Cilento

Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento: si apre una nuova era. Si elegge il sostituto di Alfierii

Si elegge il nuovo presidente. Sostituirà Franco Alfieri, ancora agli arresti domiciliari

Ernesto Rocco

28 Novembre 2024

Municipio Torchiara

Lunedì 2 dicembre si riunirà il consiglio dell’Unione dei Comuni “Paestum Alto Cilento” per la prima volta dopo l’arresto del presidente Franco Alfieri. All’ordine del giorno, oltre alla convalida degli eletti e all’approvazione dei verbali, la nomina del nuovo presidente che succederà proprio al fondatore dell’Ente.

Le critiche

La vicenda di Alfieri ha riproposto gli interrogativi anche sulla reale utilità di questa unione di comuni. Raffaele Pesce, consigliere di opposizione ad Agropoli, ha espresso ancora una volta le sue perplessità: “L’Unione si è estesa eccessivamente senza fornire servizi adeguati. Ci chiediamo se sia davvero uno strumento utile per i cittadini”.

L’Unione dei Comuni “Paestum Alto Cilento” raggruppa comuni con caratteristiche molto diverse tra loro, sia dal punto di vista territoriale che delle esigenze dei cittadini. Questa eterogeneità rende difficile trovare soluzioni comuni e rischia di compromettere l’efficacia dell’ente.

Il futuro dell’Unione è incerto

La scelta del nuovo presidente sarà un momento decisivo per determinare il futuro di questo Ente.

Tuttavia al momento sembra che si voglia andare avanti nel segno della continuità, anche se tra gli amministratori locali non c’è molta voglia di assumersi questa responsabilità.

Gli oppositori, invece, non hanno ancora la forza per esprimere un nome unitario. Ecco perché la scelta potrebbe cadere sul primo cittadino di Agropoli, Roberto Mutalipassi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Montecorice, turisti in difficoltà a largo delle Ripe Rosse: salvati da bagnino

Provvidenziale l’intervento del bagnino per salvare due persone in difficoltà

Fiaccolata di pace ad Ascea per Gaza: tra silenzio, memoria e solidarietà

Una manifestazione intensa, caratterizzata da compostezza e partecipazione, che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: stop immediato alle azioni militari

Chiara Esposito

14/07/2025

Cinemadamare: a Vallo della Lucania il più grande campus internazionale di cinema

Decine di giovani filmmaker lavoreranno fianco a fianco per raccontare la cultura e le bellezze paesaggistiche del Cilento

Chiara Esposito

14/07/2025

Incendio a Pisciotta, brucia la collina in località Murata

Squadre antincendio al lavoro da ore per domare la fiamme, ingenti i danni

Istituto Alberghiero di Albanella, minoranza insiste: futuro incerto

Il gruppo "Uniti per Cambiare" denuncia inerzia politica e propone soluzioni urgenti

Albanella, “Giornata per la vita e per Vito”: donati defibrillatori al comune di Laurino

L’obiettivo della serata è stato promuovere la raccolta di fondi per l’acquisto di due DAE da installare nel Comune di Laurino e l’acquisto di un elettrocardiografo

Crisi idrica: dal Cilento appelli dei sindaci a evitare sprechi

Le aziende che gestiscono il servizio stanno lanciando appelli a razionalizzare l'utilizzo d'acqua evitando sprechi

Ernesto Rocco

14/07/2025

Turista 70enne si ferisce al polpaccio con una sedia a sdraio: infermiera la salva sulla spiaggia del Marcellino

Una turista 70enne si ferisce gravemente al polpaccio con una sedia a sdraio sulla spiaggia del Marcellino. Provvidenziale l’intervento di un’infermiera.

Vallo, Molinaro: “Abbiamo i numeri per approvare il bilancio in serenità”

Le tensioni sono esplose a seguito del ritardo accumulato nella presentazione del rendiconto, la cui approvazione era attesa nei mesi scorsi

Chiara Esposito

14/07/2025

Capaccio Paestum: un terminal bus a Ponte Barizzo, una proposta per migliorare il trasporto pubblico locale

La FIT CISL propone un innovativo nodo di interscambio a Ponte Barizzo, Capaccio Paestum, per rivoluzionare il TPL tra Cilento e Salerno

Sapri, la notte della Spigolatrice: eletta la 23enne Marianna Ferrara

Una serata magica che ha portato all'elezione della nuova Spigolatrice

Capaccio Paestum, riqualificazione della pineta: presto al via l’intervento di messa in sicurezza

Il progetto ha lo scopo di valorizzare la fascia pinetata attraverso la manutenzione e la messa in sicurezza del bosco

Torna alla home