Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Cilentana
    Lavori sulla Cilentana: nuove chiusure dal 20 marzo
    19 Marzo 2026
    Albanella nell’Olimpo delle eccellenze: la Festa dell’Olio d’Oliva premiata alla Camera dei Deputati
    19 Marzo 2026
    Gennaro Scarano
    Agropoli Cilento Servizi: più stabilità per i lavoratori. Soddisfatto Gennaro Scarano dell’Ulssa Salerno
    19 Marzo 2026
    Montecorvino Pugliano: un bene confiscato alla criminalità rinasce come presidio di libertà per le donne vittime di violenza
    19 Marzo 2026
    Laboratorio analisi
    Epatite A in Campania: 133 casi dall’inizio dell’anno. Nuovi controlli sulla filiera dei molluschi: ecco cosa evitare
    19 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro sulle Ripe Rosse: recuperata la vettura dalla scarpata
    19 Marzo 2026
    Finanza
    Salerno: sequestrati 2500 ricci di mare, multe per 18mila euro
    19 Marzo 2026
    Polizia
    Salerno, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: espulso cittadino tunisino
    19 Marzo 2026
    Tragedia a Ripe Rosse: elicotteri in volo per il recupero dell’auto di Michele e Maria
    19 Marzo 2026
    Michele Pirozzi Maria Magliocco
    Tragedia di Montecorice, le indagini si concentrano sulle condizioni della strada
    19 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    De Luca a Salerno: dopo l’incontro lo “scontro” con la mamma di Cristina Pagliarulo
    19 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Porto di Agropoli, La Porta: “Concessioni solo con regole chiare e trasparenza”
    19 Marzo 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, arriva da Roma il nuovo assessore. Insorge la minoranza
    19 Marzo 2026
    Marco Rizzo - Pasquale Mautone - Antonio Criscuolo
    Nuovi assetti per il DSP ad Ascea: Pasquale Mautone nominato Commissario cittadino
    19 Marzo 2026
    Scrutatori a Battipaglia: ecco la proposta di Vincenzo Cennamo (Azione Battipaglia)
    18 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giuseppe
    San Giuseppe nel Cilento: tra fede antica, riti del fuoco e l’arte della condivisione
    19 Marzo 2026
    Franco Palumbo
    Franco Palumbo, moriva oggi il sindaco gentiluomo: il ricordo di una vita al servizio del territorio
    18 Marzo 2026
    Liborio Bonifacio
    Liborio Bonifacio, il veterinario che sfidò il cancro: 43 anni fa l’addio all’uomo della speranza
    17 Marzo 2026
    Pietro Cirillo e Ferdinando Marra
    L’eccellenza campana trionfa ad Amburgo: Pietro Cirillo e Ferdinando sul podio di Internorga
    17 Marzo 2026
    Scherzi a parte
    Dal Cilento a Scherzi a Parte: la complicità di Arianna e Mauro conquista il pubblico
    17 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Moio della Civitella, i tifosi scaldano le partite del Real Cilento: quando il calcio diventa appartenenza
    18 Marzo 2026
    Cambio della guardia in casa Buccino Volcei: termina l’era Perrella
    18 Marzo 2026
    ProSala
    Sala Consilina, aggressione all’arbitro: squalifica ridotta per il calciatore under 18 del Pro Sala
    18 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: conosciamo i Leoni San Marco. A InfoCilento parla il presidente Costabile Iovane
    17 Marzo 2026
    Ciclismo: successo per la 10^ Cronometro dei Templi
    16 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Istituto Pisacane Sapri
    Sapri: il Liceo Classico “Pisacane” partecipa per la prima volta alla Notte Nazionale del Liceo Classico, ecco il programma
    19 Marzo 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest annuncia le date della XVI edizione in programma nel 2027
    19 Marzo 2026
    Il processo di Gesù
    A Piano Vetrale va in scena “Il Processo a Gesù”
    18 Marzo 2026
    A Padula la Celebrazione Eucaristica per invocare dal Signore il dono della pace
    18 Marzo 2026
    Palazzo Mazziotti
    Giornate FAI di Primavera: riflettori accesi su Palazzo Mazziotti, cuore pulsante del Risorgimento cilentano
    17 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

“Tanager, lungo le rive del fiume Tanagro”: attesa a Sant’Arsenio per Mimmo Miglionico e PietrArsa

"Tanager, lungo le rive del fiume Tanagro": attesa a Sant'Arsenio per Mimmo Miglionico e PietrArsa

Federica Pistone
29/08/2023 12:45 PM
Condividi
Fiume Tanagro

Nell’ambito del progetto, Tanager, lungo le rive del fiume Tanagro, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale, per la promozione e lo sviluppo turistico dei Borghi, l’amministrazione comunale di Sant’Arsenio, guidata dal sindaco Donato Pica, è lieta di annunciare lo spettacolo di Mimmo Maglionico & Pietrarsa con ospite Giovanni Mauriello. L’appuntamento è per venerdì 1° Settembre a Sant’Arsenio, in piazza Domenico Pica, dalle 21.00. Mimmo Maglionico, in questi anni ho collaborato con artisti straordinari come Eugenio Bennato, Peppe Barra, Moni Ovadia, Massimo Ranieri e tanti atri.

PietrArsa: la scelta di questa nome ha un duplice motivo

“PietrArsa” è il nome della sua band ma anche il nome della pietra lavica del Vesuvio e quello della località nei pressi di Napoli dove, nel 1839, furono impiantate le officine meccaniche borboniche per la costruzione della prima tratta ferroviaria italiana, la Napoli-Portici.

Pietrarsa, situata in prossimità di quell’entroterra campano ricchissimo di arcaica musica etnica, è un nome che evoca sia i ritmi delle tammorre contadine sia quelli della moderna civiltà industriale. Poi, perché i PietrArsa effettuano un incessante viaggio nel mondo di un folklore postmoderno, lontano dalle opprimenti maglie della filologia, con un occhio rivolto alla tradizione (tammurriate, tarantelle tradizionali, canti a distesa) e l’altro alla sperimentazione.

Ospite dell’eccezionale serata musicale, Giovanni Mauriello.

Fondatore nel 1967 della “Nuova Compagnia di Canto Popolare” insieme ad Eugenio Bennato e Carlo D’Angiò che, sotto la guida del M° Roberto De Simone, raggiunse una popolarità pressoché assoluta nel nostro Paese, è ben noto ed apprezzato dal pubblico e dalla critica per la sua musicalità e per la qualità timbrica ed espressiva della sua naturale vocalità. Artista versatile e poliedrico, è impegnato sia nel campo musicale che teatrale.

Con la NCCP ha inciso 15 LP ed ha svolto un’intensa attività concertistica che lo ha portato in tutto il mondo, dall’Opera House di Sidney ai Festivals di Berlino, Caracas, Parigi, Buenos Aires.

Nell’ambito teatrale, tra le altre cose, ha ricoperto ruoli primari in prestigiose rappresentazioni, tra cui:

“La Gatta Cenerentola” di Roberto De Simone, “La Cantata dei Pastori”, “Carmina Vivianea”, “La Cantata di Masaniello”, “Le 99 Disgrazie di Pulcinella”; ed è stato protagonista del “Pulcinella” e dell’”Histoire du Soldat” di Igor Stravinskij, quest’ultima diretta da Salvatore Accardo per la regia di Roberto De Simone.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.