Dopo 10 anni di polemiche iniziano i lavori per rimuovere le alghe dalla Marina - Info Cilento
Montella Prisma Arredo
Casa San Pio
Caseificio Campolongo
Plasticart
Attualità

Dopo 10 anni di polemiche iniziano i lavori per rimuovere le alghe dalla Marina

11130316_10206506346206286_932058814_n
Dopo 10 anni di polemiche iniziano i lavori per rimuovere le alghe dalla Marina

AGROPOLI. Saranno finalmente rimosse le diecimila tonnellate di alghe dalla spiaggia della Marina. Questa volta non si tratta di annunci, gli stessi che avevano illuso negli ultimi anni i cittadini, ma un passo concreto. Sono iniziate, infatti, le operazioni per la messa in sicurezza dell’area e a breve si procederà alla pulizia del litorale e alla rimozione della poseidonia ammassata ai piedi della rupe simbolo della città.

Dopo circa un decennio, dunque, la spiaggia della Marina tornerà libera dalla montagna di alghe, da alcuni ribattezzata la “montagna della vergogna”.

La posidonia spiaggiata sul litorale durante l’inverno per anni è stata ammassata ai piedi della rupe simbolo di Agropoli, fino a creare una collinetta alta svariati metri. Negli anni scorsi parte della alghe furono anche sotterratta sotto la spiaggia.

L’accumulo, oltre che un problema dal punto di vista estetico, era diventato pericoloso anche dal punto di vista dell’igiene: da tempo i residenti della zona lamentavano che la posidonia era divenuto covo di topi ed insetti.

Le operazioni dovrebbero terminare entro la fine del mese. Le alghe rimosse saranno inviate ad un inceneritore e serviranno per la produzione di energia.

Top
Ti suggeriamo di leggere Attualità, Homepage
finanza
Scoperto gasolio di contrabbando, scatta il sequestro

forestale_camerota2
Operazione antiabusivismo nel territorio del Parco del Cilento

carlo_pisacane
Cinque itinerari per raccontare la spedizione di Pisacane

Chiudi