Il consigliere comunale di Vallo della Lucania, Marcello Ametrano ha inviato una nota al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, per segnalare criticità nella gestione finanziaria del Comune di Vallo della Lucania.
Nella lettera, datata 18 settembre, Ametrano richiama l’attenzione sul ritardo nell’approvazione della salvaguardia degli equilibri di bilancio, atto obbligatorio per legge. Il consigliere sottolinea come il mancato rispetto dei termini possa comportare conseguenze rilevanti, tra cui la sospensione dei trasferimenti da parte degli enti sovraordinati e l’impossibilità di procedere con l’assestamento generale del bilancio. Ametrano evidenzia inoltre che, nonostante una precedente comunicazione inviata al Prefetto lo scorso 18 agosto, non vi sia stato alcun riscontro né una diffida formale al Sindaco per la convocazione del Consiglio comunale.
Il consigliere chiede pertanto al Prefetto di soprassedere a ulteriori iniziative, dichiarando di sentirsi “demotivato a svolgere il proprio ruolo di controllo” a fronte della mancata attenzione istituzionale. Nella stessa nota, Ametrano richiama anche presunte irregolarità nell’approvazione del Rendiconto 2024, approvato il 18 luglio senza quattro allegati obbligatori e trasmesso comunque alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP). Secondo quanto denunciato, a due mesi di distanza la delibera non sarebbe stata ancora pubblicata, configurando, a giudizio del consigliere, un “falso ideologico” e un segnale di gravi criticità nella gestione amministrativa dell’ente.