Attualità

Tutto pronto per la 4^ edizione del “Pollica Summer Workshop”: 150 fisici teorici si confrontano su intelligenza artificiale e materia oscura

Tutto pronto per la 4^ edizione del "Pollica Summer Workshop": 150 fisici teorici si confrontano su intelligenza artificiale e materia oscura

Angela Bonora

29 Maggio 2023

Mario Martone Presidente del Pollica Physics Centre

Torna l’appuntamento con il Pollica Summer Workshop, promosso e organizzato dal neocostituito Pollica Physics Centre. Circa 150 fisici teorici provenienti da ventuno Paesi del mondo si riuniranno nel Comune cilentano per studiare i misteri dell’Universo e approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale nel campo degli studi fisici e matematici.

Il workshop: i dettagli

Il workshop si articolerà in tre sessioni di studio presso il suggestivo Castello dei Principi Capano. Le tematiche affrontate includeranno “At the interface of Physics, Mathematics and Artificial Intelligence” (29 maggio – 2 giugno), “New connections between Physics and Number Theory” (5-26 giugno) e “Self-Interacting Dark Matter: Models, Simulations and Signals” (19-30 giugno).

L’evento è supportato dalla Regione Campania, dal Comune di Pollica, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi di Salerno e dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Oltre agli studiosi provenienti da tutta Europa, parteciperanno anche fisici provenienti dagli Stati Uniti, Messico, Canada, Cina, India, Corea e Giappone. Sono coinvolte circa 50 università, tra cui prestigiosi istituti come il MIT, Oxford e Princeton, oltre alle italiane La Sapienza, Federico II, Università di Salerno, Bologna e Torino.

L’iniziativa mira a favorire l’incontro tra fisici teorici e sperimentali che condividono l’interdisciplinarità e desiderano investigare le connessioni tra teoria ed esperimento per risolvere i misteri dell’Universo. Mario Martone, presidente del Pollica Physics Centre e docente di Fisica Teorica presso il King’s College di Londra, commenta con orgoglio l’importanza crescente del Pollica Summer Workshop e il successo dell’edizione 2023.

Origini e crescita del Pollica Physics Centre

Ispirato da esperienze internazionali come l’Aspen Center For Physics in Colorado e il Kavli Institute for Theoretical Physics in California, il Pollica Physics Centre è nato nel 2015 grazie all’idea di tre giovani fisici italiani. Oggi, il Comitato Direttivo comprende Mario Martone, Angelo Esposito, Chiara Toldo, Mauro Valli e Pietro Benetti Genolini. Il centro si propone come un luogo di incontro per studiosi provenienti da tutto il mondo e ha visto una crescita significativa rispetto all’anno precedente.

I ricercatori saranno ospitati in strutture ricettive gestite dal consorzio Pollica Città Slow Host & Food. L’evento, oltre a promuovere la diffusione della scienza, contribuisce alla valorizzazione della ricerca campana e conferma il ruolo di Pollica come comune aperto al confronto e alle scienze.

Commenti delle istituzioni

L’assessore Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione, sottolinea l’importanza strategica del Pollica Summer Workshop per le future applicazioni industriali e gli scenari di sviluppo. Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, esprime la soddisfazione per il riconoscimento internazionale ottenuto dal comune, trasformato in un laboratorio naturale e un modello di futuro per le aree marginali.

Impatto del Pollica Physics Centre

Franco Pezzella, ricercatore INFN, spiega come il Pollica Physics Centre si inserisca nel contesto delle istituzioni scientifiche che promuovono l’interdisciplinarietà e offrono uno spazio neutro per il confronto tra fisici teorici. L’impatto del centro sulle comunità scientifiche locali, come l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Salerno e l’INFN, è evidente e promettente.

Il Pollica Summer Workshop rappresenta un appuntamento di rilievo nel campo della Fisica Teorica, attraendo studiosi da tutto il mondo per discutere di temi attuali e favorire lo sviluppo di nuove direzioni di ricerca. La sua crescita e il supporto ricevuto dimostrano l’importanza della promozione della scienza e della creazione di spazi di confronto internazionale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Busitalia Campania: potenziamento del servizio bus in occasione della “Notte Bianca 2025” a Salerno

Tra sabato 5 e domenica 6 luglio 2025, Busitalia Campania (Gruppo FS), potenzierà il servizio urbano di trasporto pubblico locale su richiesta dell’Amministrazione Comunale con l’attivazione di una navetta bus dedicata

Emergenza blatte a Battipaglia: arriva ordinanza del sindaco

Ecco le regole da seguire. Dal comune arriva un'ordinanza. Avviati anche gli interventi di deblattizzazione

Il Cuore Azzurro batte nel Vallo di Diano: Festa Scudetto da record ad Atena Lucana

Emozioni, cori e solidarietà nel nome del Napoli campione

Esame di Stato in ospedale: Carmine Pio sostiene la prova orale nel reparto di chirurgia del Luigi Curto di Polla

Un momento carico di emozione e significato non solo per lui, ma anche per la sua famiglia e ed i docenti, insieme a tutto il personale sanitario presente

Da Postiglione a Roma, l’incontro dei bambini ucraini con Papa Leone

Una iniziativa promossa il collaborazione con la Caritas di Teggiano Policastro e il parroco di Postiglione

Programma regionale di percorsi turistici: ecco i comuni finanziati

La Regione Campania ha pubblicato le graduatorie dei Comuni ammessi a finanziamento

Antonio Pagano

04/07/2025

Ottati, infortunio in montagna per un uomo: cittadini e sanitari fanno squadra per soccorrerlo

Una storia di generosità e disponibilità, quella raccontata dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Auto a fuoco sulla Cilentana: intervengono i vigili del fuoco

Disagi alla circolazione durante le operazioni di spegnimento

“Castellabate in Volo”: a San Marco arrivano le mongolfiere

L'appuntamento è previsto per sabato 19 Luglio 2025 dalle ore 19:00 a San Marco di Castellabate

Chiusura Punto nascita di Sapri, il presidente OPI Salerno, Cosimo Cicia: “È un attacco alla sanità pubblica”

La chiusura del punto nascita dell'ospedale di Sapri rappresenta una ferita gravissima per il nostro territorio

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 23 alberi, Legambiente Silaris: “L’abbattimento rappresenta un danno ambientale”

«Gli alberi ad alto fusto sono i polmoni verdi della città, capaci di assorbire enormi quantità di CO₂ e di purificare l’aria che respiriamo»

Torna alla home