Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli punta sul cicloturismo: con AOTA e BIKE Hospitality nuove sfide al TTG

L'AOTA lancia il progetto BIKE Hospitality per promuovere il cicloturismo e le eccellenze di Agropoli e del Cilento al TTG di Rimini

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 06/10/2026
Aggiornato il: 06/10/2026
Condividi
Bambina bicicletta

L’Associazione Operatori Turistici Agropoli (AOTA) punta sul cicloturismo e sul modello di rete con il progetto BIKE Hospitality, un’iniziativa strategica nata per destagionalizzare i flussi turistici e promuovere le eccellenze di Agropoli e del Cilento sui mercati nazionali e internazionali. Il percorso, avviato in sinergia con l’amministrazione comunale, si prepara ora a una vetrina d’eccezione in occasione del TTG Travel Experience di Rimini.

Fare rete per valorizzare il territorio: cos’è BIKE Hospitality

Il progetto fonda le sue basi sulla condivisione di competenze e risorse tra le imprese locali, trasformando il patrimonio naturalistico, culturale ed enogastronomico in un’offerta integrata. Al centro dell’iniziativa vi sono le Bike Box, strumenti attraverso cui le strutture ricettive associate possono arricchire il soggiorno dei visitatori con esperienze mirate in e-bike.

Leggi anche:

Erosione a Ascea, Codici denuncia il fallimento delle barriere
Agropoli – Novi Velia: “guerra di striscioni” per la Madonna del Sacro Monte
Vallo della Lucania: al “San Luca” un solo intervento di elevata complessità tratta fibrillazione e PFO

Questa modalità di turismo attivo non si limita al solo segmento sportivo, ma funge da raccordo tra ospitalità, ristorazione, artigianato e mobilità sostenibile. Il traguardo principale è duplice: superare la dimensione esclusivamente balneare della destinazione e incentivare una fruizione del territorio aperta all’intero arco dell’anno.

Dalla dimensione locale alla vetrina internazionale del TTG di Rimini

Un aspetto chiave della strategia promossa da AOTA riguarda la capacità di proiettare il Cilento sui mercati globali attraverso una presenza strutturata nei principali appuntamenti fieristici B2B.

Il prossimo banco di prova sarà rappresentato dal TTG Travel Experience di Rimini, dove l’associazione presenterà le proposte delle aziende aderenti. Questa sinergia consente alle singole imprese di contare su una visibilità e su un potere promozionale condiviso, difficilmente accessibili agendo in solitaria.

Le dichiarazioni: “Costruire insieme nuove opportunità”

Il valore della cooperazione e della partecipazione attiva viene ribadito dai vertici dell’associazione. Come sottolinea la Presidente di AOTA, Giusy Mariani:

«AOTA con il progetto BIKE Hospitality sta dimostrando che fare rete non significa semplicemente aderire a un progetto, ma costruire insieme nuove opportunità. Ogni operatore che partecipa contribuisce ad arricchire l’offerta e, contemporaneamente, beneficia del lavoro che la rete può sviluppare sul territorio e sui mercati. È un approccio che vogliamo continuare a rafforzare».

L’invito dell’associazione è aperto a tutti gli attori della filiera turistica, dai servizi alle produzioni tipiche locali, affinché la crescita della destinazione diventi un obiettivo comune.

«Il nostro obiettivo è coinvolgere sempre più imprese – prosegue la Presidente – perché riteniamo che la competitività di una destinazione dipenda anche dalla capacità degli operatori di collaborare, condividere e presentarsi insieme. Agropoli e il Cilento hanno un patrimonio straordinario: dobbiamo essere capaci di trasformarlo in esperienze, prodotti e occasioni di soggiorno, creando valore per l’imprenditoria e per l’intero territorio».

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?