Approfondimenti

Vegan e sostenibilità: Come questa alimentazione può contribuire a salvare il pianeta

Redazione Infocilento

23 Agosto 2024

Vegano

Sempre più persone stanno scoprendo come la dieta vegana possa avere un ruolo importante nella lotta contro i cambiamenti climatici e nelle azioni per preservare il nostro pianeta.

Ma cosa rende questo stile alimentare così interessante e in che modo può davvero fare la differenza?

La sostenibilità e l’alimentazione vegana sono strettamente collegate e tutti possono contribuire a salvare il pianeta con le scelte di ogni giorno.

La dieta vegana e il risparmio delle risorse naturali

Una delle ragioni principali per cui la dieta vegana è considerata sostenibile riguarda il risparmio delle risorse naturali.

Gli allevamenti intensivi degli animali richiedono enormi quantità di acqua e di cibo. Basti pensare che per produrre un solo chilogrammo di carne bovina sono necessari fino a 15.000 litri di acqua.

Al contrario, la coltivazione di legumi, di cereali e di verdure richiede meno risorse. Scegliendo di mangiare cibi di origine vegetale, si può ridurre il consumo di risorse preziose come l’acqua e il suolo, con un contributo importante per preservare gli ecosistemi.

Scegliere cibi di questo tipo, come i prodotti vegan di Passo Ladro, è uno dei modi più efficaci per contribuire alla sostenibilità del pianeta.

Si tratta di una realtà imprenditoriale a tutti gli effetti etica, che si occupa di coltivare e spedire eccellenze bio del nostro Paese, per restituire la dignità e le giuste prospettive all’attività dell’agricoltore.

La riduzione delle emissioni di gas serra

Un altro aspetto della sostenibilità legato alla dieta vegana è la riduzione delle emissioni di gas serra.

L’industria della carne e dei latticini è una delle principali fonti di metano, un gas serra. Gli allevamenti di bestiame, infatti, producono circa il 14,5% delle emissioni globali dii gas serra.

Scegliendo un’alimentazione a base vegetale, si contribuisce a ridurre la domanda di carne e latticini e quindi a diminuire l’inquinamento atmosferico. Ogni pasto vegano è un piccolo ma importante passo verso un futuro più pulito.

La conservazione della biodiversità

La biodiversità del pianeta è minacciata da diversi fattori e gli allevamenti di animali hanno un ruolo importante in quella che si può definire una vera e propria crisi.

Le foreste vengono abbattute per fare spazio ai pascoli e alle coltivazioni destinate a nutrire gli animali da allevamento, distruggendo habitat naturali e mettendo a rischio molte specie.

Adottare una dieta vegana significa ridurre la pressione sulle foreste e sugli ecosistemi, favorendo la conservazione della biodiversità.

La protezione delle specie viventi è, infatti, fondamentale per mantenere l’equilibrio degli ecosistemi da cui tutti dipendiamo.

Il potere delle piante

Le piante sono ricche di vitamine, di minerali e di antiossidanti che possono rafforzare il sistema immunitario e migliorare il benessere generale.

Per esempio, verdure a foglia verde, come gli spinaci e il cavolo, sono delle fonti eccellenti di ferro e calcio, mentre frutti come le fragole e le arance sono ricchi di vitamina C, che rende possibile l’assorbimento del ferro e aumenta le difese immunitarie dell’organismo.

Anche le noci, i legumi e i semi forniscono proteine vegetali di alta qualità e acidi grassi essenziali, come gli omega 3, che sono fondamentali per la salute del cuore e del cervello.

Come evitare carenze nutrizionali

Anche se la dieta vegana può essere molto salutare, è sempre importante prestare attenzione ad alcuni nutrienti che potrebbero essere più difficili da ottenere attraverso i soli alimenti vegetali, come la vitamina B12, il calcio, il ferro e gli acidi grassi omega 3.

La vitamina B12, per esempio, in genere è assente nei cibi vegetali, quindi è consigliabile assumere appositi integratori o consumare alimenti specifici per trovare un equilibrio.

Per il ferro, che nei vegetali è presente in forma meno assimilabile rispetto a quello della carne, è utile combinare fonti vegetali con alimenti ricchi di vitamina C, per migliorarne l’assorbimento.

Il ruolo della consapevolezza delle scelte alimentari

Essere consapevoli delle proprie scelte alimentari, comunque, è sempre fondamentale per mantenere un equilibrio nutrizionale ottimale.

Per garantire che il corpo riceva tutti i nutrienti di cui ha bisogno, si dovrebbero pianificare nel modo corretto i pasti, prevedendo vari alimenti.

A questo proposito, un nutrizionista può fornire dei suggerimenti utili e importanti per personalizzare la dieta in base alle proprie specifiche esigenze, specialmente all’inizio di un percorso vegano.

Molti pensano che mangiare vegano sia costoso, ma la realtà è che, con un po’ di pianificazione, può rappresentare una delle scelte più convenienti anche dal punto di vista economico.

Alimenti come i fagioli, le verdure di stagione, il riso sono in genere più economici rispetto ai prodotti derivati dagli animali.

Inoltre, acquistare cibi di stagione permette di ridurre i costi e di supportare l’economia locale, riducendo allo stesso tempo l’impronta di carbonio associata al trasporto dei prodotti alimentari.

Per tutti questi motivi, la dieta vegana viene spesso considerata come un passo verso un futuro più sostenibile e salutare per tutti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiLa dieta vegana e il risparmio delle risorse […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio.ContenutiLa dieta vegana e il risparmio delle risorse naturaliLa […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home