AttualitàIn Primo Piano

Curiosità: nel Cilento un ufficio postale resta aperto solo 4 ore a settimana

Il piano di ridimensionamento di Poste Italiane porta anche a casi come questi: un ufficio postale che resta aperto per sole 4 ore a settimana. Accade nel Cilento.

ASCEA. Dai primi giorni di settembre è scattato il piano di ridimensionamento degli uffici postali previsto da Poste Italiane. In alcuni comuni gli sportelli chiudono per sempre i battenti, in altri, invece, le aperture sono ridotte a tre o due giorni a settimana. C’è però un caso nel Cilento, tra i pochi in Italia, in cui l’ufficio postale da qualche tempo resta aperto soltanto un giorno a settimana, il sabato, e per poco più di 4 ore.

Il caso unico per il territorio cilentano e valdianese è a Mandia, frazione collinare del comune di Ascea. Il centro di circa 300 anime, risalente all’anno mille, vedrà aperto l’ufficio postale soltanto il sabato dalle 8.20 alle 12.45. In 4 ore e 25 minuti, l’unico dipendente dovrà soddisfare le esigenze della piccola comunità di Mandia che, a onor del vero, non ha mai visto code o disagi all’ufficio postale. Per chi, invece, durante la settimana, ha urgenza di recarsi alla posta, la soluzione più vicina è a Santa Barbara di Ceraso (distante 3 km) o Ceraso capoluogo.

@Riproduzione riservata
Continua a leggere
Continua dopo la pubblicità

Ernesto Rocco

Inizia l'attività giornalistica nel 2003, collaborando con il mensile "Il Cilento Nuovo". Successivamente diventa addetto stampa dell'U.S.Agropoli 1921, ruolo che manterrà fino al 2013. Nel 2005, fonda il portale InfoAgropoli (divenuto poi InfoCilento), di cui è caporedattore. Dal 2012 è collaboratore de "Il Mattino" e dell'agenzia di stampa Mediapress. Si occupa dell'organizzazione e della gestione di uffici stampa con lo studio di comunicazione Qwerty. Conduce programmi radio e tv sui canali di InfoCilento ed è opinionista in alcune televisioni locali.

Ti potrebbero interessare

Hai Ad Block Attivo

Disattiva Ad Block su questo sito se vuoi continuare a leggere InfoCilento.it