Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Nave da crociera Spirit of Discovery
    Turismo a Salerno, il comparto crocieristico traina l’economia: bilancio positivo oltre Luci d’Artista
    20 Febbraio 2026
    Bussentina, fine dei lavori sul viadotto Santo Lia II a settembre: ancora un’estate di disagi
    20 Febbraio 2026
    Eboli, “Filo Rosso – Laboratorio di cucito sociale”: presentato il progetto della CRI di Serre
    20 Febbraio 2026
    Elio Pecora
    Elio Pecora riceve il vitalizio della Legge Bacchelli: riconoscimento per il poeta di Sant’Arsenio
    20 Febbraio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, inaugura l’Ufficio di Prossimità: ecco i servizi offerti
    20 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri auto
    Assalto con auto ariete e inseguimento a Salerno. A Pontecagnano donna derubata in strada, identificati due minori
    20 Febbraio 2026
    Polizia
    Salerno, sfruttamento della prostituzione e spaccio: uomo nei guai
    20 Febbraio 2026
    Dora Lagreca Vallo di Diano
    Morte di Dora Lagreca, il giudice dispone accertamenti tecnici sul telefono del fidanzato
    20 Febbraio 2026
    Sala Consilina
    Incidente a Sala Consilina: ferito un motociclista
    19 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Sangue infetto a Salerno, il Tar ordina al Ministero il risarcimento entro 90 giorni
    19 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Eboli: ore decisive per l’amministrazione Conte
    20 Febbraio 2026
    Aula Consiliare Castelnuovo Cilento
    Sostegno alimentare eliminato a Castelnuovo? Ogliaruso: «è stato migliorato»
    20 Febbraio 2026
    Vincenzo De Luca
    Vincenzo De Luca rompe gli indugi: «Mi candido, chi mi vuole votare mi vota»
    20 Febbraio 2026
    Ascea Lungomare
    Erosione costiera: il gruppo consiliare “Ascea in testa” deposita mozione in Consiglio per una strategia in difesa del litorale
    20 Febbraio 2026
    Lungomare Sapri
    Trasparenza e futuro urbano: il gruppo SiAmo Sapri chiede l’accesso agli atti per il Lungomare
    20 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Massimo Troisi
    73 anni fa nasceva Massimo Troisi: la sua storia si intreccia con il Cilento
    19 Febbraio 2026
    San Barbato tra storia e devozione: il legame indissolubile con Valle dell’Angelo
    19 Febbraio 2026
    Quaresima
    La bambola di pezza che scandisce il tempo: l’antica tradizione della Quaresima nel Cilento
    18 Febbraio 2026
    Palinuro Express
    C’era una volta il Palinuro Express: un’icona del trasporto ferroviario verso il sud Italia
    15 Febbraio 2026
    Cilento terra di centenari: festa a Vallo e Castellabate per due nuove “nonne” da record
    10 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Eccellenza: l’Ebolitana impegnata nel big match con l’Apice, il Club: “Tutti al Dirceu”
    20 Febbraio 2026
    Pallone da calcio
    Promozione: l’Agropoli a Faiano per il riscatto
    20 Febbraio 2026
    Serie D: la Gelbison a Vibo Valentia per puntare in alto
    20 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Dirceu
    Ebolitana–Apice, al Dirceu non solo calcio: il comunicato degli ultras accende la vigilia
    20 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend: ecco gli appuntamenti al cinema
    20 Febbraio 2026
    Liceo Gatto
    Educare alla vita: i giovani del Liceo Gatto di Agropoli tracciano “La giusta strada” sulla sicurezza stradale
    20 Febbraio 2026
    Bandiera lgtbq
    Salerno: apre il primo Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+ della provincia. Sabato il taglio del nastro
    19 Febbraio 2026
    Nino D'Angelo
    Nino D’Angelo, “I miei meravigliosi anni ’80”: sold out al PalaSele di Eboli
    19 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Tutto pronto per la 4^ edizione del “Pollica Summer Workshop”: 150 fisici teorici si confrontano su intelligenza artificiale e materia oscura

Tutto pronto per la 4^ edizione del "Pollica Summer Workshop": 150 fisici teorici si confrontano su intelligenza artificiale e materia oscura

Angela Bonora
29/05/2023 11:22 AM
Condividi
Mario Martone Presidente del Pollica Physics Centre

Torna l’appuntamento con il Pollica Summer Workshop, promosso e organizzato dal neocostituito Pollica Physics Centre. Circa 150 fisici teorici provenienti da ventuno Paesi del mondo si riuniranno nel Comune cilentano per studiare i misteri dell’Universo e approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale nel campo degli studi fisici e matematici.

Il workshop: i dettagli

Il workshop si articolerà in tre sessioni di studio presso il suggestivo Castello dei Principi Capano. Le tematiche affrontate includeranno “At the interface of Physics, Mathematics and Artificial Intelligence” (29 maggio – 2 giugno), “New connections between Physics and Number Theory” (5-26 giugno) e “Self-Interacting Dark Matter: Models, Simulations and Signals” (19-30 giugno).

L’evento è supportato dalla Regione Campania, dal Comune di Pollica, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi di Salerno e dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Oltre agli studiosi provenienti da tutta Europa, parteciperanno anche fisici provenienti dagli Stati Uniti, Messico, Canada, Cina, India, Corea e Giappone. Sono coinvolte circa 50 università, tra cui prestigiosi istituti come il MIT, Oxford e Princeton, oltre alle italiane La Sapienza, Federico II, Università di Salerno, Bologna e Torino.

Leggi anche:

Il Cilento trionfa alla Bit 2026: Pollica e San Mauro Cilento premiate per il turismo sostenibile

L’iniziativa mira a favorire l’incontro tra fisici teorici e sperimentali che condividono l’interdisciplinarità e desiderano investigare le connessioni tra teoria ed esperimento per risolvere i misteri dell’Universo. Mario Martone, presidente del Pollica Physics Centre e docente di Fisica Teorica presso il King’s College di Londra, commenta con orgoglio l’importanza crescente del Pollica Summer Workshop e il successo dell’edizione 2023.

Origini e crescita del Pollica Physics Centre

Ispirato da esperienze internazionali come l’Aspen Center For Physics in Colorado e il Kavli Institute for Theoretical Physics in California, il Pollica Physics Centre è nato nel 2015 grazie all’idea di tre giovani fisici italiani. Oggi, il Comitato Direttivo comprende Mario Martone, Angelo Esposito, Chiara Toldo, Mauro Valli e Pietro Benetti Genolini. Il centro si propone come un luogo di incontro per studiosi provenienti da tutto il mondo e ha visto una crescita significativa rispetto all’anno precedente.

I ricercatori saranno ospitati in strutture ricettive gestite dal consorzio Pollica Città Slow Host & Food. L’evento, oltre a promuovere la diffusione della scienza, contribuisce alla valorizzazione della ricerca campana e conferma il ruolo di Pollica come comune aperto al confronto e alle scienze.

Commenti delle istituzioni

L’assessore Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione, sottolinea l’importanza strategica del Pollica Summer Workshop per le future applicazioni industriali e gli scenari di sviluppo. Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, esprime la soddisfazione per il riconoscimento internazionale ottenuto dal comune, trasformato in un laboratorio naturale e un modello di futuro per le aree marginali.

Impatto del Pollica Physics Centre

Franco Pezzella, ricercatore INFN, spiega come il Pollica Physics Centre si inserisca nel contesto delle istituzioni scientifiche che promuovono l’interdisciplinarietà e offrono uno spazio neutro per il confronto tra fisici teorici. L’impatto del centro sulle comunità scientifiche locali, come l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Salerno e l’INFN, è evidente e promettente.

Il Pollica Summer Workshop rappresenta un appuntamento di rilievo nel campo della Fisica Teorica, attraendo studiosi da tutto il mondo per discutere di temi attuali e favorire lo sviluppo di nuove direzioni di ricerca. La sua crescita e il supporto ricevuto dimostrano l’importanza della promozione della scienza e della creazione di spazi di confronto internazionale.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.