Attualità

Turismo a Salerno, il sindaco: “Non più solo mordi e fuggi”

Con l’inizio di settembre si iniziano a tracciare anche i primi bilanci su quella che è stata l’estate Salernitana, fatta di grandi numeri.

Federica Inverso

3 Settembre 2024

Con l’inizio di settembre si iniziano a tracciare anche i primi bilanci su quella che è stata l’estate Salernitana, fatta di grandi numeri. Non solo le tantissime navi da crociera che hanno attraccato alla stazione marittima portando migliaia di croceristi in città, a fare da traino è stato anche e soprattutto l’aeroporto Costa d’Amalfi che solo nei primi 20 giorni di attività ha accolto 15mila passeggeri e secondo Gesac, entro fine anno, toccherà un picco di circa 200.000 visitatori. E a segnare un cambio di rotta è stato anche il diverso tipo di turismo, come sottolineato anche dal sindaco Vincenzo Napoli.

I visitatori, infatti, sembrerebbero aver abbandonato la formula del mordi e fuggi per sostare più giorni in città, scegliendo Salerno come base di appoggio per spostarsi. Un’offerta diversificata, l’incremento dei collegamenti ferroviari e marittimi in tutta la provincia e lungo le coste, ma soprattutto lo scalo aeroportuale hanno facilitato l’accessibilità, rendendo Salerno un punto di riferimento e sempre più meta prediletta di turisti nazionali e non.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

City live – Parola ai cittadini: intervista al sindaco di Vibonati, Manuel Borrelli | VIDEO

La politica a portata di mano con approfondimenti e domande fatte dai cittadini ai nostri amministratori locali

“Detto tra Noi” in compagnia del cantautore Marco Ligabue | VIDEO

Torna un nuovo appuntamento con Detto tra Noi, il programma condotto da Antonella Agresti e Roberta Foccillo

Provincia di Salerno, Piero De Luca: “Piena condivisione su Vincenzo Napoli per la presidenza”

Nel corso della riunione, il dibattito è stato approfondito e costruttivo, con un focus sullo stato di attuazione delle politiche e delle azioni locali

Caggiano: la strada “Isca-Pantanelle” da provinciale passa alla gestione Anas, l’intervista al sindaco, Lamattina | VIDEO

“La novità importante - ha spiegato il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina - è che stiamo facendo la stessa operazione della SS19ter"

Rischio idraulico nel Vallo di Diano: ecco l’incontro a Padula | VIDEO

Il seminario dal titolo "Rischio idrogeologico e idraulico" era rivolto ai referenti comunali di Protezione Civile del Vallo di Diano, agli Uffici tecnici dei Comuni, al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Salerno

Piano di Zona S8, micronidi salvi: dai Comuni ok alla gestione

Domani il coordinamento del Piano di Zona S8 ratificherà il provvedimento

Magliano Vetere: il sindaco Adriano Piano traccia il bilancio dell’attività amministrativa | VIDEO

Si tratta di progetti utili a migliorare le strutture pubbliche del comune, ad effettuare interventi mirati a contenere lo spopolamento

Ritorna la Sagra del Carciofo Bianco a Pertosa: ma ritorna anche il “conflitto” con Auletta, è polemica

Nel comunicato, don Pasquale non solo ha reso note le date, ma ha anche sollevato un tema delicato: la sovrapposizione dell'evento con la festa del carciofo di Auletta

Il cavolfiore della Piana del Sele trionfa al Ministero dell’agricoltura: riconosciuto il Consorzio di tutela

Con questo nuovo riconoscimento, salgono a 185 i Consorzi di tutela incaricati di proteggere, valorizzare e promuovere

Cultura, Iannone: “Dal Governo Meloni oltre 5,5 milioni di euro per cinque siti della provincia di Salerno”, ecco quali

"Una nuova testimonianza di attenzione del Governo Meloni verso il nostro territorio nell’ambito della tutela dello straordinario patrimonio che detiene"

Torna alla home