Logo
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Ora in onda
Caricamento…
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Ora in onda
Caricamento…
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici
Attualità

Santa Marina: bando per esperti in Valutazione di Incidenza (VINCA)

Il Comune di Santa Marina cerca tre esperti per la Commissione Valutazione di Incidenza. Requisiti, scadenze e come candidarsi entro il 25 novembre.

Di:
Ernesto Rocco
Pubblicato il: 31/10/2026
Aggiornato il: 31/10/2026
Condividi
Municipio Santa Marina

Il Comune di Santa Marina, ha avviato l’iter per la costituzione della commissione comunale in materia di valutazione di incidenza (VINCA o V.I.). Con un avviso pubblico ufficiale l’amministrazione cilentana intende raccogliere manifestazioni di interesse per l’istituzione di una short list di esperti, dalla quale saranno selezionati i 3 componenti della nuova commissione.

La commissione avrà l’importante compito di gestire le attività istruttorie per le procedure di valutazione di incidenza, in conformità con la normativa regionale e nazionale sulla tutela ambientale e della biodiversità.

Leggi anche:

Ambientalismo ragionevole e sviluppo: la nuova strategia di FareAmbiente nel Cilento
Nasce l’Associazione Sportiva Tribunale Vallo della Lucania con l’U.S.F.I.
Punto nascita di Sapri: la FP CGIL Salerno chiede una soluzione definitiva e minaccia lo sciopero

Quali sono i requisiti richiesti per la candidatura?

Per poter presentare la propria candidatura ed entrare nella short list, gli aspiranti componenti devono possedere specifiche competenze scientifiche e titoli accademici mirati, in particolare la Laurea Magistrale (o vecchio ordinamento) in discipline pertinenti alla valutazione di incidenza come:

  • Scienze Naturali
  • Scienze Forestali
  • Scienze Agrarie
  • Scienze Ambientali
  • Scienze Biologiche
  • Titoli equipollenti o in materie affini

Oltre alle competenze scientifiche, i candidati devono possedere i requisiti generali previsti per l’accesso alla Pubblica Amministrazione, tra cui:

  • Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di condanne penali che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • Assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza dall’impiego presso una P.A.;
  • Regolarità contributiva, assicurativa e assenza di pendenze tributarie;
  • Per i candidati di nazionalità straniera, è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, sia scritta che parlata.

Come funziona la selezione e quali sono le incompatibilità?

La procedura non prevede un concorso con punteggi o graduatorie di merito: l’inserimento nella short list non comporta alcun diritto a ottenere incarichi. L’ente si riserva la facoltà di verificare i requisiti e l’autenticità dei curricula, valutando la possibilità di sottoporre i candidati a un colloquio conoscitivo.

La commissione sarà composta da tre esperti, nominati con apposito decreto del Sindaco (o del Commissario). L’incarico sarà svolto in autonomia e senza vincoli di subordinazione, rispettando le esigenze dell’Ente. L’avviso specifica chiaramente che:

“I compensi spettanti ai singoli componenti della Commissione istruttoria (composta da tre esperti) derivano esclusivamente dagli oneri istruttori, e pertanto non gravanti sul bilancio comunale e comunque, nel rispetto dei vincoli di budget imposti dalle disponibilità finanziarie dell’Ente.”

Prima della nomina, l’Amministrazione verificherà l’assenza di potenziali cause di incompatibilità o conflitti di interesse, richiedendo, dove necessario, l’autorizzazione dell’amministrazione di appartenenza per i dipendenti pubblici.

Scadenza e modalità di presentazione della domanda

Gli interessati in possesso dei requisiti dovranno far pervenire la propria candidatura entro il giorno 25 del mese di novembre dell’anno 2026.

La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando l’apposito Modello “A” (allegato all’avviso pubblico) e inviata esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo:comune.santamarina@pec.it

La PEC dovrà recare come oggetto la dicitura: “Manifestazione di interesse per nomina componente commissione Valutazione di Incidenza (VINCA o V.I.)”. Alla domanda andranno allegati:

  1. Il curriculum vitae professionale europeo, sottoscritto e in forma di autocertificazione;
  2. Una copia di un documento d’identità in corso di validità.

L’avviso completo e la relativa modulistica sono consultabili e scaricabili sull’Albo Pretorio e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito web del Comune di Santa Marina.

G Segui InfoCilento su Google Aggiungilo tra le tue fonti preferite ›
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.

Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Hai perso la password?