• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Una nuova ondata di abbandoni nel Vallo di Diano: l’appello dell’associazione “Qua la Zampa Effe”

Un tragico fenomeno di abbandoni sta travolgendo il Vallo di Diano. Negli ultimi tre giorni, l'associazione di volontariato "Qua la Zampa Effe" ha ricevuto segnalazioni riguardo a 15 cuccioli abbandonati

A cura di Federica Pistone
Pubblicato il 3 Marzo 2025
Condividi
Cuccioli

Un tragico fenomeno di abbandoni sta travolgendo il Vallo di Diano. Negli ultimi tre giorni, l’associazione di volontariato “Qua la Zampa Effe” ha ricevuto segnalazioni riguardo a 15 cuccioli abbandonati. Purtroppo, due di questi cuccioli sono già morti, un destino che si sarebbe potuto evitare se solo ci fosse stata maggiore responsabilità.

Il duro appello dell’associazione

L’associazione ha lanciato un duro appello contro l’inciviltà di chi abbandona gli animali, chiedendo a gran voce una risposta concreta da parte delle istituzioni e dei cittadini. “Ogni cane ha un volto, un’anima e un cuore,” sottolineano i volontari, che, sebbene stiano facendo il massimo, non possono e non devono essere lasciati soli ad affrontare una problematica che coinvolge l’intera società. Il fenomeno del randagismo non è solo una questione di volontariato, ma una vera e propria emergenza sociale, che riguarda il territorio e comporta anche una spesa pubblica non indifferente. “I cani non nascono per strada, nascono nelle case di persone incivili che poi li abbandonano,” affermano le volontarie dell’associazione, denunciando la mancanza di responsabilità da parte di chi regala animali senza microchip, facendoli finire in strada, dove si trasformano in randagi.

Rabbia e indignazione

L’associazione esprime una forte indignazione nei confronti della mancanza di intervento sistematico, chiedendo che ogni ente faccia la propria parte. In primo luogo, i Comuni dovrebbero essere i primi a vigilare e prevenire il fenomeno, ma spesso sono incapaci di garantire un’adeguata sorveglianza. Inoltre, l’ASL dovrebbe garantire un servizio efficiente di cattura e sterilizzazione per contenere il problema. E, soprattutto, i cittadini devono essere più responsabili, evitando di lasciare che i loro animali finiscano per strada. “Non ci lasciate sole! Facciamoci sentire!” è l’urlo lanciato dall’associazione, che chiede un impegno concreto da parte di tutti per fermare il randagismo.

La situazione attuale non può continuare: “Il randagismo si può fermare” – e questo richiede l’intervento attivo di tutti, istituzioni e cittadini, affinché ogni cucciolo, ogni cane, possa vivere una vita degna, lontano dalla sofferenza e dall’abbandono.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:abbandono animaliqui la zampa effevallo di diano
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Elisabetta e Zaccaria

Almanacco del 5 Novembre. Si celebrano i Santi Elisabetta e Zaccari. Scopri fatti eventi e programmi tv sul Canale 79

Il 5 Novembre segna la Congiura delle polveri, la Battaglia di Isso…

Oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 5 novembre: Luna favorevole in amore per gli amici dei Gemelli. Sagittario, amore in arrivo

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

Palazzo di città: focus sulle elezioni regionali e sanità

Nuovo appuntamento con Palazzo di città, programma di approfondimento politico condotto dal…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.