Attualità

Tutto pronto per la 4^ edizione del “Pollica Summer Workshop”: 150 fisici teorici si confrontano su intelligenza artificiale e materia oscura

Tutto pronto per la 4^ edizione del "Pollica Summer Workshop": 150 fisici teorici si confrontano su intelligenza artificiale e materia oscura

Angela Bonora

29 Maggio 2023

Mario Martone Presidente del Pollica Physics Centre

Torna l’appuntamento con il Pollica Summer Workshop, promosso e organizzato dal neocostituito Pollica Physics Centre. Circa 150 fisici teorici provenienti da ventuno Paesi del mondo si riuniranno nel Comune cilentano per studiare i misteri dell’Universo e approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale nel campo degli studi fisici e matematici.

Il workshop: i dettagli

Il workshop si articolerà in tre sessioni di studio presso il suggestivo Castello dei Principi Capano. Le tematiche affrontate includeranno “At the interface of Physics, Mathematics and Artificial Intelligence” (29 maggio – 2 giugno), “New connections between Physics and Number Theory” (5-26 giugno) e “Self-Interacting Dark Matter: Models, Simulations and Signals” (19-30 giugno).

L’evento è supportato dalla Regione Campania, dal Comune di Pollica, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Università degli Studi di Salerno e dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Oltre agli studiosi provenienti da tutta Europa, parteciperanno anche fisici provenienti dagli Stati Uniti, Messico, Canada, Cina, India, Corea e Giappone. Sono coinvolte circa 50 università, tra cui prestigiosi istituti come il MIT, Oxford e Princeton, oltre alle italiane La Sapienza, Federico II, Università di Salerno, Bologna e Torino.

L’iniziativa mira a favorire l’incontro tra fisici teorici e sperimentali che condividono l’interdisciplinarità e desiderano investigare le connessioni tra teoria ed esperimento per risolvere i misteri dell’Universo. Mario Martone, presidente del Pollica Physics Centre e docente di Fisica Teorica presso il King’s College di Londra, commenta con orgoglio l’importanza crescente del Pollica Summer Workshop e il successo dell’edizione 2023.

Origini e crescita del Pollica Physics Centre

Ispirato da esperienze internazionali come l’Aspen Center For Physics in Colorado e il Kavli Institute for Theoretical Physics in California, il Pollica Physics Centre è nato nel 2015 grazie all’idea di tre giovani fisici italiani. Oggi, il Comitato Direttivo comprende Mario Martone, Angelo Esposito, Chiara Toldo, Mauro Valli e Pietro Benetti Genolini. Il centro si propone come un luogo di incontro per studiosi provenienti da tutto il mondo e ha visto una crescita significativa rispetto all’anno precedente.

I ricercatori saranno ospitati in strutture ricettive gestite dal consorzio Pollica Città Slow Host & Food. L’evento, oltre a promuovere la diffusione della scienza, contribuisce alla valorizzazione della ricerca campana e conferma il ruolo di Pollica come comune aperto al confronto e alle scienze.

Commenti delle istituzioni

L’assessore Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania, Valeria Fascione, sottolinea l’importanza strategica del Pollica Summer Workshop per le future applicazioni industriali e gli scenari di sviluppo. Il sindaco di Pollica, Stefano Pisani, esprime la soddisfazione per il riconoscimento internazionale ottenuto dal comune, trasformato in un laboratorio naturale e un modello di futuro per le aree marginali.

Impatto del Pollica Physics Centre

Franco Pezzella, ricercatore INFN, spiega come il Pollica Physics Centre si inserisca nel contesto delle istituzioni scientifiche che promuovono l’interdisciplinarietà e offrono uno spazio neutro per il confronto tra fisici teorici. L’impatto del centro sulle comunità scientifiche locali, come l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Salerno e l’INFN, è evidente e promettente.

Il Pollica Summer Workshop rappresenta un appuntamento di rilievo nel campo della Fisica Teorica, attraendo studiosi da tutto il mondo per discutere di temi attuali e favorire lo sviluppo di nuove direzioni di ricerca. La sua crescita e il supporto ricevuto dimostrano l’importanza della promozione della scienza e della creazione di spazi di confronto internazionale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Santa Marina, sequestro “bis” per cinque immobili

Il Tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento, ma dopo l'intervento della Cassazione è arrivato il nuovo sequestro

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Torna alla home