Inizia il nuovo anno scolastico per i tanti studenti della provincia di Salerno. In occasione del primo giorno di scuola, il sindaco del capoluogo e presidente della provincia Vincenzo Napoli si è recato presso la Scuola Secondaria di primo Grado Pirro per salutare e rivolgere un augurio ai tanti ragazzi, pronti per iniziare un nuovo percorso scolastico, e per partecipare all’inaugurazione del nuovo cortile che ospita un campo sportivo polifunzionale e spazi esterni completamente rinnovati. Soddisfatta del lavoro eseguito la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Vicinanza Dottoressa Sabrina Rega. Presente all’evento anche Vescovo di Salerno Monsignor Andrea Bellandi.
Le parole del sindaco Napoli
“Rivolgo un affettuoso saluto a tutta la comunità scolastica: un cordiale pensiero per gli insegnanti, il personale direttivo ed amministrativo, i vari collaboratori scolastici, le famiglie e tutti gli studenti. Il suono della prima campanella segna l’inizio di un nuovo ciclo di vita. Bambini e ragazzi sono attesi da mesi impegnativi di lavoro e sacrificio, studio ed apprendimento. L’auspicio è che l’anno scolastico sia proficuo e gratificante, ma soprattutto che sia per tutti un’occasione di crescita personale e collettiva. Viviamo in tempi complessi e per molti aspetti inquietanti.
Il mondo è funestato da conflitti devastanti, le ingiustizie economiche e sociali sono lancinanti, l’ambiente è in gravissimo pericolo, le relazioni umane sono sempre più violente, egoistiche ed autoreferenziali. Tante volte percepiamo la nostra impotenza rispetto a queste dinamiche. In questo contesto la scuola è una speranza di futuro poiché, oltre che ad insegnare a leggere, scrivere e far di conto, contribuisce ad educare alla vita, a sviluppare talenti e personalità, abituare al senso di responsabilità, insegnare il rispetto e l’inclusione, condividere i problemi e le difficoltà proprie ed altrui. Buon anno scolastico a tutti”