Attualità

Vallo della Lucania: apre la camera ardente per il senatore Francesco Castiello

In centinaia a dare l’ultimo saluto al senatore. Domani mattina a Vallo della Lucania i funerali

Ernesto Rocco

2 Gennaio 2025

Ha aperto in anticipo rispetto all’orario previsto delle 20:30 la camera ardente allestita presso l’aula consiliare del comune di Vallo della Lucania per il senatore Francesco Castiello, 82 anni, morto lo scorso 31 dicembre dopo una lunga malattia. Sulla bara la toga da magistrato e accanto i gonfaloni del comune e della provincia.

L’omaggio al senatore

A porgergli omaggio centinaia di persone tra rappresentanti delle istituzioni locali, amici, comuni cittadini. Presenti anche diversi attivisti del Movimento 5 Stelle, il suo partito, e la senatrice Felicia Gaudiano che prenderà il suo posto in Parlamento. 

Tanti anche i messaggi di cordoglio che stanno arrivando alla famiglia per una persona che si è spesa senza indugi per il suo territorio, il Cilento. Diverse le battaglie portate avanti per la sanità, la rete viaria e quella ferroviaria, il Tribunale di Vallo della Lucania, il commissariato di Polizia ad Agropoli, senza dimenticare altre iniziative per l’ambito sociale e i servizi.

Ma non solo: Castiello era un amante dell’arte e della cultura. Molte le iniziative promosse in tal senso come quelle legate alla diffusione delle opere dell’artista Paolo De Matteis, nativo della frazione Piano Vetrale di Orria, comune che un anno fa gli conferì la cittadinanza onoraria.

Chi era Francesco Castiello

Quattro lauree, Castiello aveva lavorato alla Banca d’Italia, poi era divenuto magistrato del Tribunale amministrativo regionale, fino al pensionamento nel 1995 per dedicarsi all’avvocatura e all’insegnamento. 

Castiello aveva ricoperto anche il ruolo di Presidente “Fondazione Grande Lucania Onlus” (ente dal quale si è dimesso lo scorso anno). Era entrato in politica nel 2018, venendo eletto senatore del Movimento 5 Stelle, incarico confermato anche per il successivo quinquennio.

Nel novembre 2019 portò l’allora premier Giuseppe Conte a Vallo della Lucania dove venne firmato il Manifesto per il Mezzogiorno. Un evento storico per la sua città e il Cilento intero. Conte, grazie al parlamentare cilentano, visitò anche Sapri.

Il senatore Francesco Castiello lascia la moglie Geltrude e le figlie Mina e Sara. I funerali sono in programma presso la chiesa della Madonna delle Grazie di Vallo domani (3 gennaio) alle ore 11. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nuova apertura: ad Eboli il Maxistore Decó del Gruppo Infante

Arriva ad Eboli un nuovo punto di riferimento per qualità e servizi

Ogliastro Cilento: i bambini del campus estivo esplorano la casa comunale

L'iniziativa ha permesso ai giovani partecipanti di avvicinarsi alle istituzioni locali e comprendere più da vicino il funzionamento della macchina amministrativa

Angela Bonora

18/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Sicurezza idrogeologica a Centola: completati i lavori su Via Velardino

Completati a Centola i lavori di messa in sicurezza idrogeologica su Via Velardino. Un investimento di 350.000 euro per viabilità e sicurezza del territorio.

Ernesto Rocco

18/07/2025

Trentinara: centro polifunzionale rimesso a nuovo. Diversi i lavori pubblici in corso

Ai microfoni di InfoCilento, il sindaco, Rosario Carione fa il punto della situazione

Bcc Magna Grecia: finanza e filiere locali, un convegno a Casal Velino

L'incontro rientra nel progetto Casal Velino - Saperi di mare

Chiara Esposito

18/07/2025

Ospedale di Roccadaspide: salva la Guardia Cardiologica notturna. L’ASL fa dietrofront

Scongiurata la riduzione del servizio cardiologico notturno all'Ospedale di Roccadaspide. La FP CGIL Salerno ottiene la conferma della guardia h24.

Castellabate, controlli sul territorio: sanzionata attività commerciale cinese

Dopo le verifiche, sanzionato il titolare dell’attività

Vallo della Lucania: ieri l’intronizzazione della statua di San Pantaleone, un momento di fede e devozione

Tanta partecipazione nella Cattedrale per l'intronizzazione della statua di San Pantaleone

Antonio Pagano

18/07/2025

Roccadaspide in festa per Santa Sinforosa e San Getulio, patroni della Città

Ai microfoni di InfoCilento i membri del Comitato Festa hanno parlato dell'organizzazione del programma e hanno ricordato le grazie più note attribuite ai due Santi

Cilento Faber, stop all’inaugurazione nella Cappella: il murales di Ecate accende il dibattito a Vallo

Un acceso confronto pubblico si è sviluppato nelle ultime ore intorno ad alcune iniziative artistiche promosse nell’ambito del progetto Cilento Faber, volte alla valorizzazione dell’arte urbana e contemporanea nel territorio […]

Chiara Esposito

18/07/2025

Torna alla home