Attualità

Sapri, Agcom: «proroga concessioni demaniali viola normativa europea»

Pubblicato sul bollettino dell'Agcom il parere sulla delibera della giunta comunale di Sapri sulle concessioni demaniali

Ernesto Rocco

25 Giugno 2024

L’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCOM) ha espresso parere negativo sulla Delibera della Giunta comunale di Sapri del 28 dicembre 2023, che prorogava al 31 dicembre 2024 le concessioni turistico-ricreative nel porto di Sapri. Il provvedimento del 14 marzo scorso è stato pubblicato sul bollettino del 24 Giugno dell’AGCOM.

Proroga concessioni demaniali a Sapri: le criticità evidenziate dall’AGCOM

Secondo l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la proroga viola le norme europee in materia di concorrenza e di servizi, in quanto elude la scadenza del periodo transitorio fissato dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e impedisce l’apertura del mercato delle concessioni demaniali marittime alla concorrenza.

L’Autorità ha inoltre rilevato che gli argomenti addotti dal Comune di Sapri a sostegno della proroga, relativi all’incoerenza tra la normativa italiana e quella europea, sono infondati.

L’AGCOM ha invitato il Comune di Sapri a ritirare la Delibera in questione e ad avviare le procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento delle concessioni demaniali marittime nel porto di Sapri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: ecco il piano parcheggi. Sarà in vigore nel weekend

Ecco tutte le aree sosta e le tariffe. Attivazione anche per le Zone a Traffico Limitato

Anteprima News, puntata 2 aprile 2025 Giornali, notizie, almanacco, oroscopo, meteo. Ospite Giuseppe Coccorullo, presidente PNVDA | VIDEO

Rivedi la puntata di Anteprima News, il programma mattutino di InfoCilento con rassegna stampa, notizie, rubriche

Caggiano: tutto pronto per la tappa della 1000 Miglia Experience Italy

Il viaggio che attraverserà la Campania si terrà dal 10 al 13 aprile. La tappa a Caggiano è prevista per l'11 aprile

Sanità, il Nursind Salerno incalza De Luca: “Servono soluzioni concrete, non solo annunci”

"Dopo la visita del governatore De Luca all'ospedale di Vallo della Lucania, alcune dichiarazioni hanno lasciato più dubbi che certezze tra gli operatori sanitari"

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio, Chiesa gremita per la veglia di preghiera per il giovane Pietro

Comunità in preghiera mentre il giovane lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina: si riunisce la Commissione Speciale per la Riapertura del Tribunale | VIDEO

Il Tribunale era stato accorpato a quello di Lagonegro, situato in una regione diversa, creando notevoli disagi sia per gli operatori della giustizia che per i cittadini, costretti a far fronte a difficoltà logistiche e burocratiche aggiuntive

Trasporti. Ferrante (Mit), Adeguamento Ss 166 strategico per rilancio Cilento

Inserito nel contratto di programma 2026-2030 con Anas il progetto di adeguamento dell’arteria

Rifiuti, Commissione d’inchiesta al lavoro: “Troppe falle, servono più controlli” | VIDEO

Sotto la lente d'ingrandimento non solo i rifiuti tornati dalla Tunisia, ma anche altri carichi

Torna alla home