Eventi

“Semi di senape … In detenzione attenuata” fa tappa in biblioteca,per raccontare “La Forza delle parole”

Il 17 dicembre il nuovo libro di Silvana Scocozza sarà presentato presso la biblioteca comunale "Augelluzzi", nell'ambito del progetto Eboli Biblio Network

Comunicato Stampa

13 Dicembre 2024

Sarà la biblioteca comunale “Simone Augelluzzi” di Eboli, il prossimo 17 dicembre alle ore 18.00, ad ospitare una nuova presentazione di “Semi di senape … In detenzione attenuata”, l’ultimo libro della giornalista Silvana Scocozza.

L’appuntamento si svolge nell’ambito del progetto Eboli Biblio Network, sostenuto da Fondazione con il Sud e Centro per il libro e la lettura, che vede in rete la Cooperativa Amanuel, il Comune di Eboli, CaffeOrchidea, Il Saggio, I’ICATT, I’Istituto comprensivo “Virgilio- Gonzaga”, La Compagnia di Teatro del Bianconiglio e si propone di promuovere l’inclusione culturale e sociale di gruppi vulnerabili, attraverso la lettura.

Il libro

Edito da Il Saggio, “Semi di senape … In detenzione attenuata” affronta un tema delicato e forte, allo stesso tempo: quello della detenzione, appunto, intesa come preludio di riscatto, di emancipazione, di nuova vita. Il volume è, infatti, il frutto di un percorso fatto proprio all’interno dell’Icatt- Istituto a custodia attenuata per il trattamento delle tossicodipendenze di Eboli, che ha visto la giornalista e scrittrice ebolitana, in qualità di founder dell’agenzia Inchiostro- idee e comunicazione, alla conduzione di un laboratorio di scrittura. In un arco temporale di un anno e mezzo Silvana Scocozza ha incontrato, conosciuto, intervistato ma soprattutto ascoltato 10 detenuti, raccogliendo confessioni, desideri e speranze, propositi e testimonianze di rinascita.

Nel libro, concepito come una sorta di cronaca dei vari incontri, talvolta raccontati in prima persona dall’autrice e talaltra scritti a quattro mani con gli utenti del laboratorio, ci sono le loro storie. Storie autentiche, di sofferenza ma anche e soprattutto di rinascita. Per questo motivo “Semi di senape” e stato scelto per testimoniare “La forza delle parole” tema portante, questo, dell’incontro di martedi prossimo al quale, oltre all’autrice prenderanno parte anche quattro ospiti dell’Icatt, per raccontare la propria esperienza con la scrittura e testimoniare il suo valore salvifico. Nel corso della presentazione, introdotta dall’editore Giuseppe Avigliano di CaffeOrchidea e coordinata dalla giornalista Maria Vita Della Monica, sono previsti gli interventi dell’assessore alla Cultura del Comune di Eboli, Lucilla Polito e del sindaco di Eboli, Mario Conte. Le letture saranno a cura di Emiliana La Torraca e Michele Nigro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: grosso albero si schianta al suolo e abbatte recinzione di un’abitazione

È accaduto questa sera in località Campolongo in via Cesare Battisti lungo la strada Litoranea

Eboli, il sindaco Conte: “Grande attenzione per le Politiche Scolastiche”

La realizzazione di nuovi plessi e la messa in sicurezza di quelli esistenti, l’apertura di nuovi spazi ma anche la riqualificazione strutturale di edifici e palestre continua nel solco dell’impegno amministrativo

Eboli, infrazioni e sanzioni: la Polizia Municipale passa al setaccio la città

Gli uomini del comandante Daniele De Sanctis nell’ultima settimana hanno controllato oltre 400 veicoli

Piano Vetrale, domani la presentazione del libro “Avvocato di Paese” di Giuseppe Amorelli

L’evento rientra nell’ambito delle iniziative di “Libera(la)mente” promosse dall'associazione Fiaba in borgo

Antonio Pagano

17/01/2025

Eboli, gommista abusivo: denunciato un 45enne in località Carsara

Per l'uomo una multa di diecimila euro. Per lui è scattata anche la denuncia per danno ambientale

Ernesto Rocco

17/01/2025

Eboli: raffiche di vento e disagi. Si schianta al suolo una lampada della pubblica illuminazione

Immediatamente sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale

Eboli, avverte malore in auto: soccorso da polizia municipale

Dopo un primo soccorso l’uomo è stato trasferito in ambulanza in ospedale

Per la prima volta al PalaSele arriva Il Volo

Quella di Eboli è l'unica tappa in Campania del trio

Eboli: a Campolongo il corso di italiano dedicato ai migranti

La partecipazione è sempre molto numerosa e la predisposizione di ognuno è ottima

Torna alla home