I Consorzi di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, della Ricotta di Bufala Campana Dop e del Prosciutto di San Daniele Dop hanno unito le proprie forze per lanciare la Campagna d’Europa. L’iniziativa, supportata da un co-finanziamento del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, ha l’obiettivo di conquistare nuovi mercati e consumatori nel Vecchio Continente, promuovendo il rinomato stile di vita italiano. Il claim scelto per l’operazione è “Dolce vita”, un chiaro richiamo alle atmosfere del cinema italiano. Questa alleanza strategica mira a valorizzare tre delle più importanti eccellenze del Made in Italy, portando il “saper fare italiano” su scala internazionale.
Piani di promozione in quattro Paesi chiave
La campagna si svolgerà per tutto il mese di settembre, concentrandosi su quattro Paesi europei: Francia, Germania, Belgio e Olanda. Il piano di azione prevede una campagna di digital advertising mirata e una campagna outdoor con affissioni e totem in luoghi strategici come centri commerciali e stazioni della metropolitana. In particolare, la promozione fisica si concentrerà su due città per ogni nazione: a Parigi e Lione in Francia e a Berlino e Colonia in Germania. Per il presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop, Domenico Raimondo, l’iniziativa rappresenta “un piano di promozione ambizioso”, con cui i consorzi guardano al futuro e “alle nuove generazioni di consumatori”.
Eventi e masterclass per intercettare i consumatori
A rafforzare l’impatto della campagna, si terranno oltre 15 eventi tra settembre e novembre 2025, distribuiti nelle principali città coinvolte nel progetto. Le iniziative, pensate per intercettare diverse tipologie di consumatori, si svolgeranno in sedi istituzionali come ambasciate e istituti di cultura, così come in ristoranti e locali di tendenza. Saranno organizzate anche masterclass rivolte agli stakeholder esteri, seguite da degustazioni guidate dei prodotti. Le città coinvolte includono Amsterdam, Rotterdam, Utrecht, Bruxelles e Gand tra Olanda e Belgio; Colonia, Berlino, Düsseldorf e Stoccarda per la Germania, oltre a Parigi e Lione in Francia. Sara Consalvo, presidente del Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana Dop, ha sottolineato come questo progetto segni il debutto del suo consorzio nei contesti internazionali, mentre Nicola Martelli, presidente del Consorzio del Prosciutto di San Daniele Dop, ha evidenziato l’obiettivo di “raggiungere i consumatori presentando i prodotti con maggior forza promozionale, grazie a una campagna strutturata, diffusa e congiunta”.
Voci dal settore: dichiarazioni dei presidenti
Le dichiarazioni dei rappresentanti dei Consorzi hanno messo in luce l’importanza della collaborazione. Domenico Raimondo ha affermato che con questa iniziativa i consorzi guardano al futuro, “raccontando come nascono prodotti unici al mondo e anche come saperli esaltare al meglio”. Sara Consalvo ha evidenziato le grandi potenzialità di crescita della Ricotta di Bufala Campana Dop, definendola un “prodotto fresco e giovane” e adatta a ogni scenario, dalla pasticceria all’alta cucina. Infine, Nicola Martelli ha sottolineato l’importanza di rappresentare un “paniere di eccellenze” proprio nei contesti di convivialità che incarnano lo stile del cibo italiano.