Cronaca

Sicurezza: ecco il bilancio della Questura di Salerno

Queste le misure adottate dal Questore nei confronti di soggetti pericolosi

Ernesto Rocco

31 Ottobre 2024

Polizia

L’attività in materia di misure di prevenzione condotta dalla Divisione Anticrimine, ha portato il Questore della Provincia di Salerno ad emettere 40 provvedimenti di Avviso Orale nei confronti di altrettanti soggetti, dimoranti in Comuni della provincia, ritenuti, sulla base di recenti condotte, socialmente pericolosi ed in grado di reiterare i propri comportamenti antigiuridici.

Gli altri provvedimenti

Particolarmente elevata è stata inoltre l’attenzione rivolta dal Questore di Salerno a soggetti dediti alla commissione di reati predatori lontani dal proprio luogo di residenza o domicilio, nei cui confronti, anche in accoglimento di proposte avanzate dai Comandi Carabinieri dei Comuni interessati, sono stati irrogati 27 provvedimenti di Divieto di Ritorno nei confronti di altrettanti soggetti resisi responsabili di furti, rapine, resistenza a Pubblico ufficiale e spaccio di sostanze stupefacenti. 

Il Questore di Salerno ha inoltre avanzato al Tribunale – Sezione Misure di Prevenzione di Salerno, 2 proposte di applicazione della Misura di Prevenzione Personale della Sorveglianza Speciale della Polizia di Stato.

Altrettanto elevata è stata l’attenzione della Polizia di Statovolta ad arginare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi nelle principali vie e piazze cittadine e della prostituzione su strada con conseguente notevole turbativa per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. A tal proposito sono stati irrogati nr. 7provvedimenti di D.A.S.PO Urbano.

Nell’ambito dell’attività finalizzata alla prevenzione di disordini negli esercizi pubblici e nei locali di pubblico trattenimento, sono stati irrogati 5 Provvedimenti del cosiddetto DaspoWilly – a carico di 5 soggetti che, in pieno centro a Nocera Inferiore partecipavano ad una rissa tra gruppi contrapposti infliggendosi reciprocamente colpi con sedie, cestino dei rifiuti e bottiglie di vetro.

In ambito sportivo, sono stati irrogati 18 provvedimenti di D.A.SPO a carico di altrettanti tifosi resisi responsabili di condotte illecite tali da creare potenziale turbativa per l’ordine pubblico in occasione degli incontri “Sarnese – Scafatese” e “Cavese- Monopoli”. Nel periodo di riferimento sono stati inoltre adottati nr 10 provvedimenti di ammonimento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Furto di fotografie a Capaccio: sottratti scatti simbolici di San Nazario

Indignazione e appello alla restituzione dopo il furto all'ex Tabacchificio

Rifiuti, Commissione Ecomafia in Prefettura a Salerno: focus sul sito di Persano | VIDEO

Il focus della riunione è stato quello di cercare di fare luce su quanto accaduto ai container di rifiuti tornati indietro dalla Tunisia, stoccati nel sito di Persano e successivamente andati a fuoco

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Dolore a Sanza per il 16enne morto schiacciato da un trattore in provincia di Pisa

A fare la macabra scoperta è stato il padre, che stava cercando il figlio per avvertirlo che la cena era pronta

Salerno, furto e utilizzo indebito di carta di credito: arrestato

I fatti risalgono all'ottobre scorso quando l'indagato avrebbe sottratto un portafoglio in teatro salernitano

Albanella: 59enne aggredita senza motivo dall’operaio di un’azienda bufalina datosi alla fuga

La donna è giunta in Pronto Soccorso in stato di coscienza e non avrebbe riportato, per fortuna, lesioni gravi ma diversi ematomi, uno anche alla testa

Torna alla home