Attualità

Verso la creazione del Forum dei Giovani dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, l’incontro al Next

I Forum dei Giovani del Cilento organizzano un evento unico nel suo genere, un incontro tra i giovani e le istituzioni locali, che si terrà presso il NEXT - Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, domenica 16 aprile alle ore 11:00.

Redazione Infocilento

15 Aprile 2023

Forum Giovani Cilento

I Forum dei Giovani del Cilento organizzano un evento unico nel suo genere, un incontro tra i giovani e le istituzioni locali, che si terrà presso il NEXT – Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum, domenica 16 aprile alle ore 11:00.

La finalità dell’incontro

L’obiettivo dell’incontro è quello di avviare una fase costituente per la creazione di uno statuto per il nascente Forum dei Giovani dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, una realtà unica in Italia.

Mentre l’Organizzazione Forum dei Giovani esiste già a livello regionale e provinciale, questa è la prima volta che si sperimenta un coordinamento di organizzazioni giovanili a questo livello. Le basi per questa iniziativa sono state poste già un anno fa, durante la candidatura dell’Unione Paestum Alto Cilento come Capitale Italiana della Cultura 2024.

In quel momento, infatti, è stato inserito come primo pilastro del dossier per la candidatura “I Giovani, custodi della bellezza” e si è svolta una prima riunione con i tanti Forum dei Giovani attivi nell’area dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento.

La giornata al Next di Cafasso

L’incontro di domenica 16 aprile presso il NEXT sarà moderato dalla giornalista Cljo Proietti e vedrà la partecipazione di importanti personalità locali, tra cui il Sindaco della Città dei Templi, Franco Alfieri, il Coordinatore del Forum dei Giovani di Capaccio Paestum, Alessandro Pecoraro, il Presidente del Forum dei Giovani della Regione Campania, Giuseppe Caruso, il Coordinatore dei Forum dei Giovani Provincia di Salerno, Rosario Madaio e il Presidente di Moby Dick ETS, Francesco Piemonte. Parteciperanno inoltre tutti i Presidenti dei Forum dei Giovani attivi nell’area dell’Unione e i Sindaci dei Comuni dell’Unione.

La sinergia tra i Forum dei Giovani

Durante l’evento, si parlerà non solo della creazione del Forum dei Giovani dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, ma anche di tutte le iniziative che i ragazzi dei vari Forum dei Giovani attivi nell’area hanno già posto in essere e che stanno portando avanti con successo.

Questa è un’occasione unica per i giovani del Cilento di incontrare le istituzioni locali e di essere coinvolti attivamente nella costruzione del futuro della propria comunità.

La creazione del Forum dei Giovani dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento rappresenterà un importante passo avanti per la valorizzazione del territorio e per il coinvolgimento dei giovani nella vita sociale e culturale della regione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capitale della Cultura 2028: anche Sala Consilina tra le Città candidate per il prestigioso titolo

La candidatura di Sala Consilina segna l’avvio di un percorso che porterà i Comuni interessati a formalizzare entro il 25 settembre un dossier completo

Emergenza caldo nei cantieri, il monito della Ugl Salerno: “La prevenzione non può aspettare il primo malore”

“Serve una cultura della sicurezza condivisa, che parta dalla progettazione dei lavori e arrivi fino all’ultimo giorno di cantiere", così Carmine Rubino, segretario generale Ugl

Agropoli: questa sera intitolazione di Piazza Mediterraneo a Paolo Serra, diretta su InfoCilento

L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di InfoCilento (Facebook e YouTube)

Angela Bonora

09/07/2025

Giornata per la Vita e per Vito: sabato 12 luglio ritorna l’iniziativa solidale de La Panchina ODV

La mission dell'evento è quella di raccogliere fondi per la cardioportezione del Cilento

Ernesto Rocco

08/07/2025

Screening oncologici gratuiti a Trentinara: un’opportunità per la salute pubblica

Appuntamento l'11 luglio presso la struttura socio sanitaria a Trentinara

Angela Bonora

08/07/2025

“Lo sguardo di Maria”: la Madonna veglia su Buonabitacolo attraverso due webcam

Sarà possibile osservare le immagini del paese in tempo reale attraverso il sito del Comune

Sanità digitale: ASL Salerno prima in Campania sul cloud del Polo Strategico Nazionale

L'ASL Salerno compie un passo decisivo verso la digitalizzazione sicura e sostenibile

Vallo della Lucania, Bruno: “Convocato il consiglio comunale per il 12 luglio”

“Partecipate al Consiglio comunale del 12 luglio. Saremo lì, punto per punto, a illustrare il lavoro fatto in questi mesi", l'appello di Bruno ai cittadini

Chiara Esposito

08/07/2025

Olevano sul Tusciano piange l’assessore Armando Poppiti: vittima di un grave incidente stradale

La giunta comunale ha annunciato che il giorno dei funerali, la cui data sarà comunicata a breve, sarà proclamato il lutto cittadino

Sanità a Sapri, passi avanti dopo l’incontro con la Direzione ASL Salerno: tra fondi, assunzioni e Punto Nascita

All'incontro tenutosi oggi, ha partecipato anche il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri

Torna alla home