Attualità

Sant’Arsenio: conferita la Benemerenza alla Memoria del compianto Domenico Bosco

"Le memorie legate a Domenico Bosco sono innumerevoli e impossibili da riassumere in poche parole”, queste le parole del sindaco

Federica Pistone

10 Dicembre 2024

La Comunità di Sant’Arsenio ha dedicato un’intera giornata a Domenico Bosco, scomparso prematuramente dieci anni fa. Sabato 7 dicembre, si sono svolti due eventi per commemorare la figura di Domenico Bosco, maestro, uomo di cultura e grande appassionato di cinema e teatro, nonché pionieristico “EducAttore”.

La giornata

In mattinata, nell’aula consiliare del comune, si è tenuta la cerimonia di Conferimento della Benemerenza alla Memoria di Domenico Bosco, alla presenza dei suoi familiari e su proposta della Commissione Comunale per le benemerenze, presieduta dalla consigliera Annamaria Mazzariello e composta da Gabriella De Martino, Carla Coiro e Marco Ambrogi.

Durante la cerimonia, il sindaco di Sant’Arsenio, Donato Pica, ha ricordato con emozione Domenico Bosco, sottolineando come la sua vita fosse dedicata alla scuola e ai bambini, con un’attenzione e una capacità unica di cogliere i cambiamenti. Una mente vivace e aperta, capace di comunicare, ha affermato il sindaco, evidenziando il forte legame che Domenico aveva con Sant’Arsenio, un paese per il quale nutriva un amore profondo e incondizionato. Pica ha poi ricordato la sua passione per la musica, la poesia e il teatro in vernacolo.

“Le memorie legate a Domenico Bosco sono innumerevoli e impossibili da riassumere in poche parole”, ha concluso il sindaco. Successivamente, l’architetto Enrico Coiro, amico di Domenico e con lui compartecipe della passione per il teatro, ha messo in luce la straordinaria capacità comunicativa di Bosco, un vero pioniere della figura dell’“Educattore”, in grado di trasmettere conoscenze senza trascurare l’aspetto emotivo e il coinvolgimento di tutti gli studenti, senza alcuna distinzione.

Il conferimento

La cerimonia si è conclusa con la consegna della benemerenza alla famiglia. La moglie Annamaria, visibilmente commossa, ha ringraziato amici e amiche presenti, che l’hanno sostenuta dopo la scomparsa di Domenico. La mattinata si è chiusa con la piantumazione di un albero di tiglio in località “Difesa”, grazie al supporto della Protezione Civile Comunale. Nel pomeriggio, la quarta edizione di “Teologia-Musica e Arte“, dedicata ai talenti evangelici, si è svolta nel salone della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Sant’Arsenio, onorando la memoria di Domenico Bosco. La serata, moderata dal giornalista Geppino D’Amico, ha visto esibirsi Walter Coiro e Mariarosa Coiro, accompagnati da riflessioni e pensieri di Enrico Coiro.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: Mutalipassi firma ordinanza per deroga limite emissioni sonore

Esteso orario per trattenimenti musicali fino a settembre

Intervento salvavita per un 16enne a Marina di Camerota

La postazione 118 si conferma presidio essenziale per il territorio

Proposta di matrimonio subacquea: un “Sì” indimenticabile nei fondali di Agropoli

Pasquale sorprende la compagna Jessica con una proposta di matrimonio unica nei fondali della Baia del Saùco

Sapri: ripartono gli appuntamenti della Pro Loco per l’estate 2025

Un ricco programma di eventi ed iniziative organizzate nella città della Spigolatrice

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ammesso al finanziamento triennale del Ministero della Cultura

16 appuntamenti previsti per i mesi di settembre e ottobre 2025 nei luoghi più suggestivi del Parco

Mistero Fiume Tusciano: indagini a Olevano dopo la moria di pesci

L'allarme è stato lanciato diverse settimane fa dalla Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato di Salerno

Ernesto Rocco

20/06/2025

Montecorice e Pollica gioiscono, nuove nidificazioni di tartaruga Caretta Caretta

Aumentano i nidi di tartaruga caretta caretta nel Cilento

All’Immacolata” di Sapri un convegno su “impianto e gestione degli accessi venosi”. Parla il dottore Cianciola

Un incontro voluto e organizzato dal dottore Emidio Cianciola - Direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione dell'"Immacolata"

Eboli, Politiche Culturali e Sport: il punto con l’assessore alla Cultura Lucilla Polito

Cultura e sport nella Città di Eboli camminano di pari passo attraverso una serie di appuntamenti e iniziative

Sapri, avviato l’iter burocratico per salvare il Punto Nascite: “C’è ottimismo”

L'obiettivo è sempre quello di difendere il diritto alla salute dei cittadini cilentani

Torna alla home