Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

1° Settembre, l’almanacco del giorno: da Sant’Egidio alla nascita del PC IBM

Almanacco del 1° settembre: santo del giorno, avvenimenti storici (dalla morte di Luigi XIV all'invasione della Polonia), nati celebri e il proverbio della giornata.

Di: Fiorenza Di Palma
Pubblicato il: 01/09/2026
Aggiornato il: 31/08/2026
Condividi
Sant'Egidio

Oggi, martedì 1° settembre 2026, si apre il mese che segna simbolicamente la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno meteorologico. È il 244° giorno del calendario gregoriano, con 121 giorni ancora da vivere prima della fine dell’anno. Per molti, in Cilento come nel resto d’Italia, coincide anche con la ripresa delle attività dopo la pausa agostana.

Meteo in provincia di Salerno

Le previsioni per martedì indicano una giornata ancora pienamente estiva: cielo sereno, temperature massime attorno ai 30-31°C e minime intorno ai 24°C. Le possibilità di pioggia restano contenute (circa il 15%), quindi il tempo dovrebbe mantenersi stabile e soleggiato su gran parte della provincia, dal capoluogo alla costa cilentana. Nei giorni successivi il quadro si conferma sostanzialmente simile, con un lieve calo delle probabilità di pioggia verso il weekend.

Eventi in provincia di Salerno

Diverse iniziative animano il territorio in questi giorni:

  • Agropoli – al via da martedì 1 settembre “La Fornace e Castello Angioino-Aragonese”, rassegna con oltre trenta incontri culturali a ingresso libero, in programma fino al 30 settembre.
  • Salerno – prosegue fino al 9 settembre il Barbuti Salerno Festival, giunto alla 41ª edizione, con appuntamenti tra teatro, musica e spettacoli a Largo Santa Maria dei Barbuti.
  • Baronissi – continua il ricco cartellone 2026 del borgo, con eventi e spettacoli tra cultura e intrattenimento fino al 9 settembre.
  • Castellabate – in corso fino a fine anno un calendario diffuso di appuntamenti tra mare e centro storico.
  • Vallo di Diano – attivo un cartellone con circa 35 appuntamenti tra concerti, teatro, cinema e sagre nelle piazze e frazioni del comprensorio.
  • Diverse sagre di paese animano inoltre i piccoli centri della provincia, tra tradizione gastronomica e cultura popolare locale.

Il Santo del giorno

Il 1° settembre la Chiesa ricorda Sant’Egidio Abate. Vissuto probabilmente tra il VI e l’VIII secolo, fu eremita in un bosco della Francia meridionale prima di diventare, grazie all’amicizia con un re, abate e guida spirituale di tutta la regione. È invocato come protettore, tra gli altri, di eremiti, fabbri, pastori e persone in difficoltà. Nello stesso giorno il Martirologio Romano ricorda anche san Giosuè, san Prisco di Capua e santa Verena di Zurzach, tra gli altri.

Accadde oggi

Alcuni eventi storici legati al 1° settembre:

  • 1715 – Muore Luigi XIV, re di Francia, dopo il regno più lungo della storia europea (72 anni).
  • 1729 – Un forte terremoto colpisce Palermo, causando crolli e vittime nel centro storico.
  • 1804 – L’astronomo tedesco Karl Ludwig Harding scopre l’asteroide Giunone.
  • 1939 – La Germania invade la Polonia, dando inizio alla Seconda guerra mondiale.
  • 1945 – Ho Chi Minh proclama l’indipendenza del Vietnam dalla Francia.
  • 1981 – IBM lancia sul mercato il primo personal computer, il modello 5150.
  • 1983 – Un jet della Korean Air viene abbattuto da un caccia sovietico dopo essere entrato nello spazio aereo dell’URSS.

Le notizie di ieri

  • Inchiesta sottopasso Paestum, la Procura chiede il rinvio a giudizio per Alfieri e altri sei indagati
  • Turismo nel Cilento, Confesercenti: tutela del territorio e qualità dell’accoglienza
  • Salerno, sequestrato un quintale di sigarette di contrabbando: un arresto
  • Ospedale di Eboli, condizionatore guasto in sala d’attesa: disagi per il caldo

Programmi tv

InfoCilento è anche tv, in tutta la provincia di Salerno sul Canale 79 del digitale terrestre. Segui il nostro Telegiornale, dal lunedì al sabato alle ore 13:55, 16:55, 19:55 e 23:55. Lunedì, dopo il tg, appuntamento con l’approfondimento sportivo. Inoltre potrai seguire quotidianamente programmi di approfondimento e intrattenimento.

Clicca qui per vedere la programmazione completa o seguire la tv in streaming.

Chat

Resta aggiornato in tempo reale, iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui.

Se vuoi ricevere le principali notizie su Whatsapp iscriviti al canale, clicca qui.

Seguici sui social

YOUTUBE: Clicca qui per Youtube con InfoCilento

INSTAGRAM: Clicca qui per Instagram

FACEBOOK: Clicca qui per Facebook

X: Clicca qui per X

Questi sono i nostri principali social network ma siamo presenti anche su altre piattaforme

Pubblicità

Spot tv, redazionali, banner, reel o post sui social. InfoCilento ti offre tante opportunità per promuovere la tua attività, ottenendo la massima visibilità a costi contenuti.

Mail:  commerciale@infocilento.it

Telefono: +39 329 421 4814

Segnalazioni e contatti

Inviaci informazioni e segnalazioni. Invia un messaggio WhatsApp al numero +39 327 229 5001

Direttore: Ernesto Rocco

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.