Cilento

Sapri, punti nascita a rischio chiusura: le reazioni della politica | VIDEO

È un film già visto del quale dobbiamo riscrivere nuovamente il finale che deve però tenere conto di tutti i cittadini, non dei numeri e delle prospettive aritmetiche"

Maria Emilia Cobucci

26 Marzo 2025

La vicenda relativa all’eventuale chiusura del Punto Nascite dell’ospedale “Immacolata” di Sapri è stata al centro di un incontro organizzato ieri dalla FP CGIL presso il presidio ospedaliero del Golfo di Policastro.

Le reazioni della politica

Diverse le reazioni degli esponenti politici presenti all’incontro che hanno sottolineato la necessità di difendere il Punto nascite da un’eventuale chiusura. “È un film già visto del quale dobbiamo riscrivere nuovamente il finale che deve però tenere conto di tutti i cittadini, non dei numeri e delle prospettive aritmetiche – ha dichiarato il consigliere provinciale PSI Pasquale Sorrentino – Bene fanno le forze sindacali a non abbassare l’attenzione, bene fa il sindaco di Sapri a tenere tutti sulla corda e bene fa ogni singolo cittadino a considerare questa la battaglia delle battaglie. Ci sono dei temi come la sanità, la scuola, i trasporti che non devono avere nessun perimetro numerico ma cucite su ogni singolo cittadino. Una posizione; quella del consigliere provinciale Sorrentini, pienamente condivisa anche dal coordinatore PSI Golfo di Policastro Gianfrancesco Caputo.

“Noi contestiamo fortemente il decreto Balduzzi – ha poi aggiunto Caputo – A tal proposito chiediamo alla Regione Campania di farsi carico di queste nostre rimostranze. È necessario dunque che questo decreto venga modificato alla luce dei dati demografici attuali In calo si al livello nazionale che europeo. Inoltre chiediamo la Regione Campania di assumersi la responsabilità di chiedere un’altra deroga, come già successo negli anni precedenti.

I possibili scenari

Respingiamo fermamente l’attacco del governo centrale nei confronti della Regione Campania e di questa struttura che noi difenderemo fino alle barricate”. Una questione sulla quale di espresso ancora una volta anche il Sindaco di Sapri Antonio Gentile. ” Abbiamo consegnato già da parecchi giorni alla regione Campania le osservazioni Ideate come territorio e realizzate con il supporto del comitato tecnico scientifico – ha infine dichiarato Gentile – Tenendo ben presente l’atto aziendale che ha già variato di fatto la nostra struttura, garantendo la possibilità di portare avanti il punto nascite di Sapri accorpato alla struttura di Vallo della Lucania. Abbiamo chiesto e ottenuto che il documento venisse sottoscritto all’unanimità perché è una battaglia che riguarda l’intero territorio”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

22 Aprile: Giornata della Terra. Ecco le bellezze dell’Oasi WWF di Persano | VIDEO

A raccontarci le meraviglie di un luogo in cui flora e fauna vengono tutelati e regalano spettacoli unici, Remigio Lenza, responsabile dell'Oasi WWF di Persano

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Tg InfoCilento 22 aprile 2025 | VIDEO

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Torna alla home