Attualità

Vallo della Lucania: apre la camera ardente per il senatore Francesco Castiello

In centinaia a dare l’ultimo saluto al senatore. Domani mattina a Vallo della Lucania i funerali

Ernesto Rocco

2 Gennaio 2025

Ha aperto in anticipo rispetto all’orario previsto delle 20:30 la camera ardente allestita presso l’aula consiliare del comune di Vallo della Lucania per il senatore Francesco Castiello, 82 anni, morto lo scorso 31 dicembre dopo una lunga malattia. Sulla bara la toga da magistrato e accanto i gonfaloni del comune e della provincia.

L’omaggio al senatore

A porgergli omaggio centinaia di persone tra rappresentanti delle istituzioni locali, amici, comuni cittadini. Presenti anche diversi attivisti del Movimento 5 Stelle, il suo partito, e la senatrice Felicia Gaudiano che prenderà il suo posto in Parlamento. 

Tanti anche i messaggi di cordoglio che stanno arrivando alla famiglia per una persona che si è spesa senza indugi per il suo territorio, il Cilento. Diverse le battaglie portate avanti per la sanità, la rete viaria e quella ferroviaria, il Tribunale di Vallo della Lucania, il commissariato di Polizia ad Agropoli, senza dimenticare altre iniziative per l’ambito sociale e i servizi.

Ma non solo: Castiello era un amante dell’arte e della cultura. Molte le iniziative promosse in tal senso come quelle legate alla diffusione delle opere dell’artista Paolo De Matteis, nativo della frazione Piano Vetrale di Orria, comune che un anno fa gli conferì la cittadinanza onoraria.

Chi era Francesco Castiello

Quattro lauree, Castiello aveva lavorato alla Banca d’Italia, poi era divenuto magistrato del Tribunale amministrativo regionale, fino al pensionamento nel 1995 per dedicarsi all’avvocatura e all’insegnamento. 

Castiello aveva ricoperto anche il ruolo di Presidente “Fondazione Grande Lucania Onlus” (ente dal quale si è dimesso lo scorso anno). Era entrato in politica nel 2018, venendo eletto senatore del Movimento 5 Stelle, incarico confermato anche per il successivo quinquennio.

Nel novembre 2019 portò l’allora premier Giuseppe Conte a Vallo della Lucania dove venne firmato il Manifesto per il Mezzogiorno. Un evento storico per la sua città e il Cilento intero. Conte, grazie al parlamentare cilentano, visitò anche Sapri.

Il senatore Francesco Castiello lascia la moglie Geltrude e le figlie Mina e Sara. I funerali sono in programma presso la chiesa della Madonna delle Grazie di Vallo domani (3 gennaio) alle ore 11. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Torna alla home