Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Omignano
    Errando – Strada Facendo: il cammino pedagogico arriva a Omignano per innovare la didattica
    10 Luglio 2026
    Cane
    Nasce l’associazione Amici 4 Zampe Agropoli: un nuovo impegno per il benessere animale
    10 Luglio 2026
    Municipio Albanella
    Albanella: al via i lavori di riqualificazione sulla Strada Provinciale 11
    10 Luglio 2026
    Montecorice, finanziamento per il Porto di San Nicola: tanti progetti in cantiere
    10 Luglio 2026
    Sapri-Roma a piedi: ecco l’impresa di Filippo Alaa Eddin
    10 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Paura a Perdifumo, auto contro vespa sulla Via del Mare: 3 feriti
    10 Luglio 2026
    Paura a Battipaglia, auto in fiamme ll’uscita dell’autostrada
    10 Luglio 2026
    Truffa Sala Consilina
    Truffa agli anziani: maxi recupero di gioielli da parte della Polizia di Stato
    10 Luglio 2026
    Carabinieri Sanza
    Sanza, blitz per la sicurezza sul lavoro: scoperti lavoratori in nero e gravi violazioni, sospesi 7 cantieri
    10 Luglio 2026
    Salerno, nascondeva cocaina ed eroina nei vestiti: arrestato pusher
    10 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Albanella, caos all’anagrafe: la consigliera Cammarano si rivolge al Prefetto
    10 Luglio 2026
    Campagna, Pierfrancesco D’Ambrosio eletto presidente del Consiglio comunale
    10 Luglio 2026
    Roberto Vannacci
    Futuro Nazionale si espande ancora nel Salernitano: otto nuovi amministratori locali aderiscono al movimento
    8 Luglio 2026
    Municipio Campagna
    Campagna, al via l’era Amoruso: convocato il primo consiglio comunale
    7 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui tributi: l’opposizione accusa la maggioranza dopo il rinvio della rottamazione
    7 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
    Costabile Carducci
    Il sacrificio di Costabile Carducci, il patriota che accese la rivolta nel Cilento
    4 Luglio 2026
    Madonna delle Grazie
    Madonna delle Grazie il 2 luglio: storia, devozione e le radici di una festa secolare
    2 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Pallone da calcio
    Serre, nasce l’A.S.D. Real Serrese 2026, pronta per il campionato di terza categoria
    10 Luglio 2026
    Giuseppe Orlando
    Ciclismo, Giuseppe Orlando: dopo il sesto posto alla Maratona delle Dolomiti, la testa corre già alla Ötztaler
    9 Luglio 2026
    Salvatore Nastri guida la Polisportiva Santa Maria: ecco il nuovo allenatore per la stagione 2026/2027
    9 Luglio 2026
    Calciomercato Gelbison, colpo in attacco: ufficiale l’arrivo di Alessio Piazza
    9 Luglio 2026
    Campo Medici Polla
    Juve Stabia in ritiro a Polla: ecco il programma ufficiale
    9 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vincenzo Anselmo
    Festival della Teologia “Incontri”, al via la IX edizione: ecco il programma completo tra cultura, arte e musica
    10 Luglio 2026
    Crocchetto femmina
    Vallo della Lucania, al via la terza edizione di “Casting da Cani”: sfilata e solidarietà contro l’abbandono
    10 Luglio 2026
    Trentova
    Trentova-Tresino diventa capitale della memoria: al via il festival di Anpi e Brigada
    10 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in palcoscenico: al via il Festival dell’Accoglienza
    10 Luglio 2026
    Capaccio Paestum eventi 2024
    Capaccio Paestum, svelato il cartellone estivo 2026: musica e cultura nell’Arena dei Templi
    10 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Torna il Carnevale del Sele tra carri allegorici e gruppi mascherati

La Città di Eboli si prepara al Carnevale e lo fa attraverso iniziative che coinvolgeranno adulti e piccini.

Silvana Scocozza
29/01/2024 9:31 PM
Condividi
Carnevale

La Città di Eboli si prepara al Carnevale e lo fa attraverso iniziative che coinvolgeranno adulti e piccini. Da qualche mese ormai i volontari dell’associazione SeleVentum sono a lavoro per la realizzazione dei carri allegorici che anche quest’anno, sfilando per le principali strade cittadine, animeranno a festa il centro e le zone periferiche per la festa più magica e colorata dell’anno. Fulcro dell’evento la tradizione della Farsa di don Annibale, storica maschera ebolitana, rivisitazione della più antica “Zeza”, risalente all’inizio del ‘700.
Quattro sono le date fissate in collaborazione con il Comune di Eboli, con le associazioni che aderiscono e con i gruppi spontanei e i comitati di quartiere.

Il programma

Appuntamento con il Carnevale del Sele 2024 che entrerà nel vivo domenica 11 febbraio con la sfilata dei carri allegorici per le principali strade di Santa Cecilia (si replica domenica 18).

Dalla Parrocchia di San Nicola in San Vito al Sele a Largo Aristotele i carri e i gruppi in maschera intratterranno il pubblico che si darà appuntamento nella popolosa frazione periferica.

Martedì 13 e sabato 17, invece, i carri allegorici e i gruppi in maschera con scuole di danza al seguito attraverseranno Viale Amendola e sosteranno nelle adiacenze di Piazza della Repubblica. Musica, spettacolo e colori per una festa che piace molto ai bambini ma anche agli adulti. Il lavoro dell’associazione SeleVentum ha garantito anche per quest’anno la presenza delle maschere allegoriche che sfileranno per le strade del centro cittadino e in località Santa Cecilia.

Un altro appuntamento in programma è il Carnevale in oratorio. Grande è l’attesa per i bambini della Parrocchia Santa Maria ad Intra – Oratorio Giovanni XXIII del rione Paterno. La fase di preparazione e di organizzazione che va avanti ormai da diverse settimane, animatori e catechisti che sono a lavoro e i bambini che attendono con ansia di vivere momenti di gioco e di spensieratezza con il Carnevale oratoriano 2024. L’appuntamento è fissato per martedì 13 febbraio dalle ore 16:30 alle ore 18:00 presso i saloni dell’Oratorio, nel popoloso quartiere Paterno.

Il carnevale in oratorio

Il “Carnevale oratoriano 2024” prevede giochi, balli, “chiacchiere” e la classica sfilata in maschera dei bambini che frequentano il catechismo e le attività parrocchiali. A seguire, presso la sede dell’oratorio, l’appuntamento, alle 19.30 è con la cena conviviale per la comunità.

«Quella del carnevale è una festa molto attesa dai bambini della nostra parrocchia ma anche dalle famiglie. La organizziamo sempre in maniera molto semplice cercando di coinvolgere tutti. Un momento di aggregazione e socializzazione che coniuga il grande spirito comunitario che anima il nostro oratorio e la nostra parrocchia», hanno fatto sapere i volontari.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.