A San Mauro Cilento torna a pulsare forte uno dei punti di riferimento più importanti nel patrimonio culturale del paese. È, infatti, ufficialmente riaperto al pubblico il Museo Vivo della Maschkarata nello storico Palazzo Ferro.
Il Museo
Si tratta di una riapertura importante, per una realtà nata nel 2019 e ora completamente rimodernata dalle mani sapienti dell’Associazione Eleousa e del Comitato Popolare San Mauro. Esso vuole rappresentare un simbolo, l’identità del popolo del comune cilentano, descrivendone gli aspetti più tipici della sua storia. Dalle pratiche di lavoro, ai costumi, la cultura del posto rimane sempre viva e pronta ad essere diffusa di generazione in generazione.
Un veicolo d’attrazione soprattutto per i turisti e chiunque ne sia appassionato. All’interno del palazzo, sarà possibile osservare e capire da vicino le mille sfaccettature della gente, dei racconti che contraddistinguono questo meraviglioso territorio.
Cos’è la Maschkarata
L’idea di base che ha portato alla realizzazione di questo museo, sta nel desiderio di divulgare e far conoscere l’antico carnevale della Maschkarata. Quest’ultimo, si svolge come una vera e propria rappresentazione da commedia d’arte popolare, lungo le vie di San Mauro, con la partecipazione di attori, musiche, costumi e una forte tradizione che coinvolge tutto il pubblico. Un patrimonio culturale immateriale che ora è, nuovamente, a disposizione di tutti.