Attualità

“Sapri in marcia per la vita”: NO alla chiusura del Punto Nascite. Ecco tutte le interviste

Centinaia le persone che hanno preso parte alla fiaccolata che è partita da Largo San Francesco ed è giunta dinanzi al nosocomio del Golfo di Policastro

Maria Emilia Cobucci

16 Maggio 2025

Una nuova manifestazione si è tenuta ieri nella città di Sapri per affermare con fermezza, laddove ve ne fosse ancora bisogno, un netto “no alla chiusura del Punto Nascite“.

InfoCilento - Canale 79

La marcia

Centinaia le persone che hanno preso parte alla fiaccolata che è partita da Largo San Francesco ed è giunta dinanzi al nosocomio del Golfo di Policastro, per difendere un presidio sanitario fondamentale e imprescindibile per tutti I cittadini del Golfo di Policastro e del Basso Cilento. Un lungo corteo che ha deciso anche di bloccare simbolicamente la Statale 18; per circa 10 minuti in segno di protesta, per poi attraversare l’intero perimetro dell’ospedale e infine giungere dinanzi alla statua dell’Immacolata, posta all’ingresso e a protezione della struttura ospedaliera. Donne, bambini, rappresentanti dei comitati di lotta e delle associazioni ma anche Sindaci, parroci e personale medico e sanitario, tutti uniti per un obiettivo comune: difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito.

Le dichiarazioni

“La marcia di questa sera conferma la volontà di tutti noi cittadini, amministratori e associazioni di rimarcare ancora una volta la necessità di non chiudere il Punto Nascite di Sapri – ha affermato l’assessore del Comune di Sapri nonché medico Gerardina Madonna – Un punto nascite strategico per tre Regioni e che accoglie un vasto bacino di utenti. Siamo qui per rivendicare il diritto di tutte le donne del territorio di poter partorire qui”.

Il messaggio del Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro

Un momento di protesta e di riflessione ma anche di preghiera al quale ha preso parte S.E. Monsignor Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro che con la sua presenza ha voluto far sentire la propria vicinanza all’intero territorio. “Una fiaccolata silenziosa ma molto loquace – ha affermato il Vescovo De Luca – che ha rivolto allo Stato un appello di vicinanza. Nelle aree interne è necessario che non si continui con la desertificazione e l’abbandono dei servizi e delle strutture. Essere qui, all’ospedale di Sapri, significa rivendicare un servizio fondamentale alla vita e soprattutto alle donne”.

L’appello

Una serata caratterizzata da un momento di profonda gioia rappresentato dalla nascita di una nuova vita nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale, segno che a Sapri si deve continuare a nascere. “La cosa più bella accaduta in questo momento è che la sala parto brilla perché è nato un bambino mentre noi facciamo questa fiaccolata – ha affermato la responsabile delle ostetriche Maria Tramontano – La vita non si ferma e noi continuiamo a lavorare con dedizione, amore e professionalità. Io ci conto che il nostro Punto Nascite rimanga aperto e il nostro reparto possa ancora brillare”.

Un pensiero, quest’ultimo, condiviso e ribadito anche da Carmela Abbatino, ostetrica presso l’ospedale di Sapri da alcuni mesi ” Faccio un appello ai politici, a questi grandi personaggi che vanno in giro e parlano di umanizzazione e di fisiologia del parto, io tutto questo l’ho riscontrato nell’ospedale di Sapri, e parlo da professionista sanitaria – ha infine aggiunto l’ostetrica Abbatino – Non possiamo essere dei numeri per lo Stato, noi siamo delle persone e in questo Punto Nascite, dove non facciamo grandi numeri come un policlinico, la donne che hanno partorito hanno travato una famiglia, tanto amore e soprattutto tanta professionalità”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La maledizione di San Paolo: mito e leggenda ad Agropoli

Secondo una leggenda, San Paolo giunse ad Agropoli nel 61 d.C. e, respinto dalla popolazione, lanciò una maledizione rimasta nei testi antichi.

Erika Di Lucia

31/08/2025

Torchiara: locali comunali saranno intitolati al Dott. Emanuele De Vita, medico e amministratore

Questa scelta vuole esprimere la profonda stima e gratitudine che accomuna tutti i cittadini di Torchiara per i servizi resi alla Comunità

Antonio Pagano

31/08/2025

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva a Capaccio Paestum

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva al Santuario di Paestum. Un evento che unisce spiritualità e tradizione

Ernesto Rocco

31/08/2025

Valle dell’Angelo: punta a costituire una rete tra piccoli comuni italiani per la valorizzazione dei territori

L'Ente intende farsi promotore dell'iniziativa denominata "PICO - Piccoli Paesi Italiani Custodi di Origini"

Antonio Pagano

31/08/2025

Anas, controesodo, SS18 tra le più trafficate: 65mila veicoli a Capaccio Paestum

Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Tragedia sulla Cilentana: fissata la data dei funerali di Santo Bottone

L'ultimo saluto a Santo Bottone, 29 anni, vittima di un tragico incidente stradale sulla Cilentana. La cerimonia si terrà a Biella.

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Torna alla home