Attualità

“Settembre Culturale” ad Agropoli: Amedeo Colella incanta e diverte il pubblico

Un folto pubblico ha accolto lo scrittore napoletano che ha saputo catturare l'attenzione dei presenti con una "dissacrante ironia"

Roberta Foccillo

3 Settembre 2025

Si è tenuto nella serata di ieri, martedì 2 settembre, presso il foyer del Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli, il secondo appuntamento del Settembre Culturale. Protagonista della serata è stato Amedeo Colella, scrittore e divulgatore della cultura napoletana, che ha presentato il suo ultimo libro: Napoli due volte al dì.

InfoCilento - Canale 79

Un libro come medicina quotidiana

Il volume, come suggerisce il titolo, propone una somministrazione di napoletanità” da assumere due volte al giorno. Colella, noto anche come ‘o professore, raccoglie in queste pagine racconti, aneddoti e curiosità che descrivono l’essenza di Napoli, città che sfugge a ogni classificazione e che, come scriveva Luciano De Crescenzo, “tutto il mondo ha bisogno di un po’ di Napoli”.

Il percorso di Colella: dalla ricerca alla divulgazione

Amedeo Colella ha alle spalle una carriera variegata: laureato in economia nel 1986, ha seguito un corso postlaurea in informatica, lavorando per Citibank e successivamente in un’azienda software. Per oltre vent’anni è stato ricercatore senior presso il CRIAI di Portici, centro promosso dalla Università Federico II.

Nel 2017, a 54 anni, ha scelto di cambiare vita: “ha svuotato i cassetti” e ha deciso di vivere di cultura, scrittura e bellezza, dedicandosi alla divulgazione della cultura napoletana su piattaforme web e canali televisivi. È anche rettore della Università pezzotta Gennarino II, istituzione simbolica e ironica che celebra la saggezza popolare partenopea.

L’intervento al Settembre Culturale

Durante la presentazione, Colella ha espresso gratitudine per l’invito ricevuto: “Sono molto felice di essere qui al Settembre Culturale, per tanti anni sono stato spettatore, oggi sono tra i protagonisti ed è per me motivo di orgoglio, ringrazio chi mi ha voluto questa sera”. L’incontro ha offerto al pubblico un’occasione per riflettere sull’identità napoletana, tra ironia, storia e tradizione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: coppia derubata a Trentova. Banditi portano via l’auto

Coppia minacciata e derubata dell'auto. Le forze dell'ordine rintracciano il veicolo in un'ora grazie al GPS

Eboli, crollo del sottopasso, la rabbia dei cittadini: corteo davanti al Comune

L’obiettivo è stato quello di sollecitare nuovamente il sindaco Mario Conte, l’amministrazione comunale e gli uffici competenti

Ospedale di Polla, attivato l’ambulatorio di “litotrissia extracorporea”, onde d’urto contro i calcoli renali

Una procedura non invasiva, che serve a frammentare i calcoli (soprattutto renali e ureterali) mediante onde d’urto focalizzate dall’esterno del corpo del paziente che viene trattato

Furto d’auto a Marina di Camerota: il veicolo avvistato in autostrada

Furto d'auto a Marina di Camerota: una Fiat 500X rubata in località Calanca. I Carabinieri indagano

Sapri, chiuso il Punto Nascite, il Comitato di Lotta: “Non ci fermeremo”

La nostra azione continuerà in maniera incessante. Il nostro impegno ci ha portato ad avere una legge regionale e dunque un minimo siamo riusciti ad ottenere

Mozione di sfiducia contro il vicesindaco di Sant’Arsenio: interviene il circolo territoriale di Fratelli d’Italia

“Chiariamo subito che non siamo intenzionati ad assumere la difesa d'ufficio del Vice Sindaco Vricella, non ne ha bisogno e lo farà per conto proprio nei modi e nei termini che più riterrà opportuno"

Siccità nel Cilento: raccolta firme per dire “basta” al razionamento idrico

In particolare in alcune zone pedemontane la situazione è diventata insostenibile, con il razionamento dell'acqua potabile per periodi di tre-quattro ore al giorno

Serena Vitolo

03/09/2025

Tg InfoCilento 3 settembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito

Tommasetti in visita al Ponte Caiazzano: “Basta passerelle, ora tempi certi per la riapertura”

“Per troppo tempo il Ponte Caiazzano è servito solo a passerelle e promesse. Occorre chiarezza sul termine del cantiere e sulla riapertura, per dare ai cittadini le risposte che attendono speranzosi da quattro anni”

A Sala Consilina la disinfestazione nel centro storico si effettua con il quad

Grazie all’utilizzo di un quad, è stato possibile raggiungere anche i vicoli più stretti e difficilmente accessibili, assicurando così una copertura completa delle zone maggiormente sensibili

Restanza Attiva a Sessa Cilento: incontro tra comunità e studenti da tutto il mondo

La Restanza Attiva significa decolonizzare lo sguardo: rifiutare la cartolina e restituire voce a chi vive i territori

Vallo della Lucania: tutto pronto per Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni

La kermesse si terrà sabato 6 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II

Torna alla home