Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Guida sicura
    Poste italiane: a Sala Consilina arriva l’iniziativa “Guida sicura”
    10 Febbraio 2026
    Carcere
    “Ricomincio da me”: al via alla Casa Circondariale di Salerno un progetto educativo-formativo dedicato alle persone detenute
    10 Febbraio 2026
    Consorzio Paestum
    Il “pasticcio” della virgola costa due milioni di euro e una vertenza tra Consorzio di Paestum e Agenzia delle Entrate
    10 Febbraio 2026
    Alligatore Capaccio
    Alligatore a Paestum: tra mistero social e mobilitazione reale. Esche per provare a catturarlo
    10 Febbraio 2026
    Franco Sabetta
    Castelcivita, trovato morto sulle sponde del Calore: oggi i funerali di Franco Sabetta
    10 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Deteneva sostanza stupefacente e armi clandestine: un arresto nel salernitano
    10 Febbraio 2026
    Carabinieri Nas
    Controlli NAS tra Salerno e Piana del Sele: sospesi due ristoranti etnici, sequestrate 1,4 tonnellate di alimenti
    10 Febbraio 2026
    Salerno: gioco d’azzardo per agevolare organizzazioni mafiose, blitz all’alba
    10 Febbraio 2026
    Franco Nacci
    Padula, incidente sulla A2: la vittima è Francesco Nacci
    9 Febbraio 2026
    Incendio
    Agropoli: appiccarono incendi distruggendo ettari di vegetazione: nei guai due piromani
    9 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Battipaglia, per la giunta firmano gli assessori: attesa per il decreto della sindaca Cecilia Francese
    9 Febbraio 2026
    Consiglio comunale Camerota
    Camerota, il consiglio comunale respinge la sfiducia: confermata la fiducia al sindaco Scarpitta
    9 Febbraio 2026
    Giampiero Zinzi
    La Lega riparte nel salernitano: «rinnovato entusiasmo e nuova organizzazione»
    9 Febbraio 2026
    Franco Alfieri
    Capaccio Paestum, sindaco assente ai funerali della madre di Alfieri: «Vergogna istituzionale»
    9 Febbraio 2026
    Centro - destra Salerno
    Elezioni amministrative a Salerno, il centro-destra si riunisce: ieri primo vertice
    9 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo De Matteis
    Nasceva oggi Paolo De Matteis, il genio cilentano che conquistò le corti d’Europa
    9 Febbraio 2026
    Rosina-Benvenga
    Sala Consilina festeggia il secolo di vita di Rosina Benvenga
    9 Febbraio 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti e il Cilento: il viaggio di un “soldato della speranza” tra mito e realtà
    8 Febbraio 2026
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    tifosi-salernitana-arechi
    Serie C: la Salernitana riparte da Casarano, le ultime di formazione
    9 Febbraio 2026
    Agropoli: per la prima volta la Staffetta Campestre Mista
    9 Febbraio 2026
    Campo da calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: i match delle formazioni salernitane
    9 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: quarta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    8 Febbraio 2026
    La Polisportiva Basket Agropoli ritrova la vittoria
    8 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte Pertosa-Auletta
    A San Valentino riaprono le Grotte di Pertosa – Auletta
    9 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Ad Omignano e Sapri la presentazione del libro di Don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    8 Febbraio 2026
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Torna il Carnevale del Sele tra carri allegorici e gruppi mascherati

La Città di Eboli si prepara al Carnevale e lo fa attraverso iniziative che coinvolgeranno adulti e piccini.

Silvana Scocozza
29/01/2024 9:31 PM
Condividi
Carnevale

La Città di Eboli si prepara al Carnevale e lo fa attraverso iniziative che coinvolgeranno adulti e piccini. Da qualche mese ormai i volontari dell’associazione SeleVentum sono a lavoro per la realizzazione dei carri allegorici che anche quest’anno, sfilando per le principali strade cittadine, animeranno a festa il centro e le zone periferiche per la festa più magica e colorata dell’anno. Fulcro dell’evento la tradizione della Farsa di don Annibale, storica maschera ebolitana, rivisitazione della più antica “Zeza”, risalente all’inizio del ‘700.
Quattro sono le date fissate in collaborazione con il Comune di Eboli, con le associazioni che aderiscono e con i gruppi spontanei e i comitati di quartiere.

Il programma

Appuntamento con il Carnevale del Sele 2024 che entrerà nel vivo domenica 11 febbraio con la sfilata dei carri allegorici per le principali strade di Santa Cecilia (si replica domenica 18).

Dalla Parrocchia di San Nicola in San Vito al Sele a Largo Aristotele i carri e i gruppi in maschera intratterranno il pubblico che si darà appuntamento nella popolosa frazione periferica.

Leggi anche:

Domani pomeriggio firma la nuova giunta a Battipaglia. Eboli, trattative in corso

Martedì 13 e sabato 17, invece, i carri allegorici e i gruppi in maschera con scuole di danza al seguito attraverseranno Viale Amendola e sosteranno nelle adiacenze di Piazza della Repubblica. Musica, spettacolo e colori per una festa che piace molto ai bambini ma anche agli adulti. Il lavoro dell’associazione SeleVentum ha garantito anche per quest’anno la presenza delle maschere allegoriche che sfileranno per le strade del centro cittadino e in località Santa Cecilia.

Un altro appuntamento in programma è il Carnevale in oratorio. Grande è l’attesa per i bambini della Parrocchia Santa Maria ad Intra – Oratorio Giovanni XXIII del rione Paterno. La fase di preparazione e di organizzazione che va avanti ormai da diverse settimane, animatori e catechisti che sono a lavoro e i bambini che attendono con ansia di vivere momenti di gioco e di spensieratezza con il Carnevale oratoriano 2024. L’appuntamento è fissato per martedì 13 febbraio dalle ore 16:30 alle ore 18:00 presso i saloni dell’Oratorio, nel popoloso quartiere Paterno.

Il carnevale in oratorio

Il “Carnevale oratoriano 2024” prevede giochi, balli, “chiacchiere” e la classica sfilata in maschera dei bambini che frequentano il catechismo e le attività parrocchiali. A seguire, presso la sede dell’oratorio, l’appuntamento, alle 19.30 è con la cena conviviale per la comunità.

«Quella del carnevale è una festa molto attesa dai bambini della nostra parrocchia ma anche dalle famiglie. La organizziamo sempre in maniera molto semplice cercando di coinvolgere tutti. Un momento di aggregazione e socializzazione che coniuga il grande spirito comunitario che anima il nostro oratorio e la nostra parrocchia», hanno fatto sapere i volontari.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.