Attualità

San Michele: a Rutino, per la prima volta nella storia, sarà una bambina a rappresentare l’Arcangelo

Per la prima volta nella storia, la tradizionale festa patronale di Rutino in onore di San Michele Arcangelo, che si tiene ogni anno la seconda domenica di maggio, vedrà una bambina impersonare l'Arcangelo Michele

Luisa Monaco

10 Maggio 2023

Bambina angelo

Per la prima volta nella storia, la tradizionale festa patronale di Rutino in onore di San Michele Arcangelo, che si tiene ogni anno la seconda domenica di maggio, vedrà una bambina impersonare l’Arcangelo Michele nella famosa rappresentazione della lotta tra il bene e il male.

InfoCilento - Canale 79

Un momento emozionante per la piccola Luana

Questo evento ha suscitato grande entusiasmo e attenzione tra i cittadini che, durante l’annuncio, si sono congratulati con la bambina che è apparsa, visibilmente, emozionata e commossa. Erano tre i bambini in corsa. Certamente, la scelta, rappresenta un importante passo avanti nella tradizione secolare.

La festa di San Michele Arcangelo è una tradizione molto sentita a Rutino, che vanta un ricco patrimonio storico e culturale. Questa celebrazione, risale a tantissimi anni fa e rappresenta un momento di grande devozione religiosa e di festa per i rutinesi, che si preparano per mesi per rendere omaggio al loro patrono.

La lotta tra il bene e il male

La lotta tra il bene e il male è il momento clou della festa. La tradizione vuole che un bambino del paese, indossi l’armatura dell’Arcangelo Michele e combatta contro il diavolo, rappresentato da un altro giovane, per simboleggiare la vittoria del bene sul male. In passato, questa sfida era riservata solo ai ragazzi, ma quest’anno una bambina avrà l’onore di impersonare l’Arcangelo.

L’idea di coinvolgere una bambina ha suscitato polemiche negli anni passati, ma oggi molti residenti vedono questa scelta come un segno di modernità e di inclusione, che rappresenta un passo importante nella storia della festa.

Questo evento spettacolare, che si svolge nella piazza principale del centro, vede un giovane in abiti bianchi calarsi dall’alto con una fune, fino a raggiungere il centro della piazza, dove viene accolto con applausi e festeggiamenti.

Il tradizionale volo dell’Angelo

Il volo dell’angelo è un momento di grande suggestione, che attrae molti turisti e visitatori da tutto il mondo, soprattutto rutinesi che ormai vivono, da anni, lontani dal loro paese natio. La sua origine risale al 1700, quando fu deciso di creare un evento spettacolare per celebrare la festa di San Michele Arcangelo. Oggi, questo momento è diventato uno dei simboli della città di Rutino, che ogni anno si prepara con grande cura per rendere omaggio al suo patrono.

La scelta di una femminuccia rappresenta un bel modo di adattarsi ai cambiamenti della società

La festa di San Michele Arcangelo a Rutino è un momento di grande devozione religiosa e di festa, che rappresenta un importante patrimonio culturale per la città e per tutta la regione.

La decisione di coinvolgere una bambina nella lotta tra il bene e il male è un segno di modernità e di inclusione, che dimostra come le tradizioni possano evolversi nel tempo e adattarsi ai cambiamenti della società.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Torna alla home