InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ostigliano: buona la prima per la terza edizione de “Le vrasere re lu marchese”
    5 Gennaio 2026
    San Mauro la Bruca, un sì lungo il Cammino di San Nilo: matrimonio civile per due pellegrini
    5 Gennaio 2026
    Ufficio
    Fondi per il potenziamento amministrativo: pioggia di risorse tra Cilento e Vallo di Diano
    5 Gennaio 2026
    “Turismo delle Radici”: a Prignano Cilento un convegno sulle tradizioni popolari
    5 Gennaio 2026
    Polla, il Treno della Gioia ospedale Curto
    Polla: il “Treno della Gioia” fa tappa all’ospedale Curto, ecco l’iniziativa dei volontari della Croce Rossa
    5 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto carabinieri
    Sapri, ruba un’auto e fugge: arrestato dopo un inseguimento sulla Bussentina
    5 Gennaio 2026
    Jeep Renegade rubata ritrovata ad Eboli, aveva targhe francesi: scatta il sequestro
    5 Gennaio 2026
    Trovato un cadavere in una roulotte a Capaccio Paestum: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
    Angelo Elia
    L’agropolese Angelo Elia alla guida di PMI Southern Italy
    5 Gennaio 2026
    Rapina a mano armata a un distributore di carburante sulla Statale 18: indagini in corso
    5 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Centola
    Bufera al Comune di Centola: il gruppo “Dalla Tua Parte” chiede chiarezza sul disagio dei dipendenti
    5 Gennaio 2026
    Municipio Centola
    Centola, dopo 15 anni arriva il PUC: focus su sviluppo sostenibile e valorizzazione del territorio
    5 Gennaio 2026
    Giunta Regione Campania
    Regione Campania, il presidente Fico riunisce la Giunta: “Spirito di squadra sulle priorità del territorio”
    5 Gennaio 2026
    Crisi politica ad Eboli: si lavora per formare la nuova giunta
    5 Gennaio 2026
    Vincenzo Rosolia
    Comunità Montana Alburni, è Vincenzo Rosolia, vicesindaco di Sicignano, il nuovo Presidente. Opramolla accusa: “Rosolia ha tradito tutti”
    5 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
    Cinema
    Cinema a Salerno e provincia, tutti i film e gli orari del weekend
    2 Gennaio 2026
    Befana
    Weekend dell’Epifania nel Salernitano: teatro, borghi in festa e musei gratis
    2 Gennaio 2026
    Montecorice, spettacolo Associazione Euphoria
    “Nel buio… la luce”: successo per lo spettacolo dell’Associazione Euphória di Montecorice. Ecco la prossima tappa
    2 Gennaio 2026
    Peppe Cirillo
    Omignano celebra le Radici con “Voci del Sud” – Il concerto di Peppe Cirillo dedicato agli Italo-discendenti
    2 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Vallo della Lucania e Sant’Arsenio: sono qui i Paperon de’ Paperoni del Cilento e Vallo di Diano | VIDEO

La classifica de Il Sole 24 Ore rivela i comuni più ricchi e più poveri del salernitano

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 23 Aprile 2025
Condividi
Soldi - Euro

Sant’Arsenio si conferma anche per l’anno d’imposta 2023 il Comune con il reddito pro-capite più alto del Vallo di Diano. Nel Cilento, invece, i Paperon de’ Paperoni sono Vallo della Lucania.

È quanto emerge dai dati pubblicati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze sulla base delle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2024. Il reddito imponibile pro-capite è salito a 22743 euro, il 4,6% in più rispetto al 2022.

I dati dei redditi pro capite

In provincia di Salerno è il Capoluogo la città più ricca, con un reddito di 24400 euro, salito di circa mille euro rispetto ad un anno fa. Bene anche Battipaglia dove il reddito pro capite è di 18800 euro, con un incremento di 800 euro rispetto a dodici mesi primi. Nel Cilento, a Vallo della Lucania, il reddito supera di poco i 20mila euro con un incremento di 1120 euro. Subito dopo c’è Ispani con un reddito di 19977 euro (+730), Pollica dove il reddito 2023 ammonta in media a 19154 euro (+1336 euro). Positivo anche il dato dei cittadini di Cuccaro Vetere (18075 euro, +1120 euro), Agropoli (18785 euro, +991 euro), Torchiara (18499 euro, +991). E ancora: 18484 euro è il reddito pro capite a Vibonati (+963 euro), 18775 euro a Sapri (+1214).

I numeri del Vallo di Diano

Secondo i dati, invece, nel Vallo di Diano i più ricchi sono a Sant’Arsenio, comune dove si registra un reddito pro-capite medio di 19.303,10 euro, posizionandosi saldamente in testa alla graduatoria dei Comuni del Vallo di Diano. Al secondo posto si colloca San Pietro al Tanagro con 18.268,20 euro, seguito a stretto giro da Polla con 18.254,00 euro.

Ecco la classifica completa dei redditi pro-capite nei Comuni del Vallo di Diano:

Sant’Arsenio– 19.303,10 euro; San Pietro al Tanagro– 18.268,20 euro;
Polla– 18.254,00 euro; Casalbuono– 17.010,20 euro, Pertosa– 16.939,30 euro; Sala Consilina– 16.933,30 euro,Atena Lucana– 16.297,00 euro; Teggiano– 16.083,50 euro; Montesano sulla Marcellana– 15.825,10 euro; Padula– 15.717,00 euro; Buonabitacolo– 15.625,80 euro; San Rufo– 15.369,20 euro; Sassano– 15.262,90 euro; Sanza– 14.327,10 euro; Monte San Giacomo– 14.239,10 euro.

E il comune più povero? Con un reddito inferiore a 12mila euro c’è Rofrano.

L’analisi del Mef

L’analisi tiene conto della media del reddito imponibile per ciascun Comune, calcolata come rapporto tra l’ammontare complessivo dell’imponibile e il numero di contribuenti con reddito pari o superiore a zero.

TAG:Cilentovallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.