piccola comunità di Mandia che, a onor del vero, non ha mai visto code o disagi all’ufficio postale. Per chi, invece, durante la settimana, ha urgenza di recarsi alla posta, la soluzione più vicina è a Santa Barbara di Ceraso (distante 3 km) o Ceraso capoluogo.

Continua a leggere su InfoCilento.it


CONTINUA A LEGGERE
blank

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013 e che tornerà a ricoprire negli anni successivi. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista e corrispondente di alcune televisioni locali.

Hai Ad Block Attivo

InfoCilento.it è un porale gratuito e si mantiene grazie alla pubblicità. Non adottiamo alcuna forma di pubblicità invasiva, fastidiosa o pericolosa. Per questo se vuoi continuare a usufruire dei servizi di InfoCilento.it disattiva AdBlock per questo sito. Per farlo clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona di AdBlock e seleziona "Sospendi su questo sito". In questo modo potrai continuare a visitare InfoCilento.it e accedere a tutti i suoi contenuti. Grazie!