Ad Ascea una giornata dedicata al parco archeologico di Velia - Info Cilento
Casa San Pio
Spazio Disponibile
Scuola Nuova
Attualità

Ad Ascea una giornata dedicata al parco archeologico di Velia

Ad Ascea una giornata dedicata al parco archeologico di Velia

Oggi, 7 luglio, presso Palazzo De Dominicis-Ricci nel Comune di Ascea, è in programma una giornata tutta dedicata al Parco Archeologico di Elea-Velia e al suo territorio: a partire dalle ore 19.00, infatti, nell’ambito di una cerimonia ufficiale, verrà firmato un protocollo d’intesa relativo al potenziamento della fruizione e della valorizzazione del Parco Archeologico di Elea-Velia.

Il protocollo sarà sottoscritto dal Segretariato Regionale per la Campania, dalla Soprintendenza Archeologia per la Campania, dal Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, dal Comune di Ascea e dai Comuni del comprensorio velino, dalla Comunità Montana “Bussento-Lambro-Mingardo” e dal Gruppo Archeologico Velino. A seguire, si terrà l’incontro dal titolo “I beni che perdiamo. Conoscere per valorizzare e tutelare il paesaggio storico: il progetto di ricerche nella valle della Fiumarella”, nel corso del quale sarà presentato al pubblico un importante progetto di ricerca scientifica legato a Velia e al suo territorio. Il progetto, frutto di una Convenzione stipulata tra la Soprintendenza Archeologia della Campania e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e realizzato in collaborazione con la Faculty of Art della VU University di Amsterdam, ha preso le mosse dalla necessità di indagare un’area, posta immediatamente all’esterno della città di Elea-Velia, che costituisce un campione significativo per definire il rapporto dinamico tra la città e il suo territorio nelle diverse epoche.
Alle finalità scientifiche di potenziamento della conoscenza di quello che accade “fuori” la città, si coniugano le esigenze di tutela e valorizzazione dell’enorme patrimonio “disperso” nella Valle della Fiumarella.

Ti suggeriamo di leggere

Top
Altro... Attualità, In Primo Piano
Ad Ostigliano il IV Memorial “Enzo Baratta”

Meteo: ancora caldo intenso e afa. Ecco le previsioni

Litigano in un bar, devastano il locale e feriscono il proprietario

Chiudi