La comunità di Montano Antilia piange la scomparsa di Giuseppe Di Pizzo, l’anziano di 94 anni rimasto vittima di un grave incidente stradale lo scorso 20 giugno. Dopo oltre un mese di sofferenze e un lungo ricovero presso l’ospedale San Luca di Vallo della Lucania, l’uomo è deceduto a causa dell’aggravamento delle sue condizioni di salute. La Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta e predisposto l’esame autoptico per accertare se vi sia una correlazione diretta tra l’investimento e il decesso.
La dinamica del sinistro nel centro cittadino
L’incidente si è verificato lungo le strade del centro abitato di Montano Antilia, dove il 94enne stava attraversando la carreggiata. In quel momento è sopraggiunta un’automobile guidata da un giovane del posto, rappresentato dall’avvocato Vincenzo Speranza. Spetterà alle autorità competenti stabilire l’esatta dinamica dei fatti, chiarendo se l’impatto sia stato causato da una manovra improvvisa del pedone oppure da una distrazione alla guida da parte dell’automobilista.
Il ricovero e il peggioramento del quadro clinico
Fin dai primi istanti successivi all’impatto, lo stato di salute di Giuseppe Di Pizzo è apparso critico. Il personale sanitario ha disposto il trasferimento d’urgenza al reparto di Rianimazione del presidio ospedaliero San Luca. In seguito a un apparente e temporaneo miglioramento, l’anziano era stato trasferito presso la RSA di Massa per completare il percorso riabilitativo, prima che un improvviso e fatale peggioramento portasse al decesso.
Gli accertamenti medico-legali e il cordoglio locale
La magistratura ha disposto il sequestro della salma e l’esecuzione dell’autopsia, affidata al medico legale Adamo Maiese su mandato del Sostituto Procuratore Antonio Pizzi. L’esame peritale servirà a valutare il nesso causale tra le lesioni riportate nell’incidente del 20 giugno e la morte sopraggiunta a distanza di settimane.
L’episodio ha destato forte commozione in tutto il comprensorio. Il sindaco Luciano Trivelli ha espresso il proprio cordoglio a nome dell’amministrazione comunale e dei cittadini, stringendosi attorno al dolore dei familiari.
Pontecagnano, fermato in moto con cocaina e crack: arrestato 33enne6 Novembre 2026
Blitz tra Campania ed Emilia: smantellata rete italo-cinese di prostituzione e riciclaggio6 Novembre 2026
Salerno, maxi danno erariale da 13,7 milioni: sequestri a ex giudici e funzionari6 Novembre 2026
Tragedia alla stazione di Battipaglia: malore fatale per un anziano, esplode la protesta per la mancanza del DAE6 Novembre 2026



